Per Stefan Meierhans i costi per le analisi mediche in Svizzera sono troppo alti (Keystone)

Analisi mediche, prezzi troppo elevati

Secondo Mister Prezzi i costi in Svizzera sono davvero alti rispetto ad altri Paesi: adeguandoli alla media di questi ultimi si risparmierebbero 1,5 miliardi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Mister Prezzi considera i costi svizzeri per le analisi mediche troppo elevati nel confronto internazionale e individua un potenziale di risparmio annuo di oltre 1,5 miliardi di franchi. Chiede adeguamenti tariffari e suggerisce una riforma globale del panorama dei laboratori.

Stefan Meierhans ha esaminato le tariffe delle dieci analisi mediche che causano i costi più alti in Svizzera, come afferma nella sua newsletter pubblicata giovedì. Ha confrontato i prezzi dei laboratori specializzati e dei laboratori di studi medici con quelli di Germania, Francia e Paesi Bassi.

Ha riscontrato che tutte le tariffe esaminate in Svizzera sono superiori a quelle all'estero. In alcuni casi, Mister prezzi descrive le differenze come "sproporzionatamente grandi", come l’esame del sangue che costa 31 volte più che in Germania.

Se le tariffe svizzere per tutte le analisi di laboratorio fossero adeguate a quelle medie dei Paesi di confronto, Meierhans prevede un potenziale di risparmio di oltre un miliardo di franchi per le casse malati, mentre le famiglie e i privati potrebbero risparmiare un altro mezzo miliardo di franchi.

ATS/EnCa
Condividi