Oltre la News

C'era una volta... Milano

La movida ai Navigli si è fermata, i posti di controllo garantiscono il rispetto delle regole e le ambulanze continuano a sfrecciare

  • 18 marzo 2020, 06:41
  • 12 giugno 2023, 11:35

Milano città fantasma

RSI/Mauro Consilvio - Anna Gregnanin 18.03.2020, 06:45

Alzi la mano chi, almeno una volta, non è stato - o non sia passato - da Milano. Eppure, si sa, oggi Milano non è più la stessa. Il capoluogo della Lombardia, si è trasformata in una città fantasma dove solo alcune categorie di lavoratori continuano a girare per strade vuote e malinconiche.

Tra loro ci sono i Rider, nella maggior parte dei casi ragazzi stranieri, che sfrecciano in bici o in motorino per consegnare cibi pronti a domicilio. Poi ci sono i posti di controllo delle forze dell’ordine, meticolose nel far rispettare le nuove disposizioni del “coprifuoco”, a far da cornice a una quotidianità insolita.

Desolante la zona della movida milanese. Lì, dove fino a qualche settimana fa ci si recava per incontrarsi, ci sono ora solo saracinesche abbassate e tavolini vuoti, mentre i taxi danno l’impressione di essere in esubero in attesa di qualche sporadico cliente.

È in questo clima “spettrale” che incontriamo una soccorritrice. Dall’ambulanza ci racconta la routine “straordinaria” di chi non si ferma mai anche in questa Milano diventata ormai città fantasma.

Mauro Consilvio – Anna Gregnanin

Ti potrebbe interessare