Oltre la News

Un mondo per occhi e palato

Stilista di pasticcini, professione nata un po' per gioco e un po' per nostalgia

  • 18 April 2019, 03:47
  • 5 September 2023, 03:40

Quasi per gioco, i cupcake di Lorena Gil Vazquez

RSI/Fabio Salmina 18.04.2019, 07:45

Di: Fabio Salmina

Piccoli sogni da mangiare: così Lorena Gil Vazquez definisce i dolcetti, minuscoli ed effimeri miracoli di creatività, che scodella e/o sforna nel suo laboratorio di Locarno-Solduno, alcuni dei quali fanno bella mostra di sé nell’attiguo negozietto bomboniera.

Prima di cimentarsi con l’arte della pasticceria, e quindi d’aprire, ormai già qualche anno fa, quello che è stato il primo “Cake Studio Design” del Ticino, la protagonista odierna di questa nostra serie dedicata ai mestieri insoliti ha frequentato l’Instituto de estudios superiores de moda di Città del Messico. Un’influenza percepibile nelle sue rutilanti, fantasiose e irreplicabili, oltre che gustose (lo diciamo con cognizione di causa!), produzioni.

Nella bottega dei cupcake

Una maestria, la sua, riconosciuta anche sul piano internazionale, come testimoniano i libri “Cake Design” e il vendutissimo “Sweet Table” (di cui è coautrice per la collana Silovoglio della Rizzoli), i numerosi corsi tenuti all’estero e l’intensa attività divulgativa sulle reti sociali.

La vetrina che dà su Via Vallemaggia, all’incrocio con Via San Martino, specchio di questa piccola realtà quasi invisibile al passante distratto, con la sua esplosione di forme, colori (e sapori) merita almeno un’occhiata.

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare