Oltre la News

Storia di Nubia che ama la terra

Contadina in uno sperduto villaggio colombiano, con i suoi figli Jeimmer e David, è sbarcata su Youtube ed è diventata una star

  • 12 July 2020, 07:45
  • 14 September 2023, 07:26

Contadini Youtubers

RSI/Samuel Bregolin - Simone Bruno 12.07.2020, 09:45

Sono bastati solo 20 giorni perché da semplici e sconosciuti contadini si trasformassero in vere e proprie star del web. Non è una fiaba, ma l'avventura che stanno vivendo Nubia Gaona e i suoi figli, Jeimmer e David (9 e 14 anni). Tutto è cominciato quasi per gioco, con un semplice video di pochi minuti caricato su Youtube che è subito diventato virale, collezionando più di un milione di visualizzazioni in pochi giorni.

Il contatto Whatsapp di "Huertos de la sabana", la cooperativa di piccoli produttori di cui Nubia fa parte, ha cominciato a riempirsi di messaggi e di nuovi ordini.

Chipaque, che prima era un povero e sconosciuto villaggio sulla strada che collega Bogotà a Villavicencio, adesso è diventato "villaggio guida".Nubia e altri contadini insegnano ora al popolo del web come si coltiva la terra, come si producono il latte e il formaggio e come si aiutano i semi invernali a diventare delle piccole e giovani piantine. I kit da semina che vende Nubia sono andati a ruba e ora i tempi di attesa per la spedizione sono di varie settimane.

Nubia, dopo aver ottenuto questa visibilità, ha installato l'energia elettrica in casa e ha comprato un computer portatile ai figli, ma... continuerà a coltivare la terra.

Samuel Bregolin

Correlati

Ti potrebbe interessare