Oltre la News

Madre Teresa santa

La religiosa ha consacrato la sua vita ai poveri, filosofia viva grazie alle Missionarie della carità

  • 4 September 2016, 07:43
  • 7 June 2023, 21:02

Le suore di Madre Teresa di Calcutta - Cristiano Tinazzi

RSI Mondo 04.09.2016, 08:00

Oggi, 4 settembre 2016, si tiene la cerimonia per la santificazione di Madre Teresa di Calcutta, un giorno prima del 19° anniversario della scomparsa della religiosa, morta il 5 settembre 1997. Una data importante per il mondo cattolico, ma non solo, e una data importante per le suore Missionarie della carità, congregazione religiosa fondata da Madre Teresa il 7 ottobre 1950.

Presenti in 138 paesi le religiose, affiancate da una rete di volontari, si dedicano ad opere di assistenza morale e materiale ai poveri. Oltre a rispettare i voti di obbedienza di povertà, obbedienza e castità, le Missionarie della Carità hanno un quarto voto, quello di offrire, come insegnato da Gesù Cristo, loro ai bisognosi.

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli”, dice Gesù nel Vangelo di Matteo. E con questo spirito, le suorine di Madre Teresa cercano di alleviare i dolori del prossimo. A Roma come Calcutta con la stessa filosofia: il sorriso e una incrollabile fede nell'amore per il prossimo.

Cristiano Tinazzi

Ti potrebbe interessare