Oltre la News

"La musica è intimità"

Tommaso Mainardi, aka "Tom Siddh ZonaSun", classe '79 di Locarno, dalla cecità alla scoperta del raggae

  • 13 January 2018, 07:42
  • 8 June 2023, 12:26

Tom Siddh ZonaSun: Evoluzione della mia musica

RSI/Fabio Salmina 13.01.2018, 06:30

L'incursione nel mondo sonoro della Svizzera italiana, a cura di Fabio Salmina, prosegue. Questa volta è andato a trovare Tommaso Mainardi, aka "Tom Siddh ZonaSun", classe '79, di Locarno. Un suo singolo ("Roots N' Soul") è uscito l'11 gennaio ed è frutto di un nuovo progetto chiamato Wise Monkey e legato a ZonaSun — il suo gruppo.

"Ormai sono 14 anni che sto portando avanti questo complesso reggae — racconta al nostro reporter (guarda il VIDEO) —. Tanti musicisti sono passati da qui, una vera ricchezza. Sono grato a tutti per quanto hanno portato e per come hanno permesso all'idea di crescere".

Tommaso — nato con un tumore maligno alla retina e privato del senso della vista dopo il trattamento — racconta di come ha "trovato il suo genere musicale" e di come questo abbia contribuito alla ricerca di sé: "Suono il pianoforte da quando avevo quattro anni. Negli ultimi tempi, poi, ho seguito anche una formazione di musicoterapia, che mi ha permesso di uscire da quest'ottica legata alla filosofia della «performance», a ciò che è giusto o sbagliato e di vivere la musica in maniera molto più intima".

RedMM

Per saperne di più:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ZonaSun/
Il sito web: https://zonasun.net/
Soundcloud: https://soundcloud.com/zonasun
Da Rete Tre: Zonasun

Ti potrebbe interessare