Mondo

InSight è su Marte

La sonda della NASA ha raggiunto il pianeta rosso e si è posata: "Atterraggio confermato"

  • 26 novembre 2018, 22:08
  • 9 giugno 2023, 03:39

Marte, che fatica! Breve cronistoria delle missioni verso il pianeta rosso

rsi 26.11.2018, 22:08

Di: ATS/pon

La sonda InSight è riuscita lunedì sera a posarsi su Marte dopo un viaggio cominciato in California in maggio, ha comunicato la NASA. È il primo atterraggio portato a termine con successo sul pianeta rosso dopo sei anni.

Gioia alla NASA

Gioia alla NASA

  • keystone

"Con Marte è sempre difficile, niente è garantito", aveva dichiarato domenica lo scienziato statunitense di origini svizzere Thomas Zurbuchen, capo del comitato che aveva approvato la missione da un miliardo di dollari.

Notiziario delle 22.00 del 26.11.2018 Ammartaggio

RSI Tech&Scienza 26.11.2018, 23:17

  • keystone

L'ultimo fu quello di Curiosity, attiva ancora oggi, mentre gli europei e i russi (che furono i primi a raggiungerlo) hanno fallito a più riprese, l'ultima nel 2016 con lo schianto di Schiaparelli.

InSight ha invece aperto nei tempi previsti il suo paracadute ed è sopravvissuta a una discesa di sei minuti e mezzo "di terrore" attraverso l'atmosfera, il momento più delicato. Trasporta fra le altre cose un sismometro realizzato in collaborazione con il Politecnico di Zurigo (sue sensibilissime componenti elettroniche) e dotato di micromotori prodotti in Ticino, dalla Faulhaber Minimotor di Croglio.

Il Ticino sbarca su Marte

Il Quotidiano 26.11.2018, 20:00

I dati raccolti da InSight saranno inviati anche al Centro svizzero di calcolo di Lugano e messi a disposizione degli specialisti dell'ETH zurighese, fra i quali il professore di sismologia Domenico Giardini.

La prima foto, con la camera coperta da sedimenti sollevati durante l'ammartaggio

La prima foto, con la camera coperta da sedimenti sollevati durante l'ammartaggio

  • keystone

Qualche minuto dopo essersi posata, InSight ha inviato a Terra la sua prima foto, quasi in diretta grazie a due microsatelliti Cube che servono da relais.

Da Info Notte: la missione di InSight spiegata da Bruno Storni, docente alla SUPSI e al Politecnico di Losanna

rsi 27.11.2018, 00:15

InSight è alimentata da due pannelli solari, che si sono aperti. Il suo programma di lavoro è molto carico e consiste essenzialmente lo studio attraverso le onde del suolo dalla crosta fino al cuore del pianeta, che non si sa se sia liquido o solido. Sono conoscenze che permetteranno di meglio comprendere la sua formazione nel corso di miliardi di anni.

Ti potrebbe interessare