Il grosso "arriva all'ultimo"

"Siamo pronti". Massimo Bernasconi, responsabile di Puntocittà, ci svela le curiosità che stanno dietro allo spoglio per le comunali a Lugano

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ci siamo. Oggi, domenica, 18 aprile 2021, si rinnovano i Municipi e i Consigli comunali nelle località ticinesi che prevedono un’elezione combattuta.

In 83 località si svolge l’elezione combattuta del Municipio che in 4 comuni (Paradiso, Prato Leventina, Quinto e Vernate)  è invece stato rinnovato dopo un accordo tra le forze politiche. A Verzasca il Municipio è stato eletto il 18 ottobre 2020. Ad Astano l’elezione dell'Esecutivo è invece stata annullata per mancanza di candidature.

In 82 comuni c'è invece l'elezione combattuta del Consiglio comunale, mentre in 3 (Paradiso, Prato Leventina e Vernate) il rinnovo ha avuto luogo tacitamente. In due è istituita l’Assemblea comunale (Mergoscia e Vico Morcote). A Verzasca è stato eletto il 18 ottobre 2020.

Il Governo, considerata la pandemia, ha invitato i ticinesi a privilegiare il voto per corrispondenza. "Ma il grosso arriva all'ultimo", ci dice Massimo Bernasconi, il responsabile di Puntocittà a Lugano dove si svolge la raccolta delle schede elettorali che vengono poi portate a Bellinzona dalla polizia. In tanti decideranno solo insomma all'ultimo minuto a chi dare il loro voto. Ritardatari ricordate: oggi le buste compilate devono essere depositate nelle cassette comunali entro le 12.00!

Per quanto riguarda invece i lavori di spoglio, i dati in tempo reale sono consultabili come di consueto sul sito del Cantone. E come da tradizione pure la RSI seguirà tutta la maratona elettorale, con dirette in Tv, in radio, sul web, su TXT e sui social. Insomma spazio a dati, analisi e commenti, con i risultati di tutti i Municipi e di tutti i Consigli comunali che saranno aggiornati in tempo reale su rsi.ch/comunali21 grazie ad una cartina che espone i dati ufficiali.

Va infine ricordato che, a causa delle disposizioni sanitarie, la pubblicazione avverrà più lentamente rispetto al passato. È quindi verosimile che i risultati dei Municipi delle principali città ticinesi siano resi noti solo lunedì verso mezzogiorno. In seguito si passerà ai Consigli comunali per i quali le operazioni di spoglio verosimilmente proseguiranno fino a martedì sera.

joe.p.
Condividi