LIVETICKER
Svizzera

Contagi al minimo da ottobre

La pandemia dovrebbe essere superata entro fine anno grazie alle vaccinazioni se le varianti non creeranno problemi, secondo un membro della task force scientifica

  • 15 febbraio 2021, 07:02
  • 16 agosto 2023, 14:16
  • COVID-19
443203323_highres.jpg

I ceppi mutati del coronavirus potrebbero ritardare la fine della crisi

  • keystone

La pandemia di coronavirus potrà essere superata In Svizzera entro la fine dell'anno grazie alla campagna di vaccinazione, se le mutazioni del virus non creeranno problemi. Lo sostiene uno dei membri della task force scientifica della Confederazione, mentre sale la pressione sul Consiglio federale per una riapertura delle attività economiche a inizio marzo.

Sulla questione delle riaperture arrivano accuse dall'Italia: la decisione Svizzera di tenere gli impianti sciistici aperti avrebbe favorito la diffusione della variante inglese in Europa, secondo il consigliere del ministro della Salute italiano.

Si conferma intanto la diminuzione dei contagi in Ticino, dove i nuovi positivi sono 9, e nei Grigioni, che lunedì segnalano 8 nuove infezioni. Non ci sono stati decessi e rimane stabile il numero di pazienti in ospedale. Bisogna risalire al 1° ottobre, agli inizi della seconda ondata, per ritrovare un dato così basso in Ticino. Nelle case anziani del cantone continua a non esserci nessun residente contagiato. In calo rispetto agli scorsi fine settimana anche i dati registrati a livello nazionale, con 2'480 contagi e 40 morti.

di Gianluca Blefari, Simone Fassora, Stefano Pongan

15 febbraio 2021, 23:17

Brasile, record di morti a gennaio

Il Brasile ha registrato 528 decessi legati al Covid-19 e 23’856 contagi nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino diffuso dalle autorità sanitarie Dall’inizio della pandemia, il bilancio delle vittime sale quindi a 239’773 a fronte di 9’858’369 infezioni. Lo scorso mese di gennaio si è registrato il record di vittime di Covid-19 in un singolo mese: 29’782, contro i 29’723 decessi confermati a luglio 2020. Intanto il numero dei vaccinati ha superato i cinque milioni, di cui quasi 215’000 hanno ricevuto anche la seconda dose.

15 febbraio 2021, 22:45

Prime dosi anche per la Colombia

La Colombia ha ricevuto lunedì un primo lotto di 50’000 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech per la sua campagna di vaccinazione che dovrebbe iniziare il 20 febbraio. Il programma prevede di immunizzare “un milione di colombiani” in un mese, ha detto il presidente Ivan Duque. La priorità sarà data alle persone con più di 80 anni e agli operatori sanitari.

15 febbraio 2021, 22:39

Efficacia di Pfizer confermata oltre i test

Il vaccino anti-Covid della Pfizer risulta realmente efficace al 94% nel prevenire le infezioni, tanto quanto è risultato dai test di laboratorio. È quanto emerge dai dati della campagna di immunizzazione condotta in Israele, secondo quanto riporta la BBC.

15 febbraio 2021, 20:37

Probabile ricorso di Ostinelli

“Penso che ricorrerò”: a parlare è il dottor Roberto Ostinelli, sospeso per tre mesi e sanzionato con 3’000 franchi di multa dalla Commissione etica dell’ordine dei medici del canton Ticino e che ha 30 giorni per opporsi rivolgendosi all’organo omologo dell’FMH, l’organizzazione di categoria a livello nazionale.

15 febbraio 2021, 19:11

La Svizzera risponde a Ricciardi

La Confederazione porta d’ingresso della variante inglese tramite le sue stazioni sciistiche? L’UFSP replica con forza alle affermazioni del professore italiano.

15 febbraio 2021, 18:57

Francia, 4'376 casi e 412 morti

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 4’376 nuovi casi e ulteriori 412 decessi legati al Covid-19. Il bilancio delle vittime della crisi sanitaria nel Paese sale a 82’226 morti. Sono invece 26’522 le persone attualmente ospedalizzate, di cui 3’381 in terapia intensiva.

15 febbraio 2021, 18:07

L'OMS approva il vaccino AstraZeneca in via urgente

L’Organizzazione mondiale della sanità ha approvato lunedì, con procedura urgente, l’utilizzo del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. L’approvazione permette così a un maggior numero di Paesi di accedere al preparato, che peraltro è meno costoso rispetto ad altri. La decisione di oggi è stata presa dopo che un panel di esperti dell’OMS la settimana scorsa ha fornito le raccomandazioni preliminari sull’utilizzo del vaccino sviluppato con l’Università di Oxford: sono necessarie due dosi somministrate in un intervallo compreso fra 8 e 12 settimane e l’utilizzo è adatto per gli adulti di tutte le età.

15 febbraio 2021, 17:29

I numeri italiani

L’Italia ha registrato in 24 ore 7’351 nuovi contagi, ben al di sotto degli 11’068 comunicati domenica. I decessi sono però aumentati rispetto alla vigilia, passando da 221 a 258.

15 febbraio 2021, 17:27

Johnson, fuori dal lockdown

Boris Johnson vuole un’uscita dal confinamento “irreversibile ma prudente”, ha dichiarato oggi alla stampa. Nel paese, dove 15 milioni di persone vulnerabili sono già stati vaccinati., il 23% della popolazione, ma nel contempo chi arriva da paesi a rischio è costretto a una costosa quarantena in albergo. Intanto il paese ha fatto segnare nelle ultime 24 ore 9’765 nuovi contagi (10’972 la vigilia) e 230 morti (258 il giorno precedente). Johnson ha anche detto di voler portare a termine la copertura vaccinale di tutte e 9 le categorie indicate come prioritarie, inclusi tutti gli over 50 residenti sull’isola, “entro la fine di aprile”.

15 febbraio 2021, 17:15

Festa illegale, fermi a Neuchâtel

Una festa illegale con un centinaio di partecipanti si è tenuta sabato nella sede di una società studentesca di Neuchâtel. È intervenuta la polizia, che ha fermato tre persone, dopo aver fatto uso di spray al pepe per riportare la calma. In 47 saranno sanzionati ma gli organizzatori si espongono anche a sanzioni penali.

15 febbraio 2021, 17:03

Sanzionato il dottor Roberto Ostinelli

Le esternazioni sui social hanno indotto la Commissione etica dell’Ordine dei medici del canton Ticino a sospendere il medico di Mendrisio per tre mesi e a multarlo di 3’000 franchi.

15 febbraio 2021, 16:30

Wengen, hotel chiuso dopo contagi

Un hotel di Wengen, nell’Oberland bernese, deve chiudere fino al 22 febbraio dopo che due dipendenti e quattro ospiti sono risultati positivi al coronavirus, probabilmente infettandosi fra loro. Il rischio di propagazione è stato ritenuto elevato. In almeno un caso, è stato accertato che si tratta di variante sudafricana, maggiormente contagiosa.

15 febbraio 2021, 16:21

In 1'000 a carnevale ad Einsiedeln, dispersi dalla polizia

Più di 1’000 persone si sono riunite questo lunedì mattina a Einsiedeln (SZ) per segnare, con il tradizionale “Sühudiumzug”, l’inizio del carnevale, nonostante sia in vigore il divieto di manifestazioni a causa del coronavirus. La folla si è dispersa quando la polizia - dopo tentato senza successo l’approccio del dialogo - ha iniziato a dare multe. La notizia, pubblicata da diversi media, è stata confermata da un portavoce della polizia cantonale di Svitto. Il “Sühudiumzug”, è il corteo carnevalesco che ogni anno si svolge il lunedì prima del mercoledì delle ceneri alle 9.00 senza comitato organizzatore e senza permesso, ha sottolineato il portavoce. Anche se il carnevale nel cantone di Svitto è stato ufficialmente cancellato, la polizia cantonale aveva previsto che alcuni gruppi si sarebbero riuniti questa mattina malgrado il divieto di manifestazioni. Per questo motivo era presente sul posto, ma non si sarebbe mai aspettata una così grande partecipazione.

15 febbraio 2021, 15:29

Prosegue il lento calo dell'incidenza

L’incidenza del coronavirus in Svizzera continua a scendere lentamente: nelle ultime due settimane si contano circa 205 contagi ogni 100’000 abitanti. Un calo che si conferma anche in tutti i cantoni, esclusi Neuchâtel, Obvaldo e anche Sciaffusa che, nonostante un lieve aumento, resta la regione con il dato più basso (80,15). I Grigioni sono praticamente in linea con il dato nazionale (203,5), mentre in Ticino la situazione è migliore della media nazionale (168,43). I cantoni romandi si confermano al di sopra del dato nazionale.

15 febbraio 2021, 14:54

Petizioni contro il lockdown: quasi 300'000 firme

Ci vuole un cambio di direzione nella strategia anticovid del Consiglio federale. Lo chiedono due petizioni corredate da quasi 300’000 firme consegnate oggi alla Cancelleria federale da diversi esponenti dei partiti e movimenti “borghesi” tra cui il presidente dell’UDC Marco Chiesa, esponenti dei Giovani liberali-radicali e Giovani democentristi, nonché dell’Associazione per una svizzera neutrale e indipendente (ASNI). Le critiche prendono di mira soprattutto il consigliere federale Alain Berset, responsabile della sanità. A detta dei promotori delle petizioni, la strategia del ministro friburghese del Partito socialista ha fallito.

Le drastiche misure di protezione vanno revocate immediatamente. In concreto: ristoranti, bar, negozi, strutture sportive e per il tempo libero vanno riaperte escogitando adeguati provvedimenti di protezione. Le persone a rischio vanno meglio protette tenendo conto dei loro bisogni, mentre i test vanno ampliati, così come le operazioni di immunizzazione. Quasi 250’000 persone hanno sottoscritto questa petizione.

A questa richiesta si aggiungono circa altre 50’000 firme di un’altra petizione intitolata “Beizen für Büezer” (“Ritrovi per i lavoratori”) con cui si chiede di poter almeno trasformare i ristoranti - ora chiusi - in mense provvisorie, così come avviene già col ristorante di Palazzo federale durante la sessione del Parlamento. Migliaia di persone sono costrette, secondo la petizione, a mangiare all’aperto durante la pausa di mezzogiorno senza un posto dove potersi riscaldare Nelle scorse settimane sono state inoltrate varie petizioni nei Cantoni dal tenore analogo, soprattutto su iniziativa di politici UDC e PLR. A Zurigo, per esempio, una petizione domanda la revoca dell’obbligo di portare la mascherina nelle scuole per gli scolari sotto i 12 anni.

Marco Chiesa  e la consigliera nazionale Monika Rueegger-Hurschler alla consegna delle petizioni a Berna

Marco Chiesa e la consigliera nazionale Monika Rueegger-Hurschler alla consegna delle petizioni a Berna

  • keystone
15 febbraio 2021, 13:55

Vietnam: lockdown per 2 milioni di persone

Il Vietnam ha posto in lockdown la regione settentrionale di Hai Duong, epicentro di un nuovo focolaio di coronavirus che si sta diffondendo rapidamente: la misura riguarda due milioni di abitanti. L’iniziativa, ha spiegato il portavoce del ministero della Sanità, Suc Khoe Doi Song, prevede anzitutto che la popolazione resti a casa per 15 giorni, eccetto per motivi essenziali come per fare la spesa o acquistare medicinali. Sono vietati gli assembramenti di oltre due persone; le scuole, i bar ed i ristoranti - che già erano stati chiusi per le festività del Capodanno lunare - non riapriranno; tutti dovranno rispettare un distanziamento sociale di almeno due metri. Dalla fine di gennaio il Vietnam ha registrato 637 nuovi casi di coronavirus trasmessi localmente, inclusi 461 nella sola provincia di Hai Duong. Questo focolaio è stato attribuito alle nuove varianti del coronavirus, incluse quella inglese e quella sudafricana. Ad oggi il Paese registra 2.229 casi di contagio, inclusi 35 decessi, su una popolazione di 95 milioni di abitanti.

15 febbraio 2021, 13:54

Regno Unito, vaccini agli over 65

La campagna di vaccinazioni anti-Covid britannica entra da oggi nella seconda fase, dopo la certificazione dell’obiettivo raggiunto ieri con un giorno di anticipo della somministrazione della prima dose a oltre 15 milioni di persone. Nel giro di due mesi la prima dose è stata così inoculata all’intera platea delle quattro categorie indicate come prioritarie sull’isola, ossia tutti gli ultrasettantenni residenti nel Regno Unito, tutti gli ospiti della case di riposo nonché medici, infermieri e addetti all’assistenza in prima fila sul fronte della pandemia. Lo ha confermato alla Bbc Matt Hancock, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, precisando che il lockdown per ora resta una precauzione necessaria. La distribuzione dei vaccini è stata allargata da stamattina anche agli over 65. E gradualmente includerà nei prossimi mesi le categorie di priorità dalla quinta alla nona comprendenti tutti gli adulti dai 50 anni in su, tutti i dipendenti della Sanità e alcune altre categorie di lavoratori di servizi essenziali.

15 febbraio 2021, 13:39

Svizzera: 2'480 contagi e 40 morti nel weekend

Sono 2’480 i contagi da coronavirus registrati nel fine settimana in Svizzera, un dato in calo rispetto agli scorsi e che porta il totale dall’inizio della pandemia a 543’207 casi confermati. Nel weekend sono stati trasmessi i risultati di 65’737 test e il tasso di positività è del 3,77%. Negli ultimi tre giorni a livello nazionale sono stati registrati 40 decessi legati al Covid-19, con il bilancio che sale a 9’071 morti, e altre 99 ospedalizzazioni.

Attualmente sono 14’289 le persone in isolamento e 24’986 entrate in contatto con loro e messe in quarantena, alle quali se ne aggiungono 3’535 di ritorno da un Paese a rischio.

15 febbraio 2021, 13:39

La risposta di Funivie svizzere alle accuse di Ricciardi

La Svizzera è stata accusata da Walter Ricciardi dell’OMS, in diretta alla RAI , di essere stata porta di ingresso in Europa per la variante britannica del coronavirus. Uno scenario non condiviso dal direttore di funivie svizzere: “Si tratta di speculazioni. Non ci sono evidenze scientifiche. Le misure di protezione si sono rivelate efficaci”.

RG 12.30 del 15.2.2021 - Il servizio di Alberto Andreani

RSI Svizzera 15.02.2021, 14:38

15 febbraio 2021, 13:30

Germania: chiusura parziale delle frontiere con Austria e Repubblica Ceca

La Germania ha chiuso parzialmente da domenica le frontiere con Austria e Repubblica Ceca: lunghe code e disagi al traffico. Una misura aspramente criticata dalla Commissione europea e dagli imprenditori tedeschi.

RG 12.30 del 15.2.2021 - Il servizio di Walter Rauhe

RSI Mondo 15.02.2021, 14:27

  • keystone
15 febbraio 2021, 13:16

Ticino: prestazione ponte Covid da marzo

La prestazione ponte Covid, approvata dal Gran Consiglio ticinese a fine gennaio, potrà essere richiesta al massimo tre volte tra marzo e fine giugno. Fino a fine marzo si potrà chiamare lo 0800 91 91 91 o scrivere a infopontecovid@ias.ti.ch per ulteriori informazioni.

15 febbraio 2021, 13:15

Test-Covid per camionisti, 40 km di tir in coda al Brennero

La situazione al confine fra Italia e l’Austria per le nuove normative anit-Covid si fa pesante. Sull’autostrada del Brennero in direzione nord ci sono code di 40 km di mezzi pesanti fra Bressanone ed il Brennero. Le code sono una conseguenza della normativa che impone un tampone negativo Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti per chi entra in Austria. Per evitare situazioni di congestioni al traffico in Italia vengono effettuati dei controlli lungo l’Autostrada del Brennero (A22) a Verona ed Affi. In assenza di un certificato, i veicoli vengono deviati verso la A4 e la A23 per entrare in Austria attraverso il valico di Tarvisio, informa la Centrale di viabilità della Provincia di Bolzano.

15 febbraio 2021, 12:35

"Berset nascose informazioni al Governo"

Secondo informazioni diffuse da media romandi e svizzero-tedeschi, Alain Berset non avrebbe reso pubblico e nemmeno condiviso con il Consiglio federale un rapporto consegnato il 6 agosto dall’Ufficio federale della sanità pubblica, in cui evidenziavano, malgrado i numeri molto bassi che avevano caratterizzato l’estate, evidenti segnali di un’inversione di tendenza della pandemia. I contagi iniziavano a crescere e si raccomandava un giro di vite per prevenire la seconda ondata, per esempio attraverso l’obbligo di portare la mascherina e la chiusura dei ristoranti. Gli esperti avrebbero anche incontrato Berset il 10 agosto per riferirgli a voce le medesime raccomandazioni contenute nel documento di 12 pagine.

Le restrizioni non furono adottate, anzi, e secondo molti epidemiologi il mancato intervento ha permesso al virus di propagarsi in tutto il paese e di scatenare per l’appunto la seconda ondata. Lo stesso Berset, in un’intervista, aveva poi ammesso che nel corso dell’estate c’era stato un eccessivo ottimismo.

Alain Berset

Alain Berset

  • keystone
15 febbraio 2021, 11:48

Indennità per perdita di guadagno scese a 7 giorni

Le indennità per perdita di guadagno (IPG) in caso di quarantena sono meno generose di quanto previsto inizialmente. Il Consiglio federale ha infatti ridotto il diritto alle IPG per autonomi e lavoratori dipendenti da 10 giorni al massimo a 7.

La decisione, passata inosservata e di cui parlano oggi i giornali del gruppo Tamedia, è stata presa in gennaio dal governo, per poi entrare in vigore l'8 febbraio scorso.

15 febbraio 2021, 11:31

UE: "Vaccini disponibili per tutti entro fine estate"

Il commissario europeo, Thierry Breton, alla guida della Task force europea per il rafforzamento della capacità produttiva dei vaccini, fissa come obiettivo di "vaccinare entro fine estate" tutti i cittadini europei che lo vorranno.

Intervistato dall'emittente francese BFM-TV, Breton ha detto che bisogna "fare in modo di poter vaccinare entro fine estate tutti coloro che vorranno essere vaccinati".

"Mi assumo l'impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo", ha assicurato, restando comunque prudente: "In un'impresa - ha detto - non si è mai sicuri al 100%".

15 febbraio 2021, 11:16

L'OMS "prevede" un passaporto vaccinale

L'inviato speciale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), David Nabarro, prevede che in futuro verrà introdotta una "qualche sorta" di passaporto per certificare l'avvenuta vaccinazione contro il coronavirus.

"Sono assolutamente certo che nei prossimi mesi ci sarà molto movimento", ha detto oggi Nabarro nel corso di un'intervista a Sky News chiedendosi quali sono le condizioni che permettono alle persone di spostarsi facilmente da un luogo all'altro: "Quindi - ha proseguito -, una sorta di certificato di vaccinazione senza dubbio sarà importante".

Il funzionario O ha aggiunto che i vari Paesi potranno formare "bolle" tra loro per i viaggiatori solo se avranno gli stessi standard in fatto di misure anti-Covid e lo stesso livello di vaccinazioni. Inoltre, ha sottolineato, la trasparenza sulle misure prese è fondamentale per monitorare la nascita di nuove varianti del virus.

15 febbraio 2021, 10:27

USA: 64'194 nuovi casi e 1'084 decessi

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 64.194 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 1'084 decessi legati alla malattia. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 27'639'538 e quello dei morti a quota 485'332.

15 febbraio 2021, 10:25

Russia, trend in calo: 14'207 contagi e 394 decessi

Il numero di casi di coronavirus in Russia nelle ultime 24 ore è di 14'207, mentre il numero di decessi legati al Covid è di 394, il dato giornaliero più basso registrato dal 30 novembre (430 morti sono stati segnalati il giorno precedente). In totale 80'520 pazienti con coronavirus sono morti in Russia. Lo riporta la Tass.

15 febbraio 2021, 10:16

Ristorazione, aumentano gli annunci di locazione

Da novembre, gli annunci di locazione di ristoranti, hotel, bar e caffetterie sono ripartiti al rialzo, con un +70% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, sulla piattaforma immobiliare ImmoScout24. "Visto che gli affitti rappresentano una parte importante delle spese fisse, supponiamo che numerosi ristoratori si vedano costretti a lasciare il locale affittato”, ha sottolineato il direttore d'ImmoScout Martin Waeber.

Le locazioni hanno preso il sopravvento sulle vendite. "Mentre in precedenza circa il 70% degli annunci del comparto della ristorazione concerneva proprietà in vendita, queste ultime costituiscono ora soltanto il 40%".

La domanda non ha seguito l'aumento degli annunci e si è interrotta con il nuovo semi-confinamento. "Ciò potrebbe far abbassare gli affitti a medio termine". Dal canto loro, su ImmoScout24, le ricerche per locali della ristorazione sono quasi raddoppiate in novembre e dicembre rispetto allo stesso periodo del 2019. "I potenziali acquirenti auspicano manifestamente di poter fare buoni affari", ha aggiunto Waeber.

A differenza degli inquilini, i proprietari non vogliono separarsi dai loro beni immobiliari. "Il numero di annunci per beni immobiliari messi in vendita resta stabile, all'incirca allo stesso livello di prima della crisi".

15 febbraio 2021, 10:09

Ticino: contagi ai minimi da ottobre

Nelle ultime 24 ore in Ticino sono state registrate 9 infezioni da coronavirus, il dato più basso dal primo ottobre, e nessun decesso legato al Covid-19, con il bilancio stabile a 951 morti. Con 2 ricoveri e 2 dimissioni, resta stabile a 74 il numero di pazienti in ospedale, 13 dei quali sono ricoverati in terapia intensiva e 9 sottoposti a respirazione artificiale.

Nelle case per anziani della Svizzera italiana non vengono segnalati ospiti positivi.

15 febbraio 2021, 09:46

Regno Unito, al via obbligo quarantena in hotel ad hoc

Inizia nel Regno Unito il nuovo piano anti-Covid per gli arrivi da 33 Paesi considerati ad "alto rischio" ed inclusi nella cosiddetta 'lista rossa' stilata da Londra: da oggi tutti i passeggeri provenienti da questi Paesi dovranno trascorrere, a loro spese, un periodo di quarantena di 10 giorni in appositi hotel designati dal Governo.

Finora, riportano i media britannici, Londra ha raggiunto accordi con 16 hotel per un totale di 4963 camere e gli albergatori mantengono ulteriori 58'000 camere in standby.

L'obbligo di quarantena resta anche per i viaggiatori che arrivano da tutti gli altri Paesi, ma loro potranno trascorrere questo periodo a casa e dovranno sottoporsi a un tampone il secondo e l'ottavo giorno dal loro arrivo.

Tutti i viaggiatori dovranno dimostrare un risultato negativo al test anti-Covid eseguito nelle 72 ore precedenti al loro arrivo. La 'lista rossa è formata soprattutto da Paesi africani e sudamericani, l'unico europeo è il Portogallo.

15 febbraio 2021, 09:43

L'Algeria riapre moschee e hotel

Il Governo algerino ha deciso di riaprire tutte le moschee del Paese e di autorizzare la ripresa delle attività alberghiere, nell'ambito di una nuova riduzione delle misure restrittive anti-coronavirus a fronte di un calo dei contagi.

"Si procede all'apertura di tutte le moschee sul territorio nazionale e ciò nel rigoroso rispetto delle misure e dei protocolli sanitari", si legge in un comunicato dei servizi del Presidente del Consiglio. Viene inoltre decisa "la ripresa di tutte le attività alberghiere pubbliche e private, ad eccezione delle celebrazioni di cerimonie e sagre", prosegue il comunicato.

Inoltre, il Governo sta revocando la restrizione alle attività di bar, ristoranti e fast food, e in particolare l'obbligo di chiudere alle 21.00 ora locale e di offrire solo pasti o bevande da asporto.

15 febbraio 2021, 08:29

Vaccino, prime consegne in Australia e Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda e l’Australia hanno ricevuto le prime consegne dei vaccini anti Covid prodotti dalla Pfizer, rispettivamente 60’000 e oltre 142’000 dosi: lo hanno annunciato i rispettivi premier, secondo quanto riporta la Cnn.

In Australia le vaccinazioni cominceranno il 22 febbraio, mentre in Nuova Zelanda sabato prossimo. Oltre al vaccino Pfizer, l’Australia ha raggiunto accordi per l’acquisto di 53,8 milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca e 51 milioni di quello prodotto dalla Novavax, ma questi ultimi due non sono stati ancora approvati dalle autorità.

15 febbraio 2021, 08:04

Vaccini, si dimette ministra degli esteri peruviana

La ministra degli esteri peruviana Elizabeth Astete ha presentato una lettera di dimissioni dal suo incarico al presidente Francisco Sagasti dopo aver ammesso di essersi fatta vaccinare di nascosto in gennaio contro il Covid-19, prima del personale sanitario che aveva la precedenza.

Nella lettera di dimissioni, la ministra ha riconosciuto di "aver commesso un errore" e di aver deciso di rinunciare a farsi inoculare la seconda dose, anche se ha spiegato di aver colto l'opportunità di immunizzarsi perché si considera, a 68 anni, una persona a rischio e perché nella sua attività entra in contatto con molte persone potenzialmente pericolos

15 febbraio 2021, 07:22

Ignazio Cassis vaccinato

Ignazio Cassis ha ricevuto la prima dose di un vaccino contro il Covid-19 prima di partire per il suo viaggio di lavoro in Africa, afferma in un’intervista a Le Temps. “Quando il secondo vaccino è stato messo sul mercato, il Consiglio federale ha aperto la possibilità ai suoi membri di essere vaccinati” ha spiegato il ticinese 59enne, che presto riceverà la seconda dose.

15 febbraio 2021, 07:19

Otto nuovi casi nei Grigioni

Sono 8 le infezioni da coronavirus segnalate lunedì nei Grigioni, per un totale di 10’402 casi confermati nel cantone, mentre il bilancio è fermo a 171 decessi, dopo l’ultima morte legata alla malattia registrata venerdì scorso. Resta stabile a 18 il numero di persone in ospedale, ma sono sette in terapia intensiva, una in più di domenica, di cui tre sono sottoposte a respirazione artificiale. In leggero aumento le persone in quarantena, passate dalle 440 segnalate ieri alle 448 di lunedì.

15 febbraio 2021, 07:13

Dito puntato contro la Svizzera

La scelta della Svizzera di mantenere aperti gli impianti sciistici ha favorito la diffusione della variante inglese in Europa. È l’accusa lanciata da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute italiano.

La dichiarazione di Walter Ricciardi a “Che tempo che fa”

RG 07.00 del 15.02.2021: la dichiarazione di Walter Ricciardi

RSI Svizzera 15.02.2021, 08:10

  • keystone
15 febbraio 2021, 07:07

Pandemia superata entro fine anno

La pandemia di coronavirus può essere superata entro fine anno in Svizzera grazie alla campagna di vaccinazione, secondo Manuel Battegay, della task force scientifica della Confederazione. Il basilese, in un’intervista al Blick, ritiene che nuove varianti sono meno probabili se il numero di nuovi casi viene mantenuto basso. Non esclude però un scenario più pessimista, in cui il virus possa mutare senza perdere la sua efficacia e chiede una strategia a lungo termine.