Oltre la News

La sorellanza contro la violenza

Nata a Napoli l'associazione delle Forti Guerriere è fatta di donne comuni che avvicinano e ascoltano donne maltrattate aiutandole a denunciare

  • 22 November 2021, 05:47
  • 10 June 2023, 13:50
  • INFO

Le forti guerriere

RSI/Mario Messina 22.11.2021, 06:45

Le donne dei quartieri popolari di Napoli vittime di violenza domestica spesso non si fidano delle associazioni specializzate e delle istituzioni preposte alla lotta alla violenza sulle donne perché sentono quelle associazioni e quelle istituzioni culturalmente lontane da loro. In altre parole, troppo borghesi e poco popolari. Da questo assunto è nata, nel Rione Sanità, l’associazione "Le Forti Guerriere": donne comuni, alcune di loro in passato vittime a loro volta di violenza domestica, che come antenne captano le voci, i segnali e gli indizi di violenza tra vicine di casa e amiche. Sono loro che – parlando la loro lingua e avendo vissuto le stesse situazioni – le convincono a denunciare i mariti violenti.

Si tratta di un esperimento che non sostituisce l’azione degli enti e delle associazioni antiviolenza, semplicemente avviene ad un livello precedente. In questo modo, insomma, le Forti Guerriere vogliono arrivare lì dove le istituzioni spesso stentano ad arrivare.

Mario Messina

Ti potrebbe interessare