Ticino e Grigioni

“Mancanza di fiducia nella SUVA”

Amianto alle Officine, la Commissione del personale: “Segnalazioni continue, si vigili sull’operato della SUVA”

  • 2 October 2019, 11:07
  • 9 June 2023, 14:33

La conferenza stampa del personale delle Officine

Di: CSI/Quot/dielle

“La SUVA ha reagito come se stessimo parlando di bagatelle, ma riceviamo tante segnalazioni di persone che si sono ammalate”. A dirlo è Gianni Frizzo durante la conferenza stampa di mercoledì mattina della Commissione del personale delle Officine di Bellinzona. Il tema, ovviamente, è la presenza di amianto alle Officine.

Not 11.00 del 2.10.2019 - La conferenza stampa del personale delle Officine

  • 02.10.2019
  • 11:06

La mancanza di fiducia nella SUVA, rea secondo la commissione di aver minimizzato i casi, apre le porte alla “necessità di avere un ente super partes che vigili sull’operato della SUVA e che faccia piena chiarezza su quanto accaduto”, anche in considerazione del quadro legislativo debole sulla tutela della salute pubblica sul posto di lavoro, hanno sottolineato da parte loro il presidente della commissione Ivan Cozzaglio e il sindacalista UNIA Vincenzo Cicero.

Durante l’incontro con la stampa è stato pure sottolineato come la SUVA sia in possesso di una lista di dipendenti entrati in contatto con l’amianto, ma al contempo “continuiamo a ricevere segnalazioni di dipendenti che non hanno mai ricevuto una convocazione”.

Per i dipendenti è infine responsabilità di tutti, non solo loro, fare chiarezza sulla questione, anche “se stiamo combattendo contro una superpotenza” ha aggiunto Frizzo. Il 15 ottobre è prevista una serata pubblica a Bellinzona.

Amianto alle officine, dito puntato contro la SUVA

Telegiornale 14:30 di mercoledì 02.10.2019

  • 02.10.2019
  • 12:30

Ti potrebbe interessare