Orban ha conquistato il suo terzo mandato consecutivo dal 2010
Orban ha conquistato il suo terzo mandato consecutivo dal 2010 (Reuters)

Orban stravince in Ungheria

Netta affermazione per il premier con il 49% dei consensi. "La vittoria è un'opportunità per difendere il paese"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il premier ungherese Viktor Orban ha vinto in maniera schiacciante le elezioni, conquistando il suo terzo mandato consecutivo dal 2010. Il partito di governo Fidesz, secondo i risultati diffusi nelle prime ore di lunedì, ha conservato la maggioranza assoluta nel Parlamento con il 49% dei consensi, che gli assicurano 134 seggi su 199. Secondo è il partito Jobbik con il 20%, terza l'alleanza socialisti-verdi con 12%.

Per tutta la domenica si sono registrate lunghe code davanti ai seggi elettorali. L’affluenza record aveva fatto ipotizzare agli analisti la possibilità di una buona affermazione delle opposizioni, poi smentita dai fatti.

"La vittoria – ha commentato Orban - è un'opportunità per difendere l'Ungheria". A premiarlo, secondo gli osservatori, è stata soprattutto una campagna elettorale in cui si è proposto come difensore della nazione circa il "pericolo mortale" che a detta sua starebbe minacciando il suo popolo: l'arrivo di migliaia di migranti musulmani, con il ricollocamento obbligatorio voluto dall'Unione Europea.

ATS/AnP

Ungheria, resa dei conti in vista?

Ungheria, resa dei conti in vista?

TG 20 di lunedì 09.04.2018

Ungheria, Orban come previsto

Ungheria, Orban come previsto

TG 12:30 di lunedì 09.04.2018

Modem

Condividi