Oltre la News

La battaglia del popolo Lenca

L'Honduras, come altri Paesi centro e sudamericani, sta facendo i conti con la depredazione del territorio e c'è chi combatte e... muore

  • 5 September 2019, 05:47
  • 9 June 2023, 13:04
  • CLIMA 2017

Berta Cáceres vive

RSI/Anna Gregagnin - Mauro Consilvio 05.09.2019, 07:45

L’Honduras è un paese pericoloso per i militanti ambientalisti che lottano per mantenere e preservare la loro terra dallo sfruttamento minerario, idroelettrico e dall' agricoltura estensiva.

Berta Cáceres, assassinata il 2 Marzo 2016 è diventata un simbolo delle lotte sociali nel paese, un esempio di coraggio e determinazione per le comunità indigene e per tutti quelli che lottano per cambiare il Paese. Si è battuta per un decennio con il popolo Lenca contro la costruzione della diga di Agua Zarca sul fiume sacro Gualcarque. L’impresa concessionaria Desa è responsabile, secondo le figlie, dell’assassinio della madre e di altri membri del Copinh (Consiglio delle organizzazioni popolari indigene dell’Honduras).

Abbiamo incontrato a Milano le figlie di Berta - Laura e Bertha Zuniga Cáceres - durante una delle tappe del viaggio in Italia intrapreso per sensibilizzare sulle difficoltà del popolo Lenca e di tutto l’Honduras. Un'occasione per sapere, a tre anni dalla sua morte, se Berta Cáceres avrà giustizia.

Anna Gregnanin - Mauro Consilvio

Ti potrebbe interessare