Sama Beirut - Libano 2 (RSI/Cristiano Tinazzi - Ruben Lagattolla)

La vecchia città scompare

C'è, a Beirut, il grattacielo più alto del Libano. Si chiama "Sama Beirut" e, in arabo, Sama vuol dire cielo - Storie libanesi (2)

venerdì 06/04/18 06:01 - ultimo aggiornamento: venerdì 06/04/18 07:01

C'era una volta... Beirut. Poi  sono arrivate le guerre, i campi profughi, i rifugiati e adesso si cerca di ricostruire, di ripartire. Adesso c'è Sama Beirut che con i suoi 193 metri è il palazzo più alto del Libano. Niente a che vedere ovviamente con il Burj Khalifa di Dubai, che con i suoi 823 metri è attualmente il palazzo più alto del mondo, ma salire all'ultimo piano di questo edificio porta comunque a una visione fantastica: quella a trecentosessanta gradi di Beirut vista dall'alto. E nelle giornate terse è possibile vedere, per chilometri, anche buona parte della costa libanese.

Beirut è un cantiere in costruzione. Palazzi e centri commerciali stanno cambiando velocemente la fisionomia della città, sempre più simile a Dubai o ad altre monarchie del Golfo. La sua vecchia anima, quella dei suoi vecchi edifici storici, sta cedendo il passo a palazzi futuristici in vetro e cemento armato. Ma è ancora possibile far convivere modernità e tradizione? Della città tanto amata dalla cantante Fairouz, poco rimane: negli anni '90 gli edifici storici nella capitale erano 1600. Oggi, ne rimangono meno di duecento.

Cristiano Tinazzi

 

Seguici con