Oltre la News

È tutta un'altra guerra

Storia del colonnello dei marines Stephen Lalas Cabanlet che ha fondato, nell'arcipelago di Sulu, il "Football for Peace"

  • 16 January 2019, 05:45
  • 9 June 2023, 03:31

Un calcio al terrorismo

RSI/Cristiano Tinazzi - Ruben Lagattolla 16.01.2019, 07:45

  • ©Ruben Lagattolla

L'arcipelago di Sulu è formato da una catena di isole tra le Filippine e il Borneo lunga più di più 300 km. Una zona remota, lontana migliaia di chilometri dalla capitale. Isole magnifiche con acque cristalline ricche di pesce e foreste tropicali. Da più di quarantanni però, prima i gruppi indipendentisti musulmani e poi quelli legati al terrorismo internazionale, come l'Abu Sayyaf Grpup (ASG), hanno continuato a combattere contro le forze governative. Un'isola difficile dove vige anche il 'Rido'' una sorta di legge del taglione che coinvolge diversi clan in faide infinite.

Ed è proprio in quest''isola che il colonnello Stephen Lalas Cabanlet, del corpo dei Marines, dopo anni di guerriglia capisce che per conquistare la fiducia della popolazione deve utilizzare altri metodi. Nasce così “Footbal for Peace”, un evento che mira a coinvolgere i più piccoli facendo conoscere loro il gioco del calcio, fino a pochi anni fa sconosciuto in tutto l'arcipelago.

Con risultati sorprendenti. E una speranza: un provino a Manila per entrare in una vera squadra di calcio e cambiare a propria vita.

Cristiano Tinazzi

Ti potrebbe interessare