È sicuro e tranquillo, economico e permette una grande libertà. Ai tempi del coronavirus il camper, così come la roulotte, sta diventando uno dei leit-motiv delle vacanze degli svizzeri.
Un dato su tutti mostra i numeri di questo fenomeno: nel primo trimestre 2020 sono stati immatricolati in Svizzera 1’839 veicoli di questo tipo, il 34% in più dello stesso periodo 2019.
La tendenza alla crescita degli acquisti in questo segmento di veicoli prosegue nonostante la campagna vaccinale contro il Covid-19 in corso, rileva in un comunicato Auto-Svizzera, l'associazione mantello degli importatori di vetture e altri mezzi.
Le vacanze con un camper come questo Ford sono sempre più gettonate
Tanti clienti passano da noi - ci conferma Dennis Vonk, titolare di un'azienda che vende e affitta camper e roulottes nel Gambarogno - perché non possono più viaggiare all'estero e decidono di passare le loro ferie in Ticino o in Svizzera su una seconda casa a quattro ruote. Grazie a questa soluzione hanno tutto lo spazio per loro e non devono condividerlo con altre persone".

Soluzione Camper
Il Quotidiano 27.03.2021, 20:00
"Tra i nostri clienti abbiamo persone che da anni scelgono camper e roulottes, ma ora pure gente che prima andava in ferie in hotel a cinque stelle. Ci sono famiglie con bambini, ma pure persone di 50/60 anni e anche 80enni", aggiunge Vonk. La casetta mobile è insomma sempre più popolare.