Oltre la News

Un puntino blu pieno di misteri

Studiare gli organismi estremofili del pianeta Terra per essere pronti a sbarcare su Marte - A colloquio con Donato Giovannelli dall'Islanda

  • 4 July 2021, 07:48
  • 10 June 2023, 10:17

Scienza Estrema - Alla ricerca dei segreti della vita

Donato Giovannelli è un biologo e ricercatore all’Università Federico II di Napoli che alle cattedre impolverate e ai laboratori bui preferisce i ghiacciai del nord dell’Islanda o i crateri dei vulcani in eruzione.

Giovannelli, infatti, è un microbiologo degli ambienti estremi, una branca della biologia che ha come obiettivo quello di scoprire i segreti della vita sulla terra attraverso l’analisi dei cosiddetti organismi estremofili, cioè quelle forme di vita capaci di sopravvivere in condizioni ambientali estreme.

Il lavoro del biologo degli ambienti estremi è importante anche per lo sviluppo di un’altra branca, l’astrobiologia, che studia il modo in cui la vita può svilupparsi in altri corpi celesti dentro e fuori il nostro sistema solare.

Il lavoro del gruppo di ricerca del professor Giovannelli è spesso co-finanziato dalle maggiori agenzie spaziali: dalla NASA, all’ESA. L’obiettivo è farsi trovare pronti quando l’uomo tenterà di mettere per la prima volta piede su Marte.

Mario Messina

Ti potrebbe interessare