Il Leonardo da Rio (de Janeiro)
Ingegnere, musicista, inventore e ciclista. Storia di un uomo speciale che porta la musica, su due ruote, per le vie della città
Leonardo Fuks insegna alla Scuola di Musica dell'Università Federale di Rio de Janeiro. Musicista oboista e sperimentale, è anche laureato in Ingegneria Meccanica. Leonardo, dicono i suoi amici, da bambino era soprannominato "da Vinci", e un motivo c'è: riesce a trasformare oggetti comuni e destinati spesso alla discarica in strumenti musicali, donando loro nuova vita. Ma ha anche un'altra passione, che coltiva ormai da decenni: la bicicletta. Come unire le due cose? Creando un'orchestra, precisamente Cyclophonica, l'unica al mondo su due ruote e formata da musicisti professionisti.
Il concetto principale di Cyclophonica è basato sullo sviluppo di una musica inernacciata all'attività sportiva, utilizzando principalmente (ma non solo) strumenti a fiato e riadattando altri strumenti in modo da essere utilizzati sulla bicicletta. Leonardo non è nuovo a trovate originali: negli anni '90, insieme ad altri colleghi di dipartimento, creò una orchestra di cellulari, la Cellphonica.
Cristiano Tinazzi