Oltre la News

Verso il 19 maggio

Due oggetti a livello federale, votazioni cantonali in Ticino e nei Grigioni. Il dossier di RSI News sul prossimo appuntamento alle urne

  • 30 April 2019, 05:35
  • 9 June 2023, 08:31
Un appuntamento alle urne particolarmente intenso

Un appuntamento alle urne particolarmente intenso

  • RSI/px/keystone/Ti-Press

Quello in programma fra una ventina di giorni sarà un appuntamento alle urne particolarmente intenso: due referendum a livello federale e varie votazioni a livello cantonale, fra le quali tre che concernono segnatamente la Svizzera italiana.

Le votazioni federali del prossimo 19 maggio vertono su due oggetti: il progetto di riforma fiscale associata al finanziamento del primo pilastro (RFFA) e la revisione della legge sulle armi per integrare nel diritto svizzero una modifica della direttiva UE in materia.

A livello regionale gli elettori ticinesi sono inoltre chiamati a esprimersi sul credito per le opere di semaforizzazione sulla tratta stradale Cadenazzo-Quartino e sull'iniziativa popolare "Giù le mani dalle Officine". Nei Grigioni è invece sottoposta ai cittadini l'iniziativa per l'abrogazione della caccia speciale.

Votazioni del 19 maggio: pagine speciali ora online su RSI News

Archivio RSI/ARi 30.04.2019, 07:30

Cliccando sulle icone qui illustrate, sarete indirizzati alle pagine speciali realizzate dalla redazione web sui vari temi in votazione. Nelle stesse pagine, inoltre, troverete i servizi proposti dai colleghi radiotelevisivi in vista delle votazioni popolari.

ARi/pxl

Ti potrebbe interessare