Oltre la News

Donne a passo di satira

Diciannove confessioni con credenze, opinioni e riti diversi rendono complessa l'arte di Ivan Debs - Storie libanesi (4)

  • 20 aprile 2018, 07:54
  • 8 giugno 2023, 18:11

Diciannove sfumature di satira

RSI/Cristiano Tinazzi - Ruben Lagattolla 20.04.2018, 07:30

  • ©Ruben Lagattolla

Ultima storia libanese (le precedenti nei correlati, ndr), una storia, questa, che nasce dall'incontro con Ivan Debs, giovane illustratore libanese.

Nato in Costa d'Avorio, lui e la sua famiglia lasciano la capitale a causa della guerra civile che ha insanguinato il Paese dal 2002 al 2011. Ripara quindi in Francia, dove completa i suoi studi e decide in seguito di tornare in Libano. Autodidatta, con una passione sfrenata per le incisioni di Gustavo Doré, i disegni fantastici dei personaggi di Moebius, Milo Manara e la musica reggae, Ivan è stato recentemente selezionato per esporre una delle sue illustrazioni nel palazzo museale di Beit Beirut, all'intero della mostra “Haneen”, dedicata all'impatto della guerra in Siria sull'infanzia.

Le sue vignette satiriche, pubblicate sul quotidiano l'Orient Le Jour, mai grevi, cercano di toccare argomenti sensibili e questioni riguardanti la società libanese, come quella relativa alla parità tra uomo e donna. E le donne infatti sono spesso al centro dei suoi disegni, raffigurate in tutte le loro declinazioni: mogli, lavoratrici, esponenti della società civile e della cultura, madri, combattenti.

Cristiano Tinazzi

Ti potrebbe interessare