LIVETICKER
Mondo

Guy Parmelin: "La legge Covid è fondamentale"

Il Consiglio federale e i Cantoni hanno lanciato la campagna in favore della legge Covid-19 - In diversi Paesi la speranza di vita alla nascita non scendeva così dalla Seconda guerra mondiale, secondo uno studio - Contagi nel weekend in calo rispetto a una settimana fa

  • 27 settembre 2021, 06:46
  • 8 febbraio, 12:13
Rathgeb, Parmelin e Berset alla conferenza stampa

Rathgeb, Parmelin e Berset alla conferenza stampa

  • keystone

Un "no" alla legge Covid-19 sulla quale il popolo svizzero voterà il 28 novembre dopo la riuscita della domanda di referendum indebolirebbe la lotta al coronavirus in Svizzera, secondo il Consiglio federale, il Parlamento e i Cantoni. Lunedì hanno lanciato la campagna in vista del secondo voto sul tema. In giugno la legge raccolse il 60% di sì. Ora in ballo ci sono gli adeguamenti decisi in marzo dalle Camere (a cominciare dal ricorso al certificato Covid) che, in caso di bocciatura, popolare decadrebbero dal 19 marzo 2022.

I dati di 29 Paesi - in maggioranza europei, ma vengono presi in considerazione anche Cile e Stati Uniti - mostrano come il Covid-19 abbia pesato sulla speranza di vita alla nascita. Lo studio è del Leverhulme Centre for Demographic Science deell'Università di Oxford. Spagna, Inghilterra, Italia e Belgio non assistevano a un calo simile dalla Seconda guerra mondiale, dicono gli autori, e in generale il passo indietro c'è stato in 27 nazioni e in 22 di esse è stato di almeno un anno. I più colpiti sono gli Stati Uniti: -2,2 e un forte incremento della mortalità per le categorie di età al di sotto dei 60 anni.

Sul fronte delle cifre, i contagi in 72 ore sono diminuiti sia a livello nazionale, da 4'032 a 3'096, che in Ticino da 56 a 38.

Stefano Pongan, Joe Pieracci, Omar Cartulano, Diego Moles

28 settembre 2021, 00:15

Biden ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer

Il presidente americano Joe Biden ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer davanti alle telecamere. “Non ho avuto alcun effetto collaterale nel ricevere la prima o la seconda dose”, ha affermato Biden sottolineando che anche la First Lady, Jill Biden, riceverà la terza dose.

28 settembre 2021, 00:14

Irlanda: rifiuta cure e muore, convinto da un no vax

Fa discutere in Irlanda il caso del 75enne Joe McCarron, un paziente Covid incoraggiato a lasciare un ospedale della contea di Donegal contro il parere dei medici da un attivista no vax, per morire pochi giorni dopo in seguito a un aggravamento della malattia. In un video diffuso su internet il no vax aiuta McCarron a lasciare il reparto Covid del Letterkenny University Hospital mentre i medici cercano di convincere il paziente a non andare via.

28 settembre 2021, 00:12

Manifestazione a Milano, indagati 41 no-Green Pass

Sabato scorso, durante la manifestazione no-Green pass a Milano, hanno tentato di sfondare il cordone delle forze di polizia creando momenti di tensione. Per questo 41 persone sono state indagate nel capoluogo lombardo. Si tratta delle ennesime denunce nei confronti degli attivisti che manifestano contro il certificato verde in quelle che sono diventate ormai proteste a cadenza settimanale in ogni città d’Italia.

28 settembre 2021, 00:11

Linea dura a New York, via medici e infermieri non vaccinati

New York adotta la linea dura. I medici e gli infermieri che non hanno ricevuto entro il 27 settembre almeno una dose del vaccino per il Covid perdono il posto di lavoro e non possono neanche fare richiesta per i sussidi alla disoccupazione. L’entrata in vigore dell’obbligo è accompagnata da un piano ad hoc per far fronte a un’eventuale carenza di personale sanitario, visto che sono decine di migliaia i dipendenti che rischiano di andare via per il loro scetticismo al vaccino. La governatrice Kathy Hochul è pronta infatti a dichiarare lo stato di emergenza così da consentire ai militari della Guardia Nazionale di sostituire i medici e gli infermieri assenti.

27 settembre 2021, 23:19

Vaccino, Paesi impoveriti ed egoismo universale

Padre Alex Zanotelli a 60 minuti: “Non accettabile che le Big Pharma abbiano guadagnato 26 miliardi di dollari, con questi soldi potremmo vaccinare tutta l’Africa”

Egoismo universale - Divisi dal vaccino

60 minuti 27.09.2021, 21:05

27 settembre 2021, 22:41

Ancora nessun commento dal Governo sulle dichiarazioni di Maurer

Il Consiglio federale non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alle presunte e criticate dichiarazioni di Ueli Maurer - sulla pandemia e sulla gestione della stessa - durante un evento dell’UDC a Zurigo lo scorso 12 settembre, quando il ministro delle finanze era stato anche fotografato con una maglietta del gruppo contrario sia al vaccino sia al pass Covid.

Il Governo non commenta le dichiarazioni di Maurer

Telegiornale 27.09.2021, 22:00

27 settembre 2021, 20:06

Romania: terapie intensive al collasso

In Romania continua a crescere l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia. Secondo la stampa locale, in tutto il Paese restano liberi solo 24 posti in terapia intensiva. Nessuno nella capitale Bucarest. Il premier Citu ammette che gli effetti della quarta ondata sono stati sottovalutati e chiede al personale sanitario un nuovo grande sforzo per superare la crisi.

27 settembre 2021, 18:08

Il certificato Covid frena gli affari dei ristoratori

L’associazione GastroTicino, riunita in assemblea a Lugano, ha rivendicato una chiara strategia di uscita dalla crisi pandemica da parte delle autorità. I ristoratori si dicono infatti preoccupati in vista di un inverno che temono possa rivelarsi complicato a causa dell’obbligo di presentare il certificato Covid per accedere agli esercizi pubblici. Il pass sanitario starebbe peraltro già influenzando gli affari: le società di gestione delle carte di credito in Svizzera hanno stimato un calo del 20% del fatturato dal 13 settembre, giorno dell’introduzione dell’obbligo.

27 settembre 2021, 17:38

Il Giappone pronto a revocare lo stato d'emergenza

Il governo giapponese è deciso a revocare lo stato d’emergenza nelle 19 prefetture dove è attualmente in vigore, compresa la capitale, a partire dal 1° ottobre, in linea con la progressiva diminuzione dei contagi da Covid.

27 settembre 2021, 17:20

L'autorità europea del farmaco esamina la dose di richiamo di Moderna dai 12 anni

L’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha iniziato l’esame della domanda per l’uso di una dose di richiamo del vaccino Moderna da somministrare almeno 6 mesi dopo la seconda dose in persone di età pari o superiore a 12 anni. L’EMA spiega che “effettuerà una valutazione accelerata” dei dati presentati da Moderna, compresi i risultati di uno studio clinico in corso.

27 settembre 2021, 17:19

Il Consiglio dei Stati vuole l'obbligo del certificato Covid a Palazzo federale

Un certificato Covid valido, così come previsto per ristoranti, palestre o cinema, dovrebbe essere presentato anche per entrare a Palazzo federale. Se n’è detto convinto il Consiglio degli Stati che per 36 voti a 6 (un astenuto), ha adottato una modifica della legge sull’Assemblea parlamentare. Il dossier va al Nazionale.

Se anche la Camera del popolo dovesse accogliere il progetto, l’obbligo (a partire dai 16 anni) potrebbe entrare in vigore dal 2 di ottobre (i due rami del Parlamento dovrebbero però approvare l’entrata in vigore urgente della modifica).

Alle persone che devono necessariamente essere presenti nel palazzo ma non sono vaccinate o guarite, il costo del test sarà rimborsato.

27 settembre 2021, 17:13

Pfizer testa farmaco orale per la prevenzione del Covid

Pfizer ha avviato uno studio di media-lunga durata per testare il suo farmaco orale per la prevenzione del Covid-19 tra chi è stato esposto al virus, impedendo, come fanno i vaccini per intramuscolo, che la malattia diventi grave.. Il farmaco sarà studiato su 2’600 adulti in buona salute che abitano ciascuno nella stessa abitazione di un soggetto positivo al Covid-19. L’esperimento testerà l’efficacia di una bassa dose del ritonavir, un principio attivo largamente usato in combinazione con altri medicinali per il trattamento dell’Hiv.

L’azienda e i suoi concorrenti, principalmente la Merck e la svizzera Roche, sono da tempo in competizione per lo sviluppo del farmaco, il primo nel suo genere.

27 settembre 2021, 16:12

Anche quest'anno niente fiera di San Martino

La città di Mendrisio ha annunciato che anche quest’anno è stata costretta a rinunciare ad organizzare l’annuale Fiera di San Martino. “Le restrizioni non gioverebbero né agli espositori né al pubblico” viene sottolineato nella nota diffusa per rendere nota la “sofferta la decisione di gettare la spugna per il secondo anno consecutivo di fronte alla tradizionale” che avrebbe dovuto tenersi dall’11 al 14 novembre.

Un gruppo di lavoro ha tentato di trovare una soluzione per gestire le circa 10’000 entrate previste (tra verifica del certificato Covid, percorso circolare, riduzione degli spazi, misure igieniche e vie di fuga), ma gli sforzi amministrativi, operativi e finanziari sarebbero stati eccessivi, tanto più in un contesto che è ancora di incertezza.

27 settembre 2021, 15:06

Ticino: le possibilità di vaccinazione di questa settimana

Continuano in Ticino le offerte per portare la vaccinazione sempre più vicina ai cittadini. Sabato 2 ottobre saranno otto le farmacie sparse sul territorio ticinese dove sarà possibile vaccinarsi. Nel frattempo il numero delle somministrazioni in Ticino continua a crescere: oltre il 66% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Le farmacie che offriranno la vaccinazione sabato 2 ottobre sono: Farmacia San Nicolao (Novazzano), Farmacia Amavita Centro Breggia (Balerna), Farmacia Cattaneo SA (Lugano), Farmacia Castagnola (Castagnola), Farmacia San Provino (Agno), Farmacia Fenice (Giubiasco), Farmacia Martinoli (Olivone) e Farmacia Fiore (Locarno).

Le ultime tappe per la somministrazione di prime dosi della vaccinazione “on the road” saranno: il 27 settembre: Aquila - Ex Casa comunale, 12.00 – 19.00 ed il 28 settembre 2021: Biasca - Piazza comunale ex UBS, 12.00 – 19.00.

Per offrire un’opportunità aggiuntiva ai giovani (12 - 15 anni) che desiderano vaccinarsi, le autorità cantonali organizzano un fine settimana a loro dedicato, riaprendo quattro centri cantonali di vaccinazione in modalità “senza appuntamento”: sabato 2 ottobre: Mendrisio (Mercato coperto) e Biasca (Stabile Ex Nickelmash) e domenica 3 ottobre: Ascona (Centro Protezione civile) e Tesserete (Centro Protezione civile).

27 settembre 2021, 14:45

Spagna: allarme per le maxi-feste non autorizzate e violente

Ventidue arresti e 43 feriti venerdì notte, altri 30 fermi la sera successiva: è il bilancio diffuso dalla polizia di feste non autorizzate con decine di migliaia di partecipanti avvenute a Barcellona nell’ultimo week-end e nel corso delle quali si sono verificate diverse scene di disordine pubblico.

Situazioni che - sottolinea la stampa spagnola - hanno messo in allerta le autorità e creano preoccupazione sociale, anche per il fatto che molto spesso i partecipanti sono giovanissimi, talvolta minorenni.

Queste maxi-feste sono avvenute in occasione della festività popolare de La Mercé: la polizia ha calcolato che solo venerdì notte, quella più complicata per quanto riguarda l’ordine pubblico, circa 40’000 persone si sono assembrate nella zona di Piazza di Spagna.

27 settembre 2021, 14:42

La geografia del contagio

Il Ticino rimane di gran lunga il cantone svizzero in cui il coronavirus, in questo momento, è meno diffuso. L’incidenza è di 86.5 contagi ogni 100’000 abitanti nelle ultime due settimane. All’estremo opposto, Appenzello Interno e Obvaldo superano i 600.

27 settembre 2021, 13:41

Svizzera, 3'096 contagi nel fine settimana

L’Ufficio federale della salute pubblica ha registrato 3’096 contagi da coronavirus nel corso delle ultime 72 ore, a fronte dei 4’032 di una settimana prima. Sono inoltre stati comunicati 11 decessi (10’676 è il totale da inizio pandemia) e 49 nuove ospedalizzazioni. L’incidenza calcolata su due settimane è scesa a livello nazionale a 250 casi ogni 100’000 abitanti, mentre il tasso di riproduzione (che ha una decina di giorni di ritardo rispetto agli altri dati) si fissa a 0,74.

Negli ospedali, i pazienti covid occupano il 25,3% dei letti di terapia intensiva, un quarto dei quali è libero. Per quanto riguarda invece la campagna vaccinale, il tasso di coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi è salito al 54,94% della popolazione.

27 settembre 2021, 12:18

Economiesuisse: un chiaro sì alla legge Covid-19

L’organizzazione mantello Economiesuisse sostiene la legge Covid-19, sottoposta a voto il prossimo 28 novembre, ritenendola essenziale per continuare la lotta contro la pandemia di coronavirus e evitare impatti negativi sulla vita economica e sociale in Svizzera.

La legge Covid-19 è la base giuridica per il certificato Covid che permette alle persone testate, guarite o vaccinate un ritorno graduale alla normalità nella vita professionale e privata, indica un comunicato odierno di Economiesuisse.

L’uso del certificato Covid “è una misura efficace per evitare un nuovo lockdown dalle conseguenze economiche e sociali catastrofiche”. Sulla base di questa legge, la Confederazione può emettere certificati Covid nonché gestire i sistemi necessari per il controllo.

Abolire il certificato avrebbe gravi conseguenze sulla vita economica e sociale in Svizzera ma anche a livello internazionale, ad esempio sul traffico transfrontaliero, indica Economiesuisse. Verrebbero ostacolati in questo modo anche i viaggi d’affari e le vacanze all’estero.

27 settembre 2021, 11:29

Manifestazione "No Green pass" a Milano, 41 denunciati

Sono 41 al momento le denunce che porteranno ad altrettante iscrizioni nel registro degli indagati per la manifestazione di sabato a Milano dei “No Green pass” dove si sono verificati momenti di tensione perché un gruppo di partecipanti ha tentato di forzare il cordone della polizia per accedere dal lato di Palazzo Reale all’area del Duomo, dove era in corso il comizio di Giorgia Meloni con il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo. Tre (tra cui una donna ancora ricoverata) sono accusati di resistenza a pubblico ufficiale per aver tentato di forzare il cordone di polizia. In 38, invece, sono stati denunciati per violenza privata, interruzione di pubblico servizio, istigazione a disobbedire alle leggi e manifestazione non autorizzata. E prosegue il lavoro di identificazione delle altre persone da parte degli investigatori.

27 settembre 2021, 10:51

Rathgeb: la legge Covid "è importante per i Cantoni"

“Tutti sperano che la pandemia possa finire entro la prossima primavera. Ma se così non fosse i cantoni avrebbero un problema molto serio. Perché senza questa base giuridica non Berna non potrebbe fornire un aiuto adeguato ai cantoni”, ha affermato il Consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb durante la conferenza stampa.

“Rendere ancora più pericolosa, una situazione già pericolosa di suo, non servirebbe a nessuno”, ha aggiunto. La legge Covid “è dunque importante per i Cantoni”.

I Cantoni sostengono anche il certificato Covid. “La nostra esperienza, nei Grigioni, è stata molto positiva”, ha affermato. Le alternative al certificato, in autunno ed in inverno, sarebbero “nuove chiusure degli impianti di risalita”, ha infine avvertito.

27 settembre 2021, 10:21

Un "no" metterebbe a repentaglio la lotta alla pandemia

Rifiutare la legge sul Covid-19 “metterebbe a repentaglio la lotta alla pandemia”. Il Consiglio federale e i Cantoni hanno difeso lunedì i vantaggi del testo presentato al popolo il 28 novembre, sostenendo anche il certificato Covid. “Il certificato è accessibile a tutti. Chi è guarito può averlo. Chi è vaccinato può averlo. E chi si fa i test può averlo”. Dunque non è esclusivo, ha affermato il consigliere federale Alain Berset.

Gli svizzeri hanno già approvato la legge Covid-19 a giugno con il 60% dei voti. Ora bisogna votare sulle modifiche di marzo, che sono osteggiate da parte della popolazione. In particolare dagli Amici della Costituzione, che considerano questi adattamenti inutili ed estremi perché portano ad una maggiore sorveglianza della società.

Per il Consiglio federale questi adattamenti sono invece necessari: espandono gli aiuti finanziari e colmano diverse lacune. Grazie al certificato Covid, per il Consiglio federale, si impediscono diverse chiusure, si consente lo svolgimento di diverse attività e si facilitano viaggi ed i soggiorni all’estero.

Il Consiglio federale sulla legge covid

Telegiornale 27.09.2021, 14:30

27 settembre 2021, 10:16

38 contagi in Ticino nel weekend

Nelle ultime 72 ore in Ticino sono stati registrati 38 nuovi casi di contagio da Covid-19. A titolo di paragone, il dato cumulativo dello scorso lunedì ne contava 56. Sul fronte delle ospedalizzazioni, i pazienti attualmente ricoverati sono 18 (uno in meno rispetto a venerdì), di cui 6 si trovano in cure intense. Non si conta nessun ulteriore decesso, per un totale che rimane quindi di 1’004 morti dall’inizio della pandemia.

27 settembre 2021, 09:56

Parmelin: "Non si può buttare il bimbo e l’acqua sporca"

“È grazie a questa legge che la Svizzera ha potuto contrastare gli effetti negativi della pandemia. E la crisi non è ancora alle spalle. Non si può buttare il bimbo e l’acqua sporca. Il consiglio federale invita dunque i cittadini a votare si alla legge Covid-19 il prossimo 28 di novembre”.

È con queste parole che il consigliere federale Guy Parmelin ha lanciato oggi la campagna di Berna in favore della legge Covid-19.

27 settembre 2021, 07:25

Bolsonaro negativo dopo New York

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è negativo al test del coronavirus dopo alcuni giorni di isolamento imposti al rientro da New York, dove ha partecipato all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Nella delegazione del Paese sudamericano che aveva partecipato alla missione, intanto, il numero dei contagiati è salito però da tre a quattro, primo fra tutti il ministro della sanità Marcelo Queiroga che ha dovuto rimanere negli Stati Uniti in isolamento. Non vaccinato, Bolsonaro ha già contratto il Covid-19 una volta ma è guarito. a New York era stato visto a più riprese senza mascherina.

27 settembre 2021, 07:11

Rolling Stones di ritorno, "vaccinati e dovreste esserlo anche voi"

Da dietro le quinte del concerto di domenica a St. Louis, il primo dalla morte del batterista Charlie Watts, i Rolling Stones hanno lanciato un appello ai fan a venire allo stadio vaccinati e, se non vaccinati, avendo fatto il tampone.

“Hello everyone, siamo tornati, è stato troppo lungo”, hanno detto i tre superstiti membri della band invitando il pubblico a rispettare le norme anti-coronavirus. “Vogliamo darvi una grande serata”, ha detto Ronnie Wood, 74 anni.

“È una serata sicura”, gli ha fatto eco Mick Jagger, a 78 anni il più anziano del gruppo. “Noi siamo vaccinati, e dovreste esserlo anche voi”, ha aggiunto il 77enne Keith Richards: “E se vogliono la maschera, mettetevi la maschera: non è un grosso sacrificio”.

27 settembre 2021, 07:05

Grigioni, 19 casi e un paziente in più

I contagi registrati nelle ultime 24 ore nei Grigioni sono 19 esattamente come quelli annunciati domenica. I casi attivi salgono da 211 a 219, mentre 446 persone si trovano in quarantena nel cantone. I pazienti covid in ospedale sono ora 15 - erano 14 la vigilia - e salgono da 5 a 6 quelli che necessitano di cure nel reparto di terapia intensiva. Cinque di essi sono intubati. Resta invece invariato il bilancio dei morti, che da inizio della pandemia sono 196.

27 settembre 2021, 06:59

Austria, partito anti-restrizioni in un Parlamento regionale

Un nuovo piccolo partito creato in febbraio che fa dell’opposizione alle misure antipandemiche e al vaccino il fulcro della sua azione politica è riuscito a ottenere il 6% dei voti e a fare il suo ingresso nel Parlamento regionale dell’Alta Austria nelle elezioni svoltesi domenica. “Menschen Freiheit Grundrechte” ha fatto campagna soprattutto sulle reti sociali.

L’Austria, dove la quota di vaccinati è attorno al 60% e quindi piuttosto bassa nel confronto europeo, ha progressivamente rafforzato l’obbligo di pass Covid-19 e da ottobre solo vaccinati e guariti potranno per esempio accedere ai grandi eventi sportivi e non. Agli altri non basterà nemmeno un test negativo. Secondo un sondaggio, la metà dei non vaccinati ha votato per il partito di destra FPÖ e un quarto per il citato MFG.

27 settembre 2021, 06:53

Un "piano per la libertà" a Sydney

Gli abitanti vaccinati di Sydney usciranno a metà ottobre da un lockdown di oltre tre mesi, stando a un “piano per la libertà” annunciato dalle autorità. Pub e ristoranti potranno riaprire e le famiglie tornare a riunirsi. A quel punto la quota di popolazione immunizzata avrà raggiunto il 70% fissato quale obiettivo. I casi giornalieri sono scesi a 800 lunedì, dopo aver già superato quota 1’500 nel corso del mese di settembre.

Per godere delle medesime libertà, i non vaccinati dovranno attendere almeno il 1° dicembre, quando la quota di immunizzati dovrebbe toccare il 90% della popolazione adulta.

27 settembre 2021, 06:50

Accorciata la speranza di vita

I dati di 29 Paesi - in maggioranza europei, ma vengono presi in considerazione anche Cile e Stati Uniti - mostrano come il Covid-19 abbia pesato sulla speranza di vita alla nascita. Lo studio è del Leverhulme Centre for Demographic Science deell’Università di Oxford. Spagna, Inghilterra, Italia e Belgio non assistevano a un calo simile dalla Seconda guerra mondiale, dicono gli autori, e in generale il passo indietro c’è stato in 27 nazioni e in 22 di esse è stato di almeno un anno. I più colpiti sono gli Stati Uniti: -2,2 e un forte incremento della mortalità per le categorie di età al di sotto dei 60 anni.