Oltre la News

Le mascherine del Progetto Tony

Il nonno alpino, morto di Covid-19, ha dato il la ad un'iniziativa italo-svizzera per produrre dispositivi di protezione individuale anti virus

  • 27 aprile 2020, 07:54
  • 14 settembre 2023, 09:26

Mascherine riciclabili

RSI/Filippo Fiorini 27.04.2020, 07:45

Sono molto difficili da evitare e quasi impossibili da prevedere, ma una volta affrontate con coraggio, tutte le tragedie portano in grembo la forza per ricominciare. Lo hanno capito Alice e Veronica, due ragazze che hanno provato sulla loro pelle il dramma di vedere una persona cara cedere al virus Covid-19 e sono uscite dal lutto dedicandogli un'idea: produrre mascherine filtranti comode, funzionali, economiche e riciclabili.

Questo è il succo di Progetto Tony, un meccanismo che Alice e Veronica hanno attivato da sole e grazie alle loro stampanti 3D, ma che in pochi giorni è diventato un fenomeno social, capace di riunire una rete volontaria di professionisti che comprende scienziati, tecnici e industriali italiani e svizzeri (nello specifico la HeiQ di Schlieren). Tutti al lavoro per realizzare i dispositivi di protezione individuale che possono aiutarci a stroncare il contagio e mettere fine all'epidemia di Coronavirus.

Filippo Fiorini

Correlati

Ti potrebbe interessare