Notizie

Gino Paoli compie 87 anni!

  • 22 settembre 2021, 12:40
  • 10 giugno 2023, 14:28
Gino Paoli

87 anni orsono veniva al mondo uno dei personaggi di maggiore importanza all’interno del panorama musicale italiano: il grande Gino Paoli.
Una lunghissima carriera da cantautore iniziata nel 1959 – e ancora in attività – con 34 album in studio, ma anche un prolifico percorso in qualità di compositore e talent scout.

Infatti, oltre ai suoi singoli di spicco, interpretati sia da lui stesso che da artisti di altissima caratura come Mina, Ornella Vanoni, Luigi Tenco, Franco Battiato – e molti altri – scopre due talenti assoluti che sono oggi sul podio dei più grandi cantautori italiani di sempre: Fabrizio De André e Lucio Dalla.
Il musicista genovese è stato anche attivo in politica, svolgendo la funzione di deputato parlamentare nel lustro tra il 1987 e il 1992. Inoltre, è stato eletto presidente della SIAE nel 2013, rimanendo in carica per due anni.
Insignito del premio Tenco nel 1974, ha catturato il cuore di diverse generazioni con le sue canzoni, ormai patrimonio della cultura musicale italiana. Tra le più famose ricordiamo sicuramente Sapore di Sale, il Cielo in una Stanza, Che Cosa C’è, Senza Fine, La Gatta e Quattro Amici.

Qui puoi trovare i contenuti dedicati a Gino Paoli

Ti potrebbe interessare