LIVETICKER
Svizzera

In Svizzera 1'169 nuovi contagi

Altri 7 decessi a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore - Da lunedì meno restrizioni - Un anno fa la conferma del primo contagio in Ticino

  • 25 February 2021, 06:16
  • 16 August 2023, 12:18
  • COVID-19
Segui il liveticker di RSI con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

Segui il liveticker di RSI con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

  • keystone

Altre 7 persone hanno perso la vita in Svizzera a causa del Covid-19. I dati concernenti le ultime 24 ore indicano inoltre 1'169 nuovi casi d'infezione e 61 ulteriori ricoveri.

Esattamente un anno fa veniva ufficializzato il primo caso in Svizzera d'infezione da SARS-CoV-2. E si trattava, ricordiamo, del contagio contratto da un ticinese che si era recato in Lombardia, dove stava esplodendo la propagazione del nuovo coronavirus. Da allora più di 23'000 persone hanno dovuto essere ospedalizzate dopo l'insorgenza del Covid-19. E il bilancio delle vittime in Svizzera si attesta a più di 9'200 decessi imputabili alla patologia.

A distanza di un anno da allora, e sullo sfondo della campagna di vaccinazione in corso, il Governo ha disposto una prima serie di allentamenti alle misure protettive imposte per affrontare l'erompere della seconda ondata: riapertura delle attività commerciali non essenziali, di musei e archivi, di impianti sportivi e strutture per il tempo libero all'aperto. E sempre all'aperto ci sarà la possibilità di incontri e riunioni fino a 15 persone al massimo.

Ma l'attesa sempre imposta agli esercizi della ristorazione resta al centro di vivaci critiche. Durissima la reazione di GastroSuisse, che denuncia una situazione sempre più insostenibile per il settore e chiede rapidi indennizzi per gli esercizi colpiti dalla crisi. Sul piano delle reazioni politiche, UDC e PLR esprimono delusione, mentre la sinistra e il centro, pur con accenti diversi, condividono la linea del Consiglio federale

di Yara Rossi, Alex Ricordi, Elena Boromeo, Massimiliano Angeli

25 February 2021, 22:43

Brasile: 1'541 morti e 66 mila contagi in 24 ore

Continuano ad aumentare le vittime e il numero di contagi di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, i morti sono stati 1’541 a fronte di 65’998 nuovi casi. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute (Conass), precisando che il numero odierno delle vittime è il secondo più alto dall’inizio della pandemia, dopo il 29 luglio del 2020, quando si registrarono 1’595 morti. Il bilancio totale sale a 251’498 morti e 10’390’461 casi accertati.

25 February 2021, 21:46

UE con Draghi, linea dura per le aziende farmaceutiche inadempienti

Al summit europeo i 26 sposano la linea di Mario Draghi: bisogna accelerare sui vaccini penalizzando le Big Pharma inadempienti sulle forniture. E, con l’apertura di Angela Merkel, trovano un primo accordo per il via libera ai passaporti vaccinali, quei certificati che potranno consentire a chi ha ricevuto le dosi di muoversi e viaggiare. Vanno fatti entro tre mesi, è l’impegno politico.

25 February 2021, 21:43

Biden: 50 mln vaccinazioni, siamo in anticipo di settimane

Il presidente USA Joe Biden festeggia il traguardo dei 50 milioni di vaccini contro il coronavirus “in 37 giorni” da quando è in carica. “Siamo in anticipo di settimane rispetto all’obiettivo di 100 milioni di vaccini in 100 giorni”, ha assicurato il presidente durante un evento alla Casa Bianca, definendo il terzo vaccino in arrivo, quello di Johnson & Johnson “molto promettente”. Festeggiando questo traguardo, Biden ha ammonito a non abbassare la guardia, ricordando che “i contagi potrebbero nuovamente aumentare a causa delle nuove varianti”. Il presidente ha annunciato che lancerà una campagna di massa per sensibilizzare gli americani ai vaccini, in modo da raggiungere e anche superare l’obiettivo di arrivare a 100 milioni di vaccinati nei suoi primi 100 giorni.

25 February 2021, 20:09

Michel: situazione grave, mantenere le restrizioni

“Siamo determinati a continuare a lavorare insieme e coordinare la nostra azione per affrontare la pandemia e le sue conseguenze. La situazione epidemiologica rimane grave con le varianti che pongono delle sfide”. Così il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. “Dobbiamo quindi mantenere rigide restrizioni e intensificare gli sforzi per accelerare la fornitura di vaccini”, ha aggiunto.

25 February 2021, 20:07

Von der Leyen, vaccineremo 70% europei adulti a fine estate

“Siamo fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo a fine estate di vaccinare il 70% della popolazione europea adulta, si tratta di 255 milioni di cittadini della Ue, e se guardiamo ai dati previsti questo è un obiettivo che siamo certi di poter realizzare”. Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel corso della conferenza stampa.

25 February 2021, 20:06

Oms, mesi per riprendersi dal Covid

Il “lungo Covid”, ovvero gli effetti a lungo termine del coronavirus che colpiscono misteriosamente un numero significativo di pazienti deve essere la priorità delle autorità sanitarie. Quello che i medici e i pazienti di tutto il mondo stanno denunciando da tempo e’ ormai certezza. Il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, in in una conferenza stampa usa il termine inglese ‘long Covid’ per descrivere un fenomeno diffuso nell’area e cioè che dopo 12 settimane dal coronavirus una persona su 10 contagiata non è ancora in buone condizioni di salute. Indipendentemente dalla gravità della malattia avuta, i segni che il Sars-Cov-2 lascia sull’organismo possono durare mesi e avere conseguenze sulla respirazione, le capacità fisiche e il benessere psicologico.

25 February 2021, 20:05

Michel, prossime settimane resteranno difficili

“Sul fronte della vaccinazione le prossime settimane resteranno difficili, ma vorrei trasmettere un messaggio di speranza e ottimismo perché disponiamo dei mezzi e delle risorse per garantire l’uscita da questa crisi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice dei leader Ue in videoconferenza.

25 February 2021, 20:03

Italia, Draghi spinge su vaccini

“Dare la priorità alle prime dosi” per accelerare ed imprimere definitivamente una svolta al Piano vaccini. Il premier Mario Draghi indica la strada per un cambiamento di strategia per uscire presto dall’emergenza Covid in Italia: l’obiettivo è di inoculare il siero al numero più alto di persone il prima possibile attraverso una prima dose, ritardando la somministrazione della seconda. La proposta, che seguirebbe le orme di quanto già accade in Gran Bretagna, è arrivata durante il vertice europeo a cui il Presidente del Consiglio partecipa.

25 February 2021, 20:02

Merkel, vaccini serviranno per anni

“A causa delle mutazioni, per diversi anni dovremo essere nelle condizioni di vaccinare contro il Covid, così come avviene contro l’influenza”. Lo ha riferito Angela Merkel dopo il consiglio Ue incontrando la stampa a Berlino. “La presidente della Commissione Ue ha parlato della istituzione di una task force sotto la guida del commissario Breton e vuole creare il cosiddetto ‘Hera Incubator’ per rafforzare la produzione dei vaccini e la ricerca sulle mutazioni”.

25 February 2021, 20:02

Merkel, tutti d'accordo su passaporti vaccinali in Ue

“Tutti hanno concordato sul fatto che serva un documento digitale che certifichi il vaccino” e che sia “compatibile” nei diversi Paesi europei. Lo ha detto Angela Merkel, dopo il consiglio europeo informale sul Covid, incontrando la stampa a Berlino. “Ci aspettiamo che siano pronti per l’estate”, ha anche spiegato. Ma non succederà che non si possa viaggiare senza, ha aggiunto, “una decisione politica a riguardo non è stata presa”, ha sottolineato, ricordando che i bambini non possono vaccinarsi ancora contro il covid.

25 February 2021, 20:01

Parigi propone 3 settimane di lockdown

Dinanzi alla minaccia del Covid-19 e ai rischi rappresentati dalla variante inglese del virus, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, intende proporre al Governo un lockdown di tre settimane per la capitale di Francia da lei amministrata.

25 February 2021, 19:15

Francia, la variante inglese del Covid è il 50% dei casi

La variante inglese rappresenta “circa la metà dei casi positivi” in Francia: lo ha detto il premier francese, Jean Castex, ribadendo tuttavia che vuole evitare un nuovo lockdown.

25 February 2021, 19:06

Oltre 2'5 milioni di morti Covid nel mondo

Sono oltre 2,5 milioni i morti nel mondo per la pandemia di Covid-19. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Johns Hopkins University i decessi sono 2.500.770. Sempre secondo la Johns Hopkins University, i contagi nel mondo sono al momento 112 milioni 737 mila e 085. Gli Stati Uniti mantengono il primato di decessi (506.500) e contagi (28.348.259). Al secondo posto per decessi c’è il Brasile (249.957), superato nel conto dei contagi dall’India (11.046.914 contro 10.324.463).

25 February 2021, 18:07

Sale il numero dei contagi in Italia

Sono 19’886 i test positivi registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 353’704 test effettuati, contro i 16’424 di ieri. Le vittime sono invece 308: un numero sostanzialmente stabile rispetto al giorno prima (318). Il tasso di positività sale al 5,6%. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, le persone ricoverate attualmente attualmente nei reparti di terapia intensiva sono 2’168.


I dati del contagio peggiorano anche in Lombardia, con il tasso di positività in crescita all’8,2% (ieri 6,5%). Con 51’473 tamponi effettuati, sono infatti 4’243 i nuovi positivi in regione, con la città metropolitana di Milano che torna a essere la più colpita con 1’072 casi di cui 409 a Milano città.

25 February 2021, 17:55

Frodi sui vaccini, segnalazioni per 900 milioni di dosi in UE

I vaccini contro il Covid-19 scarseggiano, e così si moltiplicano le sospette truffe di chi cerca di venderli sottobanco ai vari Paesi dell’Unione Europea. L’Ufficio europeo per la lotta antifrode ha ricevuto segnalazioni che riguardano offerte per 900 milioni di dosi.

Il servizio di Claudio Bustaffa andato in onda al RG delle 18.30.

RG 18.30 del 25.02.21 - Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI New Articles 25.02.2021, 19:52

  • keystone
25 February 2021, 15:49

Il Regno Unito abbassa il livello d'allerta

Le autorità sanitarie britanniche oggi hanno deciso di abbassare il livello di allerta relativo alla pandemia. Il rischio di sovraccarico degli ospedali è diminuito. Il Regno Unito ha imposto un severo contenimento da inizio gennaio e al contempo ha portato avanti una campagna di vaccinazione serrata: fino a ier, oltre 18 milioni di persone avevano ricevuto la prima dose.

25 February 2021, 15:07

Sci, terrazze aperte nella Svizzera centrale

Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo fanno come il Ticino: lasceranno aperte le terrazze sulle piste da sci, dove consumare un pasto a mezzogiorno. Così hanno stabilito oggi i direttori dei Dipartimenti della sanità cantonali della Svizzera centrale. I 4 cercheranno però ancora di dialogare con il consigliere federale Alain Berset (responsabile del settore sanità a livello federale). Formalmente il solo Canton Nidvaldo non ha ancora adottato una decisione definitiva; per il momento si limita a mantenere aperte le proprie terrazze, come fatto finora. Nei Grigioni invece verranno chiuse domani, come chiesto dalle autorità federali.

25 February 2021, 14:43

Pfizer valuta una terza dose del vaccino

Pfizer e Biontech stanno valutando se aggiungere una terza dose nella somministrazione del proprio vaccino anti-Covid e studiando una nuova versione del prodotto che sia efficace contro la variante sudafricana del virus. Lo hanno annunciato giovedì le due società.

25 February 2021, 14:05

Numero delle infezioni sempre in lieve calo

I nuovi casi di coronavirus continuano a calare in Svizzera su base settimanale, secondo i dato pubblicati giovedì dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Fra il 15 e il 21 febbraio i contagi sono diminuiti dell’11,3%, nonostante un incremento delle nuove varianti del virus più contagiose. Proprio a causa di queste mutazioni, la situazione rimane però difficile da valutare.

Su sette giorni, sono stati registrati 6’977 casi, contro i 7866 della settimana precedente. I contagi per 100’000 abitanti vanno dai 47 nel canton Basilea Città ai 193 di Neuchâtel. Su scala nazionale l’incidenza è di 80,7 infezioni su 100’000 abitanti. La settimana precedente era di 91 su 100’000. Sempre nei sette giorni presi in considerazione, 209 persone sono state ricoverate, contro le 232 della settimana precedente. I decessi sono stati 68, contro i 114 dei sette giorni prima.

25 February 2021, 13:58

La pandemia pesa su AXA Svizzera

Utile in calo nel 2020 per AXA Svizzera, sulla scia dei casi di sinistro causati dalla pandemia. La filiale elvetica del gruppo francese ha visto il profitto netto scendere a 547 milioni di franchi, il 33% in meno rispetto all’anno precedente. Il volume dei premi è invece progredito dell’1% a 5,8 miliardi, ha indicato giovedì la società di assicurazioni con sede a Winterthur. “Il risultato di AXA Svizzera è stato oscurato dalla crisi del Covid-19, che ha provocato un numero elevato di sinistri supplementari nel 2020. Da sola la nostra assicurazione di viaggio ha coperto le spese rimborso o di rimpatrio di oltre 30’000 famiglie elvetiche durante l’anno”, ha riferito l’amministratore delegato Fabrizio Petrillo in un comunicato.

25 February 2021, 13:24

I ristoranti possono aprire a mezzogiorno come mense aziendali

Molte persone che lavorano all’aperto non possono più consumare un pranzo caldo a mezzogiorno. Giovedì l’Ufficio federale della sanità pubblica (OFSP) ha informato i Cantoni sulle condizioni da rispettare per autorizzare tale ritrovi pubblici a servire pasti a pranzo. L’accesso ai ristoranti - che sarà possibile dalle 11.00 alle 14.00 - va riservato esclusivamente ai lavoratori del settore agricolo ed edile, nonché agli artigiani e a chi esegue lavori di montaggio. I datori di lavoro devono annunciare preventivamente i loro dipendenti e nei locali vige l’obbligo della mascherina, tranne quando si è seduti al tavolo. Devono essere rispettate le regole di distanziamento e anche registrati i dati di contatto di tutti i presenti.

25 February 2021, 12:34

Svizzera, 1'169 casi e 7 decessi

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1’169 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). I decessi sono 7 e 61 persone sono state ricoverate in ospedale. Nello stesso arco di tempo sono stati trasmessi i risultati di 26’984 test e il tasso di positività è del 4,33%.

Dall’inizio della pandemia, 553’867 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su un totale di 4’995’486 test effettuati. In totale si contano 9’263 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 23’371.

Si contano attualmente ‘9065 persone in isolamento e 14’376 entrate in contatto con loro e messe in quarantena. A questi se ne aggiungono 3’727 di ritorno da un Paese a rischio e posti in quarantena.

25 February 2021, 11:52

“Distanti ma vicini", la campagna di sensibilizzazione cambia colore

Considerati gli allentamenti previsti dal Consiglio federale e l’uscita dalla fase critica della seconda ondata, il Consiglio di Stato ticinese ha infine deciso di adeguare la campagna di sensibilizzazione “Distanti ma vicini”: a partire dal 1° marzo, al posto dell’attuale colore rosso i messaggi delle autorità cantonali saranno accompagnati dal colore arancione. Questo passaggio esprime la fine di una situazione critica e, al contempo, richiama i cittadini alla necessità di rimanere vigili. Il Governo ricorda infatti che la situazione rimane delicata e fragile, e che la presenza di varianti del virus impone a tutta la popolazione di continuare ad attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni di comportamento e alle disposizioni cantonali e federali.

Il nuovo flyer

Il nuovo flyer

  • ti.ch
25 February 2021, 11:41

OMS: "Contagi in calo ma livelli ancora alti in Europa"

I contagi da coronavirus rallentano in Europa ma viaggiano ancora su livelli di gran lunga superiori a quelli registrati l’anno scorso: lo ha detto giovedì durante una conferenza stampa a Copenaghen il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’ Europa, Hans Kluge. Secondo quanto riporta il Guardian, Kluge ha reso noto che il numero di nuovi casi è quasi dimezzato in Europa dalla fine dell’anno scorso e che per la seconda settimana consecutiva sono stati meno di un milione.

25 February 2021, 11:13

Grigioni, test anche per tutti gli impiegati cantonali

Dopo scuole e aziende, il Governo dei Grigioni promuove da subito anche una campagna di test salivari all’interno dell’amministrazione cantonale. Benché i test aziendali siano facoltativi, 85 lavoratori su 100 vi partecipano.

25 February 2021, 10:06

Musei gratuiti durante i fine settimana di marzo a Ginevra

I musei della Città di Ginevra saranno gratuiti durante i quattro fine settimana del mese di marzo. Con questa iniziativa si intende sottolineare la riapertura delle istituzioni museali, che avevano dovuto chiudere i battenti per motivi sanitari il 23 dicembre scorso, si legge in una nota del Dicastero della cultura ginevrino. Da lunedì primo marzo, con gli allentamenti decisi mercoledì dal Consiglio federale, i musei potranno di nuovo accogliere il pubblico. Numerose esposizioni interrotte a causa della pandemia sono state peraltro prolungate. Le visite guidate, tuttavia, non saranno ancora possibili.

25 February 2021, 09:46

Bilancio delle donazioni di sangue positivo nel 2020

Nonostante la pandemia di coronavirus il bilancio delle donazioni di sangue è stato positivo lo scorso anno. La fornitura di emoderivati è stata assicurata in ogni momento, afferma giovedì Trasfusione CRS Svizzera.

Nel 2020 ci sono state 266’161 donazioni di sangue contro le 271’624 del 2019. Alla fine del 2020, il Registro svizzero contava 162’164 donatori, in crescita di circa 20’000 persone in un anno.

La pandemia ha comune reso più difficile l’approvvigionamento di sangue e l’organizzazione delle donazioni di cellule staminali. I donatori sono stati limitati nella loro mobilità e in alcuni casi hanno espresso timori e insicurezza per via del coronavirus.


25 February 2021, 09:38

Canton Zugo, test salivari a tappeto alle medie e licei

Nel canton Zugo sono iniziati oggi, giovedì, i test salivari a tappeto nelle scuole medie e nei licei. Tutti gli allievi e gli insegnanti a partire dal livello inferiore della scuola secondaria dovranno fare il test due volte alla settimana. Zugo è il primo cantone a introdurre i test obbligatori e secondo quanto si è appreso due settimane fa, almeno una decina di altri cantoni hanno presentato all’Ufficio federale della sanità (UFSP) un piano per testi di massa preventivi nelle scuole. Un progetto pilota è stato lanciato anche nei Grigioni, per il momento limitato alla regione di Coira.

Il piano prevede che anche in caso di singoli allievi positivi al Covid-19, gli altri scolari scolari negativi non dovranno più essere messi in quarantena. “I test servono ad evitare di dover chiudere le scuole”, ha ribadito il capo del Dipartimento dell’istruzione Stephan Schleiss. Nel cantone sono previsti circa 12’000 prelievi di saliva a settimana e il costo stimato dell’operazione, finanziata dalla Confederazione, si aggira intorno ai tre milioni di franchi.

25 February 2021, 09:05

+++ Ticino: 52 casi e nessun decesso in 24 ore +++

Sono 52 i nuovi casi di coronavirus registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Non si segnalano però ulteriori decessi legati al Covid-19. Altre cinque persone sono state ricoverate e quattro sono state dimesse: sono in tutto 72 i pazienti attualmente ospedalizzati, 11 dei quali in un reparto di terapia intensiva.

25 February 2021, 08:56

Francia, tampone molecolare anche per transfrontalieri

La Francia chiederà il certificato di un tampone molecolare negativo effettuato da meno di 72 ore - a partire da lunedì prossimo - per chiunque si sposti fra la Germania e il dipartimento della Mosella, uno dei più colpiti in Francia dalla pandemia di Covid-19. Un tampone molecolare negativo è già richiesto per chiunque entri in Francia proveniente dai Paesi dell’Unione Europea e non sia un lavoratore transfrontaliero. “La deroga dall’obbligo di presentare un tampone molecolare effettuato non più di 72 ore prima dell’ingresso sul territorio nazionale sarà limitata alle sole attività professionali”, hanno annunciato giovedì il ministro della Salute.

25 February 2021, 08:44

Finlandia in lockdown per 3 settimane

Il premier finlandese ha annunciato un lockdown nazionale di tre settimane a partire dall’8 marzo a causa di un aumento dei casi di coronavirus nel Paese. Lo riporta giovedì il Guardian. La misura non prevede il coprifuoco, ha reso noto il Governo, ma la chiusura dei ristoranti e l’insegnamento da remoto per gli studenti di oltre 13 anni di età.

25 February 2021, 08:04

Prosegue la campagna di vaccinazione

Oltre 866’400 dosi di vaccino sono state consegnate finora ai cantoni, di cui 675’500 sono state somministrate. Quasi 173’400 persone ha già ricevuto due dosi. La Svizzera ha firmato contratti con cinque fabbricanti per un totale di circa 33 milioni di dosi.

25 February 2021, 07:59

India, record di nuovi casi da gennaio

Le autorità sanitarie indiane hanno riportato 16’738 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto da circa un mese a questa parte. Oltre la metà delle infezioni provengono dallo stato occidentale del Maharashtra, dove si trova Mumbai, la capitale finanziaria del Paese. Il bilancio di 11,05 milioni di casi totali dall’inizio della pandemia registrato in India è il più grave dopo quello degli Stati Uniti. I decessi complessivi sono finora 156’705.

25 February 2021, 07:35

La Lombardia spinge sulle vaccinazioni a tappeto nelle zone più colpite

Non solo chiusure e misure restrittive, ma anche vaccinazioni a tappeto. in Italia la Regione Lombardia adotta la linea “aggressiva” per tentare di azzerare i nuovi contagi da variante inglese nelle provincie di Brescia e Bergamo, confrontate ad un vero e proprio boom di casi. Una strategia che verrà applicata anche nel comune di Viggiù, zona rossa al confine con la Svizzera. Ascolta i dettagli da Roma nel servizio della corrispondente Anna Valenti

RG 08.00 del 25.02.2021 - La corrispondenza di Anna Valenti

RSI Mondo 25.02.2021, 09:33

  • keystone
25 February 2021, 06:42

Germania, quasi 12’000 nuovi casi

La Germania ha registrato 11’869 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il totale da inizio pandemia a 2’414’687 infezioni. Sale a 69’125 il bilancio delle vittime, con 385 decessi legati al Covid-19 registrati da mercoledì.

25 February 2021, 06:38

Adecco sprofonda in negativo dopo anno difficile

Gli effetti della pandemia si fanno sentire anche per Adecco, il colosso del lavoro interinale. Nel 2020 il gruppo zurighese ha registrato un crollo del fatturato del 17%, o -14% in termini organici, a 19,56 miliardi di euro. L’azienda ha registrato una perdita netta di 98 milioni. Nel 2019 l’utile netto aveva raggiunto i 727 milioni. La direzione ha comunque annunciato che verserà agli azionisti un dividendo invariato di 2,50 franchi per azione e riprenderà il suo programma di riacquisto di azioni per 600 milioni di euro.

25 February 2021, 06:22

Una nuova variante a New York

Una nuova forma di coronavirus si sta diffondendo rapidamente a New York e ha una mutazione che potrebbe indebolire l’efficacia dei vaccini. Lo riporta il New York Times citando due studi, uno di Caltech e uno della Columbia. La nuova è chiamata B.1.526 e contiene una mutazione che potrebbe aiutare il virus a schivare il sistema immunitario. Nel frattempo la California supera la soglia dei 50.000 morti, divenendo il primo Stato americano a superare tale soglia. E tutto ciò arriva mentre una variante del virus rintracciata in California durante l’inverno si sta rapidamente diffondendo e ora rappresenta il 50% delle infezioni in 44 contee.

25 February 2021, 06:18

Grigioni, 25 nuovi casi

Sono 25 i nuovi casi di coronavirus accertati nei Grigioni nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati diffusi giovedì dalle autorità sanitarie retiche. Non si segnalano ulteriori decessi. Il bilancio da inizio pandemia fa stato di 10’607 infezioni totali e 174 morti. Stabili le ospedalizzazioni nel Cantone, dove come ieri sono ricoverate 10 persone, di cui 3 in terapia intensiva (tutti ventilati).