Il lupo vallesano è "animale non gradito": a larga maggioranza, il Gran Consiglio ha approvato oggi (venerdì) un postulato urgente del PPD, che chiede l'abbattimento del predatore che ha divorato una trentina di ovini nel corso dell'estate in Alto Vallese.
"Bisogna tenere conto di ciò che vuole la popolazione e dare ordine ai guardiacaccia di sparare, senza che si espongano a conseguenze penali", ha argomentato il deputato Beat Rieder, secondo il quale gli alpeggi non possono essere protetti dalle incursioni dell'animale.
La commissione intercantonale, riunitasi in luglio, non era riuscita a trovare una posizione comune sulla sorte del lupo. Il consigliere di Stato l'ha ricordato invano, auspicando una modifica legislativa piuttosto che un ricorso alla forza.
pon/ATS






