Svizzera

Iniziativa antiaborto bocciata

Il testo respinto dal Consiglio Nazionale

  • 17.04.2013, 15:18
  • Ieri, 12:28

L'iniziativa popolare con la quale si chiede lo stralcio dei costi delle interruzioni di gravidanza dall'assicurazione di base obbligatoria non ha trovato l'appoggio dei consiglieri nazionali, che l'hanno respinta per 130 voti contro 29 e 19 astenuti.

I deputati si sono pronunciati contro il testo elaborato dagli ambienti antiaborto dopo un dibattito fiume. Il dossier passa ora agli Stati.

I sostenitori insistono che, lungi dal voler vietare l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), il testo intende lottare contro la banalizzazione dell’atto. La legge tutelerebbe inoltre i casi particolari, come lo stupro o il pericolo di vita per la donna incinta. L'iniziativa, depositata nel luglio 2011 con 110'000 firme, è sostenuta da esponenti di UDC e, in parte, da PPD/PEV.

Gli avversari ritengono invece che i risparmi che così si otterrebbero, e su cui insistono i promotori, sarebbero irrisori, pari allo 0,03% dei costi dell'assicurazione obbligatoria. Inoltre, non pare loro il caso di rimettere in questione un diritto plebiscitato dal popolo nel 2002.

Gallery video - Iniziativa antiaborto bocciata

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare