Notizie

Laser sabato 4 marzo 2023 - “Lucio Dalla, Roberto Roversi: Bologna modifica la storia della musica italiana”

Per gli 80 anni dalla nascita del grande cantautore bolognese, Gianluca Verga ripercorre una delle tappe più importanti della carriera di Lucio Dalla. Con Antonio Bagnoli, Ron, Gaetano Curreri e Francesco De Gregori.

  • 3 March 2023, 15:23
  • 24 June 2023, 03:13
  • MUSICA ITALIANA
  • MUSICA

LASER 04.03.23 - LUCIO DALLA

RSI Notizie 03.03.2023, 16:23

Il sodalizio artistico tra Lucio Dalla e Roberto Roversi è tra le pagine più significative della storia della canzone d’autore italiana. Dalla è in crisi dopo i successi clamorosi di “4 marzo ’43” e “Piazza Grande”; ha bisogno di nuove sfide per affrancarsi dalla produzione di canzoni, comunque di successo ma che non raccontano l’urgenza del proprio tempo. L’incontro col poeta, intellettuale e libraio Roversi, bolognese doc e personalità tra le più significative del secondo ‘900 gli cambia la vita e al contempo la poetica.

“Il giorno aveva 5 teste”, “Anidride solforosa” e “Automobili” rimane ancor oggi un trittico formidabile e fondamentale, album seminali fradici di nuove tematiche - quali la finanza, l’emigrazione, l’ecologia, il capitalismo con le sue derive - che entrano di prepotenza nella canzone d’autore modificandone il corso. Un incontro che si rivela “un unicum” nella storia della canzone e che permette a Lucio Dalla anche di acquisire una maggior coscienza e consapevolezza artistica al punto che, terminata l’esperienza, Dalla inizierà a scrivere i propri testi in autonomia.

Verga in occasione degli ottant’anni dell’artista bolognese, che si celebrano proprio il 4 marzo del 2023, Gian Luca Verga ha incontrato Antonio Bagnoli, nipote, erede e curatore del lascito culturale del poeta Roversi, oltre a proporre alcuni ricordi e testimonianze di stima e di affetto di artisti che hanno conosciuto e frequentato Dalla quali Ron, Gaetano Curreri e Francesco De Gregori.

Ti potrebbe interessare