Eurovision, Céline Dion e ABBA 

A tutta musica 

Su LA 1 e LA 2 da martedì 7 maggio

  • 29 aprile, 10:19

A tutta musica

RSI Alla RSI 01.05.2024, 10:38

Una grande settimana di musica alla RSI! Giovedì 9 maggio “The Code” di Nemo è stato selezionato tra i dieci brani più votati durante la seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024. L’artista rappresenterà quindi la Svizzera durante la finalissima di sabato 11 maggio alla Malmö Arena.

Sabato alle 20:40 su LA 1 andrà in onda “Aspettando la Finale” in cui Fabrizio Casati racconterà il dietro le quinte del concorso canoro. Alle 21:00 il commento della finale sarà affidato, come nella passata edizione, dalla coppia composta da Ellis Cavallini e Gian-Andrea Costa.


“Manifestazione eccezionale” non è tanto per dire: la finale di Eurovision Song Contest è il secondo spettacolo televisivo più visto al mondo dopo il Super Bowl, l’atto finale del campionato di football americano. Grazie alla vittoria della svedese Loreen nel 2023 con il brano “Tattoo”, quest’anno la manifestazione si svolge alla Malmö Arena giusto nel cinquantesimo anniversario della vittoria degli ABBA (ne riparleremo ben presto...) con Waterloo. Saranno complessivamente 37 nazioni in gara.  


Una settimana tutta in musica, dicevamo. Oltre le tre serate svedesi, la programmazione propone a completamento della ricca offerta due altri appuntamenti in cui, nuovamente, Eurovision e il Paese che ha per capitale Stoccolma fanno capolino... 


La finale dell’Eurovision Song Contest di Dublino nel 1988 non è passata alla storia solo per la votazione al cardiopalma con il testa a testa fra Inghilterra e Svizzera, ma soprattutto per aver dato il via alla carriera di una delle più straordinarie voci della musica pop mondiale: quella di Céline Dion.  


Grazie alla canzone scritta da Attila Seretflug e Nella Martinetti, “Ne partez pas sans moi“, la ragazzina canadese timida ed impacciata scatena sul palco la sua potente ma controllata vocalità spiccando il volo verso la carriera che tutti noi oggi conosciamo.  

Il documentario “Il dodici perfetto”, con la regia di Noël Tortajada e Vincent Gonon, ci fa vivere al contempo le emozioni della finale, l’intenso rapporto fra Céline Dion ed il suo manager, ma non solo, René Angélil e il racconto dei protagonisti di allora fra i quali Attila Seretflug e Beni Thurnheer, indimenticato protagonista della televisione svizzera.  

L’avventura svizzera di Céline Dion

Vita! 08.05.2024, 21:00


Un altro pezzo da novanta della musica leggera: gli ABBA, protagonisti di “Contro ogni pronostico”, un documentario di James Rogan. Parte dall’Eurovision song contest del 1974, dove vinsero come dicevamo con “Waterloo”, la folgorante carriera del gruppo musicale svedese, fra i pochi ad aver venduto oltre 150 milioni di dischi.  


Per merito di materiali d’archivio pregiati, in questo filmato rivive la storia artistica e privata di Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, gli ABBA appunto, che “emersi” dalla Svezia nel 1972 conquistarono, primo gruppo non anglofono, il successo planetario spianando la strada ad altri gruppi pop e rock svedesi come Ace of Base, Roxette e Europe tanto per citarne alcuni.  


Carriera e vita privata s’intrecciano in questo contributo che racconta nascita, ascesa e fine di un fenomeno musicale tutt’ora attuale e ben presente nell’immaginario collettivo. 

ABBA, contro ogni pronostico

Vita! 08.05.2024, 22:30

Ti potrebbe interessare