Oltre la News

Il ruolo dell'informazione nel servizio pubblico

Editoriale - Reto Ceschi: "Vogliamo contribuire affinché la Svizzera sia la migliore democrazia possibile"

  • 29 agosto 2022, 12:27
  • 5 settembre 2023, 06:06

Il ruolo dell'informazione nel servizio pubblico

RSI Oltre la News 29.08.2022, 12:22

Di: redMM/Reto Ceschi

L'estate non ha rallentato l'offerta informativa della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e l'autunno ne rafforzerà ulteriormente l'impegno, considerando l'attualità e gli appuntamenti importanti con la politica in programma nel 2023. Ma qual è il contributo del servizio pubblico RSI nella democrazia e nella Confederazione? L'intervento di Reto Ceschi al programma "Che c'è in tivù".

Vi raccontiamo la guerra che è tornata in Europa da sei mesi, ogni giorno, una guerra che non finisce in fretta, perché non è una serie tv. Un conflitto che ha tante conseguenze per tutti noi. Sarà un autunno complicato: l'aumento dei prezzi dell'energia, i rischi di blackout, l'inflazione. E poi ci sarà la temutissima stangata dei premi di cassa malati. E questo proprio nulla ha a che vedere con la guerra in Ucraina. Tutto aumenta, tutti faremo un po' più di fatica.
Poi continuiamo a parlarvi della pandemia che non se ne vuole andare, che non vuole passare agli archivi e continuiamo a farlo perché questo è il nostro dovere. Vi parliamo della cronaca, spesso nuda e cruda, talvolta sconvolgente, ma non ci limitiamo ai fatti a dire quello che succede.
Cerchiamo di andare dietro i fatti, cerchiamo i retroscena, vogliamo spiegare quello che accade e per farlo abbiamo bisogno del contributo di esperti, di interlocutori validi che cerchiamo sul territorio e riusciamo a trovare ormai da anni. Non ci piacciono i luoghi comuni, anzi, per la verità, li detestiamo, combattiamo le fake news che sono le notizie false, ma anche quelle verosimili e non vere.
Viviamo in un'epoca di ansia davvero molto, molto marcata. Siamo preoccupati per lo stato del mondo e anche per il nostro posto nel mondo. Lo so. Spesso si accusa l'informazione di essere portatrice di ansie. In parte può essere vero, soprattutto se ci limitiamo alla lettura superficiale dei titoli. Il numero dei disinformati aumenta e questo è un motivo di preoccupazione molto grande per il cittadino Reto Ceschi, ancor più che per il giornalista.
Il servizio pubblico della RSI, l'informazione di servizio pubblico della RSI nel 2022 ha tanti versanti, ma garantisce una serietà, un rigore, un rispetto e dei valori che sono sempre molto, molto importanti, che possono essere discussi anche con il pubblico che a volte, giustamente, ci può criticare. Senza una buona informazione non c'è una buona democrazia e noi, attraverso la nostra offerta sul digitale, in radio e in televisione, vogliamo contribuire affinché la Svizzera sia la migliore democrazia possibile.

Le novità alla RSI

Il Quotidiano 28.08.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare