Oltre la News

L'Albania ricicla i suoi bunker

Il dittatore Enver Hoxha disseminò il Paese di rifugi militari. Oggi gli albanesi li hanno trasformati in bar, fienili, musei e Bed & Bunker

  • 13 May 2021, 07:23
  • 10 June 2023, 08:40

Bed & Bunker

RSI/Gilberto Mastromatteo 13.05.2021, 07:45

Sono almeno 150 mila i bunker disseminati in Albania. Un retaggio grigio, fatto di cemento armato, del quasi mezzo secolo di regime stalinista e isolazionista del dittatore Enver Hoxha, che ne ordinò la costruzione negli anni Ottanta, in un delirio paranoide.

Oggi i bunker hanno nuovi e originali utilizzi. Fienili, stalle per il bestiame, bar e ristoranti sulle spiagge, ma anche musei, come il Bunk'Art di Tirana, e persino bed&breakfast. Anzi, Bed & Bunker! E' questo il nome di un progetto congiunto della Universiteti Polis di Tirana e dell'Università tedesca di Mainz. Tra il 2012 e il 2013, studenti e docenti di architettura hanno realizzato i primi prototipi nel nord del Paese. Nel 2015, il progetto si è aggiudicato il premio Eumies dell'Unione europea per l'architettura contemporanea.

Il Bed & Bunker, un'idea albanese

Da allora sono molti coloro che hanno preso spunto da quest'idea. E quelli che guardano ai bunker come meta turistica. E' il caso di Elton Caushi e della sua Albanian Trip, che organizza viaggi tematici itineranti tra i rifugi bellici.

Gilberto Mastromatteo

Ti potrebbe interessare