Svizzera

Le ultime audizioni

I tre candidati PLR alla successione di Burkhalter in Consiglio federale ascoltati da PS, PBD e Verdi liberali

  • 19 settembre 2017, 18:06
  • 8 giugno 2023, 10:33
In attesa del verdetto di PS, PBD e Verdi liberali

In attesa del verdetto di PS, PBD e Verdi liberali

  • keystone

Ignazio Cassis, Pierre Maudet e Isabelle Moret hanno iniziato oggi pomeriggio (martedì) le audizioni davanti ai gruppi parlamentari del PS, PBD e Verdi liberali. I tre candidati del PLR alla successione del consigliere federale Didier Burkhalter si presenteranno a turno davanti ai parlamentari dei tre partiti, che comunicheranno in seguito la loro posizione.

La settimana scorsa erano stati ascoltati dai gruppi PPD, Verdi e UDC. Solo i democentristi avevano espresso una chiara indicazione di voto: 45 parlamentari si erano espressi in favore di Cassis, 11 per Moret e solo uno per Maudet.

La presenza di tre candidati ufficiali, ai quali verrà ad aggiungersi qualche altro nome al primo turno, rende l'elezione di domani più intricata e potrebbe favorire calcoli strategici a partire dal terzo turno. I primi sono infatti liberi e tutte le persone che raccoglieranno meno di 10 voti verranno escluse dal turno successivo. Dal terzo nessuna nuova candidatura è accettata e colui che ottiene meno voti è eliminato.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare