Previdenza in affanno: che fare?

Il Ticino che vorrei. Generazioni a confronto sui problemi del sistema pensionistico: le opinioni di Diego Lafranchi e Samuel Spinzi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La previdenza vecchiaia è di per sè un ambito di pertinenza federale. Tuttavia, viste le ben note difficoltà che sta attraversando, non sono in pochi a ritenere che anche i cantoni dovrebbero fare in qualche modo la loro parte per puntellare il sistema.

Il dossier, quindi, può trovare una sua collocazione anche nel dibattito in vista del voto del 7 aprile. Per approfondirlo, RSI News vi propone un confronto di opinioni a sfondo generazionale: da un lato Diego Lafranchi (73 anni), pensionato e già docente; dall'altro, Samuel Spinzi (32 anni), dipendente cantonale. A entrambi abbiamo rivolto interrogativi ormai piuttosto ricorrenti, fra la gente, quando si parla della crisi del sistema previdenziale.

Buona visione allora e... occhio anche a Smartvote, con cui potete confrontare le vostre posizioni con quelle dei candidati alle cantonali ticinesi. Anche sui problemi della previdenza. Per dire la vostra, inoltre, non perdete di vista la nostra pagina Facebook.

Alex Ricordi

Condividi