Oltre la News

Colazione a offerta libera

C'è, a Londra, un piccolo bar dove si entra, si consuma e si paga ciò che si vuole - Obiettivo: iniziare bene la giornata

  • 24 gennaio 2020, 06:45
  • 9 giugno 2023, 20:54

Paga quanto vuoi

RSI/Lorenzo Amuso 24.01.2020, 06:45

Tutti hanno diritto ad iniziare bene la giornata. Un augurio, ma anche la promessa dell’Eggs & Bread Café. Un minuscolo caffè che serve - ad offerta libera - una colazione a base di caffè, uova, pane e marmellata. Si trova nell’est di Londra, in un quartiere popolare. Lontano dagli sfarzi del centro, dove in molti sono costretti a ricorrere ai banchi alimentari. Ma... l’Eggs & Bread Café non è una ong. È piuttosto un bar dalla vocazione (e dalla missione) evangelica, quella di sfamare gli affamati. Chiunque essi siano, senza pretendere nulla, se non di rafforzare e condividere lo spirito comunitario. Chi vuole, può fare una donazione.

Una politica, quella del pagamento a piacere, che sta dando i suoi frutti, garantendo la copertura di tutte le spese, compreso uno stipendio per il suo fondatore. Che - ad un anno dall’apertura - sembra aver vinto la sua scommessa, dopo aver puntato sulla generosità altrui. Anche in una città dove il divario tra ricchi e poveri è sempre più allarmante, con 4 milioni di persone costrette a vivere al di sotto della soglia di povertà.

Lorenzo Amuso

Ti potrebbe interessare