Sono ripresi mercoledì mattina i lavori alle Camere federali. Fra i vari temi al vaglio del Nazionale, tra cui la questione del finanziamento della 13esima mensilità AVS in discussione da questo tardo pomeriggio. I costi supplementari per l’AVS sono stimati a quasi 4,2 miliardi di franchi nel 2026. Il Nazionale ha deciso che è necessario un aumento dell’IVA dello 0,7% fino al 2030. La palla passa ora agli Stati che, oltre all’innalzamento dell’IVA, vorrebbe anche aumentare i contributi salariali.
Tra gli altri temi anche quello delle adozioni all’estero, per il quale il plenum, respingendo il divieto sostenuto dal Governo, ha approvato una mozione per mantenere questa possibilità.
Al Consiglio degli Stati, invece, si è parlato in particolare dell’iniziativa parlamentare che mira ad estendere la durata massima per lavoro ridotto, un tema diventato tra l’altro di bruciante attualità dopo la decisione dell’amministrazione statunitense di imporre dazi del 39% - con eccezioni - sulle merci importate dalla Svizzera.