Da Worben a Medellin per amore

Giunto in Colombia per concludere il proprio servizio civile, lo svizzero Lukas Ochsenbein, ci è rimasto e ha aperto un Comedor speciale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Samo andati a Medellin e, proprio in questa città, abbiamo incontrato Lukas Ochsenbein, originario di Worben nel canton Berna, che nel 2014 ha deciso di trasferirsi in Colombia. Secondo Lukas le ragioni che l'hanno spinto a questa scelta sono lo stile di vita spensierato e le calorose relazioni sociali di questa parte del mondo.

Il lockdown a causa del coronavirus ha messo in difficoltà la sua attività di ristoratore e, nelle prime settimane della pandemia, Lukas ha dovuto scegliere con quale delle sue due famiglie intendeva rimanere: i genitori a Worben o la figlia Aurora di quattro anni a Medellin.

Il ristorante di Lukas, il Comedor de la Pascasia, è uno dei primi a Medellin a offrire menu vegani o biologici, un tipo di cucina alla quale i colombiani sono ancora poco abituati. Dopo gli anni duri del narcotraffico, Medellin sta vivendo un vero e proprio rinascimento culturale ed economico, che ne fa una delle città latinoamericane con il più alto indice di sviluppo umano.

Samuel Bregolin

Condividi