Oltre la News

Alpinisti uniti per falesie pulite

Hanno attraversato l'Italia, dal Trentino alla Sicilia, raccogliendo oltre diecimila chili di rifiuti accatastati tra le rocce

  • 25 giugno 2021, 07:44
  • 10 giugno 2023, 11:42

Arrampicare e ripulire dai rifiuti

RSI/Dario Lo Scalzo 25.06.2021, 07:45

Aprile 2021. L’alpinista italiano Matteo Della Bordella insieme all’amico e istruttore alpino Massimo Faletti sono partiti per la spedizione speciale: “Climb and Clean” (Arrampicare e Pulire).

I due atleti hanno deciso di percorrere lo "stivale" dal Trentino sino alla Sicilia con lo scopo di arrampicarsi su alcune falesie e ripulirle dai rifiuti. Di fronte a una criticità trasversale presente da Nord a Sud del Paese, si è voluto unire idealmente l’Italia e sensibilizzarla al rispetto del territorio e all’impegno individuale necessario per salvaguardare l’ambiente.

Durante i dieci giorni di spedizione sono state effettuate azioni di recupero della spazzatura arrampicandosi nella falesia dei Forti di Trento e in quelle siciliane presso Buccheri (SR) e San Vito lo Capo (TP).

Grazie alla collaborazione di tanti altri amici, di arrampicatori, delle comunità e delle autorità locali, che hanno provveduto allo smaltimento, sono stati raccolti più di 10 mila kg di rifiuti tra plastica, ferro, cartone, polistirolo, vetro, elettrodomestici, motorini, automobili, pannolini, mascherine, reti.

Dario Lo Scalzo

Ti potrebbe interessare