Vieni a trovarci!

Una Storia: la Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI 

La mostra itinerante arriva a Locarno e Airolo 

  • Oggi, 10:08
immagine
00:54

Una Storia - La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI

RSI New Articles 02.01.2026, 12:28

Gli archivi RSI custodiscono le immagini di decenni di incontri tra la radiotelevisione e la popolazione della Svizzera italiana. Sono fotografie scattate durante trasmissioni, eventi, reportage, concerti e sceneggiati, che restituiscono il volto di un territorio nel suo evolversi, tra cambiamenti e continuità. Uno sguardo su una regione che la RSI racconta da quasi un secolo. 


Dopo le tappe di Poschiavo, Bellinzona, Mendrisio e Lugano, la mostra itinerante “Una Storia – La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI” torna nel Sopraceneri. L’esposizione propone una selezione di immagini dagli anni Sessanta ai Duemila e sarà visitabile al PalaCinema Locarno da lunedì 9 a domenica 15 febbraio (lu-ve 11:00-17:00 e sa-do 14:00-17:00) e successivamente al Caseificio del Gottardo di Airolo da lunedì 16 febbraio a domenica 22 febbraio (lu-do 7:00-24:00). 


Il lavoro di ricerca delle fotografie ha portato gli Archivi RSI a ricostruire le storie di alcune persone ritratte negli scatti. È il caso di Fabio, uno dei protagonisti di una fotografia del 1973 realizzata a Poschiavo durante le riprese dello sceneggiato “Il Re”. Accanto all’unico attore professionista, Dino di Luca, recitavano infatti anche gli abitanti del luogo, tra cui Fabio, allora undicenne. A più di cinquant’anni di distanza, partendo dal solo nome di battesimo e consultando gli archivi locali che conservavano le foto di classe di quegli anni, è stato possibile rintracciarlo. “Conservo davvero un bel ricordo, e sono molto contento di essere stato contattato” ha raccontato ai microfoni di Rete Uno intervistato da Fabrizio Casati in diretta dalla mostra a Poschiavo.  

Il Re - con Dino di Luca e il giovane Fabio, Poschiavo 1973

Il Re - con Dino di Luca e il giovane Fabio, Poschiavo 1973

  • RSI

La mostra presenta complessivamente una sessantina di fotografie. Tra queste anche quella scattata in occasione della Festa nazionale a Sonogno del 1988. Nell’immagine sono ben visibili le quattro cabine di commento per le quattro lingue nazionali.

Festa nazionale a Sonogno, 1988

Festa nazionale a Sonogno, 1988

  • RSI


Per la tappa di Airolo è stata invece scelta una fotografia scattata in Val Bedretto nell’agosto del 1978 mentre veniva registrata la serie Estate sera

Val Bedretto, nell’agosto del 1978, mentre veniva registrata la serie Estate sera

Val Bedretto, nell’agosto del 1978, mentre veniva registrata la serie Estate sera

  • RSI


Dietro ogni foto c’è anche una storia che merita di essere ascoltata: la voce di Stefano Ferrando farà immergere i visitatori nelle atmosfere degli scatti proposti attraverso brevi racconti (già disponibili anche sul sito rsi.ch/unastoria).  

L’esposizione è visitabile gratuitamente in tutte le sedi. In ogni località è previsto anche un vernissage (è gradita l’iscrizione); tutte le informazioni sono disponibili su rsi.ch/eventi

Correlati

Ti potrebbe interessare