In Svizzera non c'è solo la Stabio-Arcisate a subire ritardi fra le linee ferroviarie transfrontaliere. A Ginevra bisognerà attendere il 2019 per vedere in funzione la tratta tra la stazione centrale e la località francese di Annemasse. Le cause sono problemi geologici in una delle gallerie in territorio elvetico.
Lo ha annunciato mercoledì il direttore del progetto CEVA (Cornavin-Eaux Vives-Annemasse), Antoine da Trinidade. Oltre al terreno del tunnel di Champel, risultato meno compatto del previsto, a bloccare i lavori sono stati anche i ricorsi presentati da alcuni proprietari.
L’inaugurazione della tratta di 16 chilometri slitta così di 2 anni ma, assicura Trinidade, il costo preventivato (1,6 miliardi di franchi per il segmento elvetico, 234 milioni di euro per quello francese) non verrà superato.
ats/ZZ




