Svizzera

I partiti scelgono il Ticino

Assemblee dei delegati di UDC e Verdi Liberali; raddoppio del San Gottardo e parole d'ordine per il voto dell'8 marzo

  • 24.01.2015, 10:39
  • Oggi, 14:03
I Verdi liberali hanno attraversato le Alpi per opporsi al raddoppio del Gottardo

I Verdi liberali hanno attraversato le Alpi per opporsi al raddoppio del Gottardo

  • © Ti-Press

Le assemblee dei delegati di UDC e Verdi Liberali si riuniscono sabato, rispettivamente a Locarno e Lugano, per decidere le parole d'ordine sulle votazioni dell'8 marzo e lanciare la campagna in vista delle elezioni federali.

Tema forte sarà anche il raddoppio del San Gottardo, su cui il popolo avrà l’ultima parola. I Verdi Liberali, che per la prima volta proporranno dei candidati nel cantone, hanno messo in chiaro la loro posizione, attraversando le Alpi per esporre la propria opposizione a una seconda galleria.

I democentristi, favorevoli invece al raddoppio, si troveranno con ogni probabilità in disaccordo con il PVL anche sull’iniziativa di quest’ultimo di tassare l’energia al posto di prelevare l’IVA, su cui si voterà l’8 marzo.

Il comitato e il gruppo parlamentare PVL raccomandano di respingere l’altro soggetto in votazione, “Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione”. In casa UDC non si escludono sorprese. I suoi parlamentari federali hanno bocciato il testo del PPD, ma in molti cantoni i comitati lo hanno appoggiato.

ats/ZZ

Dal TG20

24.01.2015: Udc riunita a Locarno

24.01.2015: I verdi-liberali riuniti in assemblea a lugano

Dal Quotidiano

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare