La TV che ci informa, che apre finestre sulla cronaca e sulle storie da raccontare, che ci fa vivere in diretta ciò che accade nella Svizzera italiana, nel resto della Svizzera e nel mondo. È tutto pronto per il debutto di “Prima Ora”, dal lunedì al venerdì alle 18 su LA 1. Una novità, una vera e propria rivoluzione nella programmazione RSI al servizio del pubblico che scoprirete lunedì primo settembre.
Priorità alla diretta
“Prima Ora” è uno spazio per contenuti dinamico, pensato per proporre uno sguardo coinvolgente sull’attualità, in cui informazione, cronaca, cultura, sport e società si intrecciano con un linguaggio ritmato e accessibile a tutti. Subito dopo “Siamo fuori”, in diretta sul territorio dalle 17, “Prima Ora” sarà la pista di lancio piena di sorprese della serata televisiva e precederà “il Quotidiano”, come sempre alle 19, il nuovo formato di “Zerovero” alle 19.35 e il “TG” delle 20, anticipato e seguito dagli appuntamenti con la “Meteo”. Il martedì con “Falò”, il venerdì con “Patti Chiari” e il lunedì, su LA 2, con “60 minuti” la diretta televisiva sulla RSI ci accompagnerà anche dopo le 20 e 40. Sempre accesi per una TV dinamica, pronta a raccontare tutto ciò che accade.
Perché “Prima Ora”?
Il nome è un indicatore: comincia un’ora di televisione che dà la priorità a ciò che conta davvero: le notizie, la vita delle persone, il territorio, la conoscenza e quello che succede nelle realtà che ci circondano. Alla conduzione si alterneranno dieci volti noti dell’informazione, che lavoreranno in coppia durante “Prima Ora” e poi presenteranno anche “il Quotidiano” e il “TG” delle 20.
La “Casa dell’informazione”
Tra le tante novità spicca lo studio televisivo. Completamente ridisegnato, lo Studio 1 di Comano ospiterà “Prima Ora” e tutte le trasmissioni dell’Informazione. A rendere ancora più riconoscibile questa nuova offerta sarà una grafica pulita e lineare, concepita per richiamare le connessioni tra notizie, persone e storie.
Lavoro di squadra
“Prima Ora” è il frutto di un grande lavoro di squadra. Tutti i settori della RSI hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione di questa novità, unendo le proprie competenze. È proprio questo lavoro di squadra che ha consentito, in tempi record, di essere pronti a partire lunedì primo di settembre.
Innovare e trasformare
La nuova fascia informativa rafforza, innova e trasforma l’offerta RSI per rispondere in modo concreto e credibile alla sfida del servizio pubblico.
Dal primo settembre, alle 18, il mondo arriva in diretta a casa tua.