Alla RSI

Italia vs Svizzera: la partita delle partite!

Per il match europeo di mercoledì 16 giugno Rete Tre vi propone una giornata speciale per tifare insieme

  • 11 giugno 2021, 13:10
EXTRA7_RSI_EURO20_Rete Tre

Ormai ci siamo: mancano pochi giorni alla partita probabilmente più attesa di questi Europei, perlomeno alle nostre latitudini e Rete Tre vi aiuterà a calarvi nel clima pre-partita con la giusta tensione, ma soprattutto provando a sdrammatizzare con l’ironia che contraddistingue la terza rete RSI.
Ci avevano già provato i personaggi più famosi della Rete, i Frontaliers, a gettare un ponte tra Svizzera e Italia. Noi Svizzero italiani fingiamo di non volerne sapere dell’Italia, mentre l’Italia cerca di snobbarci: 'gli Svizzeri? Chi sono costoro?' - Siamo così legati gli uni agli altri, da far di tutto per negarlo. -

Una schizofrenia che arriva all’apice quando si gioca a calcio, azzurri e rossocrociati. Pronti a dare il peggio. O, forse, pronti anche a ridere di questa reciproca pazzia?
Rete Tre proverà, ospitando persone e storie sotto entrambe le bandiere, a raccontare una rivalità che va bene finché non degenera.

Dal primo mattino, scalderemo il vostro pre-gara, raccontandovi, ad esempio, di quella volta che Guglielmoni andò a vedere Svizzera - Italia dalla famiglia Romano. Teoricamente, amici di famiglia. 1° maggio 1993. 1 – 0 per la Svizzera. Gol di Hottiger. Guglielmoni che salta su urlando forte e fiero, papà Romano che lo ammonisce con lo sguardo: “Fallo un'altra volta e sei fuori”.

E per gli Europei Rete Tre vi propone anche la serie Eupalla - la Storia negli Europei, con Andrea Rigazzi alla scoperta di ciò che succedeva nel mondo negli anni di alcuni memorabili campionati europei di calcio. Questa manifestazione non è un evento isolato dal mondo e da ciò che in esso succede, anzi. Spesso è il riflesso dei cambiamenti che scuotono il mondo, degli avvenimenti che entrano dritti dritti nei libri di storia. Andrea Rigazzi ha selezionato cinque edizioni cadute in anni di rilevanza storica e simbolica notevole, per raccontarci la Storia – quella con la S maiuscola – negli Europei.

Sempre a tema Euro 2020, ma in tv, Cash calcio (14-19 giugno, ore 17.15 su LA 2): 6 puntate speciali del quiz “on the road” della RSI, in occasione degli Europei di calcio. 6 associazioni sportive della Svizzera italiana giocheranno per accaparrarsi CHF 1'000.- per il proprio Settore giovanile! Presenta Luca Mora.

Ti potrebbe interessare