Oltre la News

La compagnia del Grande Anello

Il viaggio iniziatico di un fotografo con i figli sui Monti Sibillini, nel parco situato sul cratere che nel 2016 generò il terremoto in Centro Italia

  • 28 September 2019, 07:42
  • 9 June 2023, 13:35

In viaggio per educare all'apertura

RSI/Ruben Lagattola 28.09.2019, 09:30

Di: Ruben Lagattolla

Il Parco dei Monti Sibillini è situato tra Marche e Umbria, proprio sul cratere che ha generato il terremoto il 24 agosto del 2016. Giovanni Marrozzini è un fotografo che, con lo scrittore Angelo Ferracuti, ha raccontato la tragedia e che adesso ha deciso di portare i propri figli ad esplorare tutto ciò che c’è di bello e magico in questo parco.

Quello che rimane di Castelluccio di Norcia dopo il terremoto del 2016

Quello che rimane di Castelluccio di Norcia dopo il terremoto del 2016

  • Ruben Lagattolla

Il mio desiderio – racconta Giovanni – è quello di abituare i miei figli ad un’idea di fatica e sacrificio, circondati dalla bellezza. In questo che si preannuncia come un piccolo viaggio iniziatico, giorno dopo giorno, potranno misurare le forze, conoscere la paura e il coraggio, e coltivare un senso di meraviglia capace di durare nella memoria una vita intera. Racconteremo questo viaggio con le mie fotografie e i loro disegni affinché resti, al di là dei ricordi personali, una testimonianza memorabile da vivere e poter condividere con tutti.

In questa storia ci sono vari elementi: la scoperta, la rinascita da una tragedia, ma anche l’idea di un padre di spingere i propri figli a verso un’idea di vita semplice, ma consapevole.

Ti potrebbe interessare