Festa in borgo per un bimbo

Non succedeva da 8 anni e così la notizia che a Morterone, il Comune più piccolo d'Italia, c'è un nuovo nato ha fatto il giro del mondo

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il paese più piccolo d’Italia si trova nelle Prealpi Lombarde, in provincia di Lecco, ad un centinaio di chilometri dal confine svizzero: Morterone.  Conta 28 abitanti, anzi no, 29. Lo scorso 19 Luglio infatti è nato Denis, il nipotino dei gestori dell’unica trattoria del paese. La lieta novella, in poco tempo, è rimbalzata ben oltre le viottole del paese, trovando spazio persino sui giornali internazionali.

Il fiocco azzurro, infatti, rappresenta un evento unico da queste parti: era dal 2012 che a Morterone non nascevano bambini.

D’inverno il borgo è abitato da una dozzina di persone. Durante il weekend si popola di turisti ed escursionisti che, in sella alle mountain bike o anche a piedi, si cimentano nei vari sentieri che circondano il territorio, dal Resegone al monte Tre Mani. Negli ultimi mesi c’è stata un’impennata di presenze: alla fine del lockdown infatti in tanti hanno deciso di evadere dalla città, rifugiandosi in questo borgo isolato.

Romina Vinci

Condividi