Oltre la News

Un passaporto, cento domande

Il progetto della provincia autonoma di Bolzano, già entrato in funzione, oggetto di un'istruttoria del Garante della privacy

  • 8 May 2021, 07:07
  • 10 June 2023, 08:46
  • COVID-19

Corona pass, l'immunità rende liberi

RSI/Marco Todarello 08.05.2021, 09:05

È stato uno dei temi dominanti di questa settimana in Svizzera, ma non solo qui.

RG 12.30 del 02.05.2021 - Il servizio di Roberto Scolla

RSI Svizzera 02.05.2021, 14:16

  • keystone

La provincia autonoma di Bolzano, in Italia, è stata ad esempio la prima a rendere disponibile il "corona pass", un passaporto vaccinale che autorizza chi lo possiede ad accedere a determinate aree (ristoranti al chiuso) o a compiere attività (nuoto o altri sport di contatto) non consentite agli altri.

Si tratta di un semplice QR code che il gestore dell'attività può "leggere" con il suo smartphone e verificare la non contagiosità della persona. Per ottenere il codice è necessario essere in una di queste tre condizioni: aver completato un ciclo di vaccinazione (2 dosi), essere guariti dal Covid o aver fatto un tampone antigenico nelle 72 ore precedenti.

"Lo screening collegato al corona-pass sta funzionando - ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher - lo abbiamo fatto prima che altrove e i risultati già si vedono". Tuttavia, in Italia, si è acceso il dibattito sulle disuguaglianze che il corona pass creerebbe nei diritti dei cittadini. Il Garante per la Privacy ha aperto un'istruttoria per verificare la legittimità del progetto.

Marco Todarello

Ti potrebbe interessare