Oltre la News

La rivincita della legna

Focus su una risorsa, neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2, che sta vivendo una seconda giovinezza in funzione della produzione di energia

  • 22 dicembre 2020, 05:40
  • 4 settembre 2023, 13:45

Il potenziale del legname per il futuro dell'energia in Svizzera

RSI/Alex Ricordi e Fabio Salmina 22.12.2020, 06:30

Non c'è solo il fuoco del caminetto, così apprezzato durante le festività di fine anno. La legna come fonte di energia, su un piano più generale, ha ormai un peso di tutto rispetto in Svizzera: copre, infatti, già il 10% dei fabbisogni legato al riscaldamento.

Legno in pellet come combustibile per impianti domestici di riscaldamento

Legno in pellet come combustibile per impianti domestici di riscaldamento

  • tipress

La legna, fra l'uso negli impianti domestici e nelle centrali di teleriscaldamento, viene riscoperta e attira interesse proprio in relazione alle sue caratteristiche: una fonte rinnovabile, neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2 e di cui la Svizzera è certamente ricca, se consideriamo la rilevanza del suo patrimonio boschivo.

Ma quanto è sostenibile questo sfruttamento energetico per il bosco? E che dire, poi, sulla questione delle polveri fini? A questi e altri interrogativi risponde, nel VIDEO in apertura di questo articolo, Claudio Caccia, rappresentante dell'organizzazione Energia legno Svizzera.

Cippato destinato alle centrali termiche per il teleriscaldamento

Cippato destinato alle centrali termiche per il teleriscaldamento

  • tipress

Con lui facciamo il punto su una risorsa che ha senz'altro una sua precisa collocazione, nel quadro delle tante sfide che la Svizzera è chiamata ad affrontare in funzione della Strategia energetica 2050.

Alex Ricordi

Correlati

Ti potrebbe interessare