LIVETICKER
Svizzera

"Aziende, vaccinate il più possibile"

Lo ha affermato Alain Berset, il quale ritiene l'attuale tasso di vaccinazione troppo basso se comparato alla diffusione della variante Delta

  • 15 agosto 2021, 09:28
  • 16 agosto 2023, 14:51
Alain Berset

Alain Berset

  • Keystone

Il ministro della sanità Alain Berset chiede al mondo economico di impegnarsi di più nella campagna vaccinale contro il coronavirus. "Le aziende, i club sportivi, i centri fitness e le organizzazioni culturali, che hanno sofferto così tanto per la pandemia, dovrebbero avere interesse a far vaccinare più persone possibile", rileva Berset. "Eppure diversi settori si battono contro il certificato Covid-19", annota ancora il ministro.

Il consigliere federale ha quindi lanciato un appello: "Investite questa energia per far progredire la vaccinazione". Berset ha infatti fiducia che le aziende possano convincere, spiegare e anche organizzare la somministrazione all'interno delle loro strutture.

L'Ufficio federale della sanità pubblica rivela infatti che venerdì il tasso di vaccinazione era del 49,8%. Una percentuale ritenuta troppo bassa dalle autorità, considerando la presenza della variante Delta altamente contagiosa.

di Daniela Falconi

15 agosto 2021, 22:34

Cuba: corsa contro il tempo per riavviare la fabbrica dell'ossigeno

A Cuba si lavora per riavviare la principale fabbrica di ossigeno dell’isola, che si è rotta a causa di un guasto. L’ossigeno è necessario per curare i pazienti Covid che stanno diventando sempre più numerosi, mentre sabato si sono registrati 98 morti in una sola giornata. La crisi sanitaria, nel Paese caraibico, si somma a quella economica, causata anche dalla paralisi del turismo. Il mese scorso, migliaia di persone sono scese in strada in segno di protesta. Cuba, che conta 11,2 milioni di abitanti, ha immunizzato completamente tre milioni di persone con un vaccino prodotto in casa, mentre altri due milioni dovrebbero ricevere la seconda dose prima di settembre.

15 agosto 2021, 17:11

Regno Unito: 26'750 casi e 61 morti

Il Regno Unito ha recensito 26’750 nuove infezioni e 61 decessi, a fronte dei 29’520 nuovi casi e 93 decessi registrati sabato.

15 agosto 2021, 17:08

Italia: 5'664 nuovi casi e tasso di positività del 3,5%

Sono 160’870 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, a fronte dei 254’006 di sabato. Il tasso di positività è del 3,5%, in aumento rispetto al 2,8% del dato precedente, mentre i nuovi casi positivi sono 5’664.

Sono invece 384 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in aumento di 12 unità rispetto a sabato, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del Ministero della Salute, sono 29.

15 agosto 2021, 16:42

Cartelloni antisemiti nelle proteste anti Pass-Covid in Francia

Un’inchiesta è stata aperta domenica a causa di alcuni cartelli con la scritta “chi?” apparsi nel corso dei cortei contro il Pass Covid in Francia.

Questo slogan deriva da un’intervista concessa a giugno sul canale CNEWS da Daniel Dellawarde, un generale in pensione, al quale alla domanda “chi controlla i media?” ha risposto “la comunità che conosci bene”.

Il contenuto, spiega la procura di Parigi, è stato pertanto ritenuto antisemita e quindi fonte di “pubblica provocazione all’odio o alla violenza contro una persona o un gruppo di persone a causa della loro origine o della loro appartenenza o meno a un’etnia, una nazione, una razza o una religione determinate”.

Provocation publique à la haine raciale : des pancartes aux inscriptions antisémites ont été brandies aujourd'hui à #Paris. Le préfet de Police porte ces faits à la connaissance de la justice, au titre de l'art. 40 du code de Procédure Pénale. pic.twitter.com/G5ORxdBjpG August 14, 2021
15 agosto 2021, 16:23

Il Festival Rock Oz'Arènes di Avenches ha radunato 2'000 persone

Il Festival Rock Oz’Arènes ha accolto, in versione ridimensionata a causa del coronavirus, duemila persone questo venerdì e sabato ad Avenches. L’obiettivo era quello di raccogliere circa il 10% della normale capienza dei frequentatori del festival e le aspettative sono state ampiamente superate, affermano gli organizzatori.

15 agosto 2021, 14:05

La Piazza del Festival vince sul Covid

Il presidente del Locarno Film Festival ha dichiarato che “la decisione di tornare a ogni costo in Piazza, si è rivelata vincente”. Il Covid si è quindi fatto sentire nelle cifre, poiché a causa delle misure sanitarie il pubblico del Festival nelle sale si è ridotto del 50%, ma l’edizione lascia comunque soddisfatti gli organizzatori.

15 agosto 2021, 13:45

Iran: recensiti per la prima volta più di 600 decessi

In Iran sono stati registrati per la prima volta più di 600 decessi dovuti al Covid in un solo giorno. Il Ministero della Salute spiega che, nelle ultime 24 ore, sono stati 620 i morti e quasi 37’000 i nuovi contagi.

La causa del drastico aumento è la variante Delta significativamente più contagiosa e, per fermare l’ondata di morti, il governo iraniano ha nuovamente imposto un blocco nazionale.

15 agosto 2021, 12:40

In duemila in protesta a Tel Aviv

A Tel Aviv sono circa 2’000 i manifestanti, molti dei quali con cartelloni che rivelano un certo scetticismo nei confronti dei Covid, in protesta contro le vaccinazioni e le restrizioni pandemiche. Tutto ciò mentre Israele sta affrontando un aumento dei contagi a causa della variante Delta.

Proteste a Tel Aviv contro le misure Covid

EBU/EMIPM 15.08.2021, 15:19

  • EBU
15 agosto 2021, 11:55

Oltre 500 casi gravi in Israele

I casi gravi in Israele hanno superato per la prima volta da marzo le 500 unità. Il contagio è diffuso specialmente fra coloro con più di 60 anni che non si sono vaccinati.

Il tasso di positività è pertanto cresciuto e nelle ultime 24 ore ha raggiunto il 5,38%, specialmente a causa della variante Delta.

Il premier Naftali Bennett ha detto che il Paese ha vivrà dei “giorni difficili”, ma che sarà fatta “qualunque cosa per evitare lockdown, dannosi per i livelli di vita e l’economia”.

15 agosto 2021, 11:48

In migliaia a Bangkok contro il Governo

Diverse migliaia di manifestanti hanno marciato in auto a Bangkok domenica per chiedere le dimissioni del primo ministro Prayuth Chan-O-Cha, sempre più criticato per la sua gestione della crisi del coronavirus e dei suoi impatti sull’economia.

Centinaia di auto e due ruote hanno bloccato alcuni assi del centro della capitale thailandese con un concerto di clacson, molti pedoni invece hanno fatto il saluto a tre dita in segno di resistenza alle autorità.

15 agosto 2021, 11:26

Giappone: record di pazienti in terapia intensiva

In Giappone è ancora emergenza Covid con il record, per il terzo giorno consecutivo, di pazienti ricoverati in terapia intensiva. Le cifre hanno raggiunto quota 1’563, ossia un incremento di 42 persone rispetto al dato precedente. Il tutto si interseca poi con una struttura ospedaliera in fase di criticità.

15 agosto 2021, 11:16

"Il virus continuerà a mutare, servono provvedimenti"

Richard Neher, epidemiologo dell’Università di Basilea e membro della Task Force svizzera, afferma che “il virus continuerà a svilupparsi” e che pertanto sono necessari nuovi provvedimenti. L’attesa non porterà pertanto ad un arresto naturale del contagio, tuttavia non appare ancora chiaro quale sia il margine di manovra del virus. Allo stato attuale, in Svizzera il 49,8% della popolazione è stata completamente vaccinata. Un valore che però non soddisfa appieno il consigliere federale Alain Berset che volge il pensiero alla contagiosità della variante Delta.

15 agosto 2021, 10:19

Le scuole elvetiche stanno per riaprire: l'obiettivo è l'insegnamento in presenza

La scuola sta per ricominciare in ben venti Cantoni e i test Covid continueranno a fare parte della vita quotidiana di molti insegnanti e di molti studenti. I Cantoni che manterranno sia le misure di protezione vigenti nelle scuole primarie e i test su larga scala saranno diversi. L’obbligo di indossare la mascherina invece sarà nullo.

L’obiettivo generale è quello di mantenere l’insegnamento in presenza e per questo, tutti gli interessati sono invitati a continuare a rispettare le misure di protezione.

15 agosto 2021, 10:06

A Torino un gelato per i giovani vaccinati

A Torino, ai giovani vaccinati tra i 12 e i 19 anni è stato offerto un buono gelato da utilizzare in tutte le gelaterie che hanno aderito al progetto. Molti ragazzi si sono quindi messi in coda ad esempio all’hub del Valentino, questa domenica, dopo aver ricevuto la dose.

15 agosto 2021, 09:50

Cina: continua la campagna di vaccinazione

La Cina ha somministrato circa 9.46 milioni di vaccini, portando il numero totale di dosi somministrate a 1.854 miliardi. Lo ha rivelato domenica la Commissione sanitaria nazionale.

Campagna di vaccinazione in Cina

EBU/EMIPM 15.08.2021, 14:47

  • Keystone