Oltre la News

Storia di Michela da Ussita

Donne che resistono e restano nelle zone terremotate - e non ancora risanate - del Centro Italia affermando il diritto di ricominciare

  • 1 febbraio 2019, 06:48
  • 9 giugno 2023, 05:33

Le allevatrici della zona rossa (2)

RSI/Ilaria Romano 01.02.2019, 06:45

  • ©Ilaria Romano

Siamo tornati nel Centro Italia per conoscere Michela Paris, allevatrice di Ussita, piccolo centro del maceratese particolarmente colpito dal sisma. Diplomata alla scuola alberghiera, 32 anni e due bambini, ha deciso di riportare sul territorio le pecore di razza sopravissana che un tempo popolavano i Monti Sibillini.

Michela, che gestisce l’azienda agricola insieme al marito, racconta la sua esperienza post terremoto: dai chilometri percorsi quotidianamente dalla costa al suo paese per accudire gli animali, all’alloggio provvisorio in un campeggio; fino al via libera, arrivato dopo due anni, alla sistemazione della casetta di legno che un imprenditore piemontese ha voluto donare alla sua famiglia. Il sogno di Michela è oggi quello di riuscire non solo a portare avanti la sua azienda, ma di poter dare lavoro anche ad altre persone di Ussita, perché non siano costrette ad andarsene per immaginare il loro futuro.

Ilaria Romano

Ti potrebbe interessare