La custodia personale dei figli non deve essere promossa tramite le deduzioni fiscali, poiché in questo modo si rischia di influenzare le decisioni delle famiglie e svantaggiare quelle con doppio reddito, che ricorrono a terze persone per la cura dei bambini.
Il modello di Zugo e Lucerna
Il Consiglio federale ha proposto oggi al Parlamento di respingere l'iniziativa presentata in questo senso dall'UDC, senza opporle alcun controprogetto. Il testo chiede che per la custodia personale dei figli vengano concessi sgravi fiscali almeno equivalenti a quelli accordati per la custodia da parte di terzi. Attualmente solo Zugo e Lucerna prevedono misure di questo tipo.
Il Consiglio federale non presenta alcun controprogetto
Il Consiglio federale rinuncia a presentare un controprogetto dato che sta già allestendo una serie di misure per contrastare la cosiddetta "penalizzazione del matrimonio", con l’intento di limitare anche il divario tra gli oneri fiscali tra le coppie con un unico reddito e quelle che ne hanno due.







