LIVETICKER
Svizzera

La Svizzera pensa ai test di massa

Il Consiglio federale copierebbe il modello grigionese per cercare di uscire dalla spirale di restrizioni e confinamenti. I partiti chiedono più controlli alle frontiere. La Germania userà gli anticorpi “monoclonali”

  • 24 gennaio 2021, 07:41
  • 16 agosto 2023, 14:11
432072568_highres.jpg
  • keystone

Secondo quanto pubblicato oggi dai domenicali Le Matin Dimanche e Sonntagsblick, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta studiando la possibilità di estendere l'uso dei test rapidi. In un progetto di ordinanza, l'UFSP invita i cantoni a effettuare regolarmente dei test nelle case di cura, nelle scuole e anche nelle aziende. I costi sarebbero assunti dalla Confederazione.

In una lettera congiunta indirizzata al Governo, i presidenti di tutti i grandi partiti elvetici hanno rotto un tabù e chiesto l'introduzione di un sistema di test alle frontiere e regole di quarantena più severe, secondo quanto riferisce oggi la SonntagsZeitung.

Elena Boromeo, Sandro Pauli, Joe Pieracci

24 gennaio 2021, 22:42

USA, Biden ripristina bando viaggi dall' Europa

Joe Biden lunedì ripristinerà il bando anti-Covid ai viaggiatori provenienti dall’area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall’Irlanda e dal Brasile, restrizioni che Donald Trump aveva deciso di revocare a partire dal 26 gennaio. Il neopresidente inoltre le estenderà anche al Sudafrica, dove è apparsa un’ulteriore variante del coronavirus. Lo riferiscono i media Usa.

24 gennaio 2021, 22:20

Scuola chiusa a Wangen an der Aare per variante Covid

Una scuola di Wangen an der Aare, nel canton Berna, è stata chiusa a causa del coronavirus. Sono stati riscontrati diversi casi bambini positivi al virus e alla variante britannica. La misura è valida fino a sabato prossimo. Lunedì non ci saranno lezioni e martedì inizierà la formazione a distanza. Secondo i responsabili dell’istituto, i circa 350 allievi non sono obbligati a sottoporsi a un test. La notizia è stata divulgata dalla “Berner Zeitung” sul suo sito web domenica sera. Già giovedì, la direzione della scuola aveva annunciato che diversi alunni erano risultati positivi al test. Venerdì si è saputo che anche un insegnante è stato infettato. Gli studenti colpiti sono in isolamento e le loro famiglie sono in quarantena. Attualmente sono in quarantena anche tre classi. La scuola di Wangen ha classi di asilo, elementari e medie.

24 gennaio 2021, 21:51

Arriva la cura monoclonale, Germania prima in Europa

Mentre nei Paesi europei i piani vaccinali si sono ritrovati da un momento all’altro ad arrancare per colpa dei ritardi delle case farmaceutiche nelle consegne delle dosi, si fa sempre più strada nel Vecchio Continente l’idea di affiancare a quella dei vaccini anche un’altra arma, finora rimasta in secondo piano, anche per i costi elevati: gli anticorpi monoclonali. Apripista sarà la Germania che si prepara a diventare il primo Paese dell’Unione europea che utilizzerà il trattamento sperimentale a base di anticorpi già approvato tra gli altri dagli Stati Uniti. Si tratta della cura che era stata somministrata all’ex presidente americano Donald Trump per tirarlo fuori in tempi da record dalla sua infezione di Covid-19, che l’aveva costretto al ricovero e a un breve stop della campagna elettorale per le presidenziali. Il costo per il momento sembrerebbe tuttavia proibitivo per un uso su larga scala di questa terapia. Berlino ha comprato 200.000 dosi per una spesa di 400 milioni di euro, ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn. Si parla dunque di un prezzo pari a 2.000 euro a dose. Il cocktail di anticorpi sarà utilizzato negli ospedali universitari tedeschi a partire dalla prossima settimana.

24 gennaio 2021, 18:20

Ticino, i negozi sono offline

Anche dopo la prima ondata, pochi commerci ticinesi si sono attrezzati con un sito di e-commerce. Lorenza Sommaruga: “Avremmo dovuto pensarci”

24 gennaio 2021, 18:19

Ticino: case anziani, zero nuovi contagi

Si vedono gli effetti dei vaccini e del calo generalizzato dei casi. Il dottor Franco Tanzi: “Siamo sulla buona strada”

CSI 18.00 del 24.01.2021 Franco Tanzi al microfono di Camilla Luzzani

RSI New Articles 24.01.2021, 19:13

  • Ti-Press / Benedetto Gall
24 gennaio 2021, 18:04

Pfizer: "Settimana prossima fornitura vaccino torna a regime"

“Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime”. Lo ha ribadito la stessa azienda farmaceutica, contattata da Sky TG24. La società statunitense ha anche specificato che “dall’8 al 18 gennaio sono state inviate le fiale previste dal piano di ordinazione, poi c’è stata la riduzione a causa del riadattamento del sito produttivo belga di Puurs”.

24 gennaio 2021, 17:59

Londra: fermato un rave con 300 persone

Decine di multe sono state effettuate dopo che la polizia ha fatto irruzione in un rave illegale nell’est di Londra cui hanno partecipato circa 300 persone violando le misure anti assembramento vigenti nella capitale britannica per contrastare la diffusione del covid-19. Lo riferiscono i media britannici. Le forze dell’ordine sono intervenute nelle prime ore del mattino di oggi mettendo fine all’evento clandestino organizzato nel quartiere di Hackney, dove sono state fermate e multate 79 persone, per un totale di 15’600 sterline in contravvenzioni.

24 gennaio 2021, 17:58

Ben Gurion chiude per una settimana

Il Governo israeliano ha approvato, su proposta del premier Benyamin Netanyahu, la chiusura dell’aeroporto Ben Gurion per i voli in arrivo e in partenza da domani notte fino a domenica 31 gennaio - fine del lockdown - a causa del covid.

24 gennaio 2021, 17:24

Troppi suicidi, Las Vegas riapre le scuole

L’ondata di suicidi di studenti nella contea di Clark in Nevada, la quinta più grande del Paese, comprendente Las Vegas, ha spinto le autorità a riaprire le scuole al più presto.

Lo school board locale ha dato disco verde al ritorno degli alunni delle elementari e a quelli più in difficoltà anche se la zona continua a registrare un altro numero di morti e contagiati per il Covid. Lo riferisce il New York Times. Nei nove mesi di chiusura delle scuole nella contea ci sono stati 18 suicidi, il doppio di quelli dell’intero anno precedente.

24 gennaio 2021, 17:20

Italia, 11'629 nuovi casi e 299 vittime

Sono 11’629 i nuovi casi di Covid in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale, dall’inizio dell’emergenza, di 2’466’813. L’incremento delle vittime, invece, è di 299, che porta il numero complessivo ad 85’461. I test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in nelle ultime 24 ore sono 216’211 con un tasso di positività del 5,3% (ieri era al 4,6%). Torna intanto a salire il numero dei posti occupati in terapia intensiva per il Covid. Sono 2’400 i pazienti ricoverati in rianimazione, 14 in più nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri.

24 gennaio 2021, 17:13

Parigi, ristoranti nei mercati per sopravvivere

I mercati rionali di Parigi aprono le porte ai ristoranti in crisi. E’ l’iniziativa lanciata nella capitale francese per sviluppare l’asporto e renderlo più accessibile ai clienti.

Si chiama “Place aux restos! (Spazio ai ristoranti!) e parte con la proposta a proprietari e gestori di ristoranti chiusi da mesi di investire in 161 stand messi a disposizione dal comune di Parigi e posizionati in 50 mercati in tutti i quartieri della capitale. Il tutto nel rispetto dei protocolli sanitari previsti dalle misure contro il Covid-19.

24 gennaio 2021, 16:05

GB: vaccinate 5,8 milioni di persone

“Abbiamo vaccinato 5,8 milioni di persone nel Regno Unito, con un record di 478’000 prime dosi somministrate in un solo giorno ieri”. E’ quello che ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson.

We have vaccinated over 5.8 million people in the UK, with a record 478,000 first doses given in a single day yesterday. Every jab brings us closer to defeating the virus. If you’re called for the vaccine, please do come forward. pic.twitter.com/BWO1cYcsfQ January 23, 2021
24 gennaio 2021, 15:33

Variante inglese, la Svezia chiude i confini alla Norvegia

La Svezia ha dichiarato domenica che impedirà temporaneamente l’accesso ai viaggiatori in arrivo dalla Norvegia a partire dalla mezzanotte. La decisione è stata presa a causa della diffusione della nuova variante inglese nel Paese vicino. Il divieto sarà valido fino al 14 febbraio. Il bando vale anche per le persone in arrivo dalla Danimarca.

24 gennaio 2021, 15:12

Focolaio alla scuola elementare di Oberwill

Nella scuola elementare Thomasgarten di Oberwill (Basilea Campagna) sono in corso dei test aggiuntivi dopo che le lezioni sono state sospese nei giorni scorsi in seguito all’insorgenza di un focolaio. La seconda fase di screening ha permesso di individuare 3 casi di positività tra i bambini e 2 fra gli adulti.

24 gennaio 2021, 13:50

La pandemia spinge Netflix: 203 milioni di abbonati

La pandemia ha costretto in casa miliardi di persone e spinto Netflix. Ed il colosso della tv in streaming chiude il quarto trimestre con 8,51 milioni di abbonati in più, archiviando il 2020 sopra i 200 milioni di abbonamenti, per l’esattezza 203,7. “Stiamo diventando sempre più una società globale, con l’83% dei nuovi abbonati del 2020 che arrivano da fuori dall’area Stati Uniti e Canada”, afferma Netflix in una nota.

24 gennaio 2021, 13:21

La Germania userà gli anticorpi “monoclonali”

La Germania diventerà il primo paese dell’Unione europea a utilizzare il trattamento sperimentale a base di anticorpi somministrato all’ex presidente USA Donald Trump contro il Covid-19. Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute Jens Spahn. “Il Governo ha acquistato 200’000 dosi per 400 milioni di euro”, ha detto al quotidiano Bild am Sonntag. Questo cocktail di anticorpi “monoclonali” sarà utilizzato negli ospedali universitari la prossima settimana, ha detto il ministro.

24 gennaio 2021, 13:14

La Svizzera pensa ai test di massa

Secondo quanto pubblicato oggi dai domenicali Le Matin Dimanche e Sonntagsblick, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta studiando la possibilità di estendere l’uso dei test rapidi. In un progetto di ordinanza, l’UFSP invita i cantoni a effettuare regolarmente dei test nelle case di cura, nelle scuole e anche nelle aziende. I costi sarebbero assunti dalla Confederazione.

Il Consiglio federale potrebbe già prendere delle decisioni nel corso della prossima seduta. Questa svolta nella strategia per affrontare la pandemia segue il modello adottato nei Grigioni, il quale effettuerà prove su larga scala - 20’000 test a settimana - a partire da mercoledì prossimo.

“Se riusciamo a testare regolarmente il 30% della popolazione mobile, saremo in grado di mantenere il tasso di positività e il valore R in modo sostenibile, anche dopo l’apertura di negozi e ristoranti”, spiega Martin Bühler, capo dello Stato maggiore di condotta cantonale grigionese, citato sulle colonne del SonntagsBlick.

Per mesi poco considerati dal consigliere federale e “ministro” della sanità Alain Berset, i test a tappeto potrebbero dunque essere presto realtà: si tratta di un dietrofront, da parte del Consiglio federale, con l’obiettivo di uscire da questa spirale di restrizioni e confinamenti. Un cambiamento di strategia approvato anche dai cantoni, a detta del direttore della Conferenza dei direttori cantonali della sanità pubblica, Lukas Engelberger, contattato dal domenicale zurighese.

24 gennaio 2021, 12:40

GB prima al mondo nel rapporto popolazione-decessi

Il Regno Unito è il Paese al mondo con il maggior numero di morti per 100’000 residenti. Lo riporta la CNN sulla base dei dati della Johns Hopkins University.

Mentre crescono le preoccupazioni in Gran Bretagna per la variante inglese del virus, la settimana scorsa si è registrato nel Paese un record di oltre 1’800 vittime in 24 ore, con una media settimanale di 1’240 decessi al giorno.

Nonostante i confronti tra i paesi siano imperfetti, dato che si basano sui dati di ogni singola nazione, il numero di vittime registrato nel Regno Unito su una popolazione di 66 milioni, supera di gran lunga il numero di vittime (in rapporto alla popolazione) di altri grandi paesi, inclusi gli Stati Uniti.

Finora il Regno Unito ha avuto 96’166 morti totali dall’inizio della pandemia.

24 gennaio 2021, 11:48

Milano arancione, negozi e parchi riaperti

Milano si è svegliata oggi in zona arancione e per la prima volta da giorni con un sole splendente che ha convinto molti a uscire, ora che si può per una semplice passeggiata nei parchi o nei negozi che possono riaprire. E dal mattino diversi i ciclisti che si sono ritrovati per un giro approfittando appunto del bel tempo.

24 gennaio 2021, 11:34

Svizzera: aumenta la violenza domestica

La crisi legata al coronavirus continua ormai da un anno e un dato preoccupante che emerge dalle statistiche è un aumento della violenza domestica, secondo quanto scrive la “SonntagsZeitung”.

Nel solo canton Argovia la polizia cantonale nell’ultimo anno ha visto un aumento degli interventi di questo tipo del 12%. Incrementi si sono registrati anche a Berna e a Zurigo.

Aumenti si segnalano poi anche nei contatti con i centri di consulenza per la gioventù. Sono sempre maggiori infatti i casi di ragazze e ragazzi che, a causa dei genitori che litigano continuamente o di altre tensioni famigliari, vogliono lasciare casa.

24 gennaio 2021, 10:24

In Ticino 41 casi e 4 decessi

Nelle ultime 24 ore in Ticino si sono registrati 41 nuovi casi e 4 decessi (ieri erano stati annunciati 52 contagi e 3 morti). Lo comunicano domenica le autorità cantonali. Le persone ricoverate in ospedale per Covid sono 207, ovvero due in più rispetto al giorno precedente, di cui 32 in cure intense.

24 gennaio 2021, 10:04

Svizzera: più controlli alle frontiere e più test

Per frenare il coronavirus sono necessari più controlli alle frontiere e test regolari ai frontalieri, ma anche nelle case di cura, a scuola e sul posto di lavoro. Lo scrivono oggi alcuni domenicali, secondo cui alcune decisioni in questo senso potrebbero essere già prese mercoledì prossimo dal Consiglio federale.

In una lettera congiunta indirizzata al Governo, i presidenti di tutti i grandi partiti elvetici hanno rotto un tabù e chiesto l’introduzione di un sistema di test alle frontiere e regole di quarantena più severe, secondo quanto riferisce oggi la SonntagsZeitung.

La lettera è stata firmata dai presidenti di sei partiti: UDC, PS, Alleanza del Centro, PLR, Verdi e Verdi Liberali.

Il sistema proposto nella lettera prevede anche l’introduzione di una quarantena “light” a seconda della situazione epidemiologica. L’obbligo significa che, a parte i frontalieri e i viaggiatori d’affari giornalieri, chiunque entri in Svizzera deve mettersi in quarantena per almeno cinque giorni.


24 gennaio 2021, 09:54

Nuova Zelanda, primo caso locale dopo due mesi

Una donna di 56 anni è risultata positiva al Covid-19 in Nuova Zelanda, dopo due test negativi. Si tratta del primo caso di coronavirus locale dallo scorso 18 novembre. Lo riporta il Guardian.

La donna neozelandese era tornata ad Auckland il 30 dicembre dopo aver viaggiato in Spagna e nei Paesi Bassi per quattro mesi. Era uscita dall’isolamento imposto dalle autorità il 13 gennaio, in seguito a due tamponi negativi. Ma nell’ultima settimana ha cominciato a manifestare lievi sintomi di coronavirus.

24 gennaio 2021, 09:07

Mortalità over 65, il Ticino il più colpito dopo San Gallo

Il Ticino, nel corso della seconda ondata di coronavirus, è il secondo cantone con il più alto eccesso di mortalità tra le persone sopra i 65 anni. Lo riferisce oggi un’analisi pubblicata dai domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung sulla base dei dati dell’Ufficio federale di statistica (UST). Il cantone più colpito, in questi ultimi mesi, è San Gallo.

Tra il 19 ottobre 2020 e il 10 gennaio 2021 il Ticino ha registrato un aumento dei decessi del 76% (522 morti in più) fra i pensionati. Nel cantone della Svizzera orientale l’incremento è stato dell’89% (737 vittime in più).

A livello nazionale, l’aumento della mortalità tra gli over-65 nella seconda ondata del coronavirus è stato del 53%, con 7420 vittime in più. “I cantoni latini restano fortemente colpiti, ma sono riusciti a interrompere questo incremento più rapidamente”, scrivono i domenicali, accusando la Svizzera tedesca e il canton San Gallo di un certo lassismo. In particolare a Turgovia, Soletta e Svitto, la curva epidemiologica è ancora troppo elevata e presto i dati relativi ai decessi dei pensionati supereranno quelli del Ticino.

24 gennaio 2021, 08:28

AstraZeneca, ritardi dovuti a un calo di produzione

Le consegne del vaccino AstraZeneca/Oxford in Europa - previa approvazione, prevista per il 29 gennaio - saranno inferiori alle attese, a causa di un “calo di resa” in un sito di produzione. Lo ha fatto sapere venerdì sera l’azienda all’agenzia AFP. La Commissione europea inizialmente aveva prenotato fino a 400 milioni di dosi di questo vaccino. L’Austria, ad esempio, in febbraio dovrebbe ricevere 340’000 dosi invece delle 650’000 previste. L’Italia, secondo quanto dichiarato dal primo ministro Giuseppe Conte, nel primo trimestre ne potrebbe ricevere 3,4 milioni al posto degli 8 previsti.

Anche la Confederazione ha stipulato un contratto con AstraZeneca per una fornitura fino a 5,3 milioni di dosi, e la procedura di omologazione è attualmente in corso presso Swissmedic (l’approvazione potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana). Le possibili ripercussioni dei ritardi in Svizzera non sono ancora note.

24 gennaio 2021, 08:12

Brasile, lockdown nello Stato di Amazonas

Di fronte al crescente numero di contagi e di decessi, lo Stato brasiliano di Amazonas ha deciso di far scattare un confinamento di sette giorni, lasciando aperti solo i negozi che vendono beni essenziali. Inoltre, potrà uscire di casa solo una persona per nucleo familiare. Questa nuova misura, che fa seguito a dieci giorni di coprifuoco notturno, sarà in vigore a partire dal 25 gennaio. Lo Stato brasiliano, che conta 4,2 milioni di abitanti, sta facendo i conti con una penuria di posti in terapia intensiva e con la mancanza di ossigeno. Giovedì, la campagna di vaccinazione è stata sospesa a Manaus dopo che sono emerse frodi nella gestione delle dosi, somministrate a persone non prioritarie.

24 gennaio 2021, 07:53

La Germania registra 12'257 casi e 349 decessi

L’Istituto Robert Koch per le malattie infettive ha comunicato che nel Paese sono stati registrati altri 12’257 nuovi contagi, a cui si aggiungono 349 decessi. Un numero, quello delle vittime, in calo rispetto al trend dei giorni precedenti, quando si sono registrati anche oltre 1’000 morti al giorno.

24 gennaio 2021, 07:48

Nei Grigioni 35 nuovi contagi

Sono 35 i nuovi casi di Covid-19 accertati nei Grigioni: un numero in calo rispetto ai giorni precedenti (sabato erano 50 e venerdì 44), mentre non è stato segnalato nessun nuovo decesso. Sostanzialmente stabile, invece, il quadro delle ospedalizzazioni: i pazienti Covid attualmente sono 27 (due in più rispetto al giorno prima), di cui 8 in cure intense.