LIVETICKER
Svizzera

Ritardi nelle forniture di vaccini

In Svizzera ma anche in Europa consegne procrastinate per Pfizer/BioNtech e Moderna

  • 30 gennaio 2021, 07:34
  • 16 agosto 2023, 14:12
Un centro di vaccinazione anti Covid-19

Un centro di vaccinazione anti Covid-19

  • Ti Press

L’estate scorsa, durante la fase meno critica della pandemia, il Dipartimento federale della difesa ha ventilato la possibilità di vendere a Paesi africani mascherine del tipo FFP2 considerate non più in linea con gli standard svizzeri, qualitativamente più elevati. Alla fine però non se ne è fatto nulla, ha dichiarato un portavoce dell’esercito.

Intanto Svizzera ed Europa sono confrontati con ritardi nelle forniture dei preparati anti-Covid 19 di Pfizer/BioNTech e di Moderna, mentre dall'autorità europea del farmaco (EMA) è arrivato il via libera al vaccino di AstraZeneca, medicamento che in Svizzera, per ora, non è ancora stato omologato. Anche in Ticino le forniture sono state procrastinate tanto che le autorità sanitarie cantonali, già ieri, venerdì, hanno comunicato che del vaccino di Moderna arriveranno, a febbraio, 12'300 dosi in meno del previsto ciò che ha obbligato il Dipartimento sanità e l'Ufficio del medico cantonale a bloccare gli appuntamenti per le vaccinazioni di prossimità.

Intanto gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) proseguono a Wuhan in Cina le loro indagini sul campo sull'origine del coronavirus, che dovrebbero condurli a siti sensibili. I membri del team si sono recati, sabato mattina, sotto scorta, all'ospedale Jinyintan di Wuhan. Si tratta del primo nosocomio ad aver accolto pazienti affetti da quello che allora era solo un misterioso virus, nella città dove a fine 2019 è scoppiata la pandemia di Covid-19.

A livello di cifre, globalmente, da inizio pandemia si contano oltre 102 milioni di contagi e 2,206 milioni di morti. Gli Stati Uniti rimangono sempre il Paese maggiormente colpito dalla malattia, seguiti da India, Brasile, Regno Unito e Russia.

di Stefano Wingeyer e Diego Moles

30 gennaio 2021, 23:30

Italia: segnali di ripresa dell'epidemia

Segni di ripresa dell’epidemia di Covid 19 in Italia: alla vigilia del passaggio di molte regioni nella zona gialla, ci si muove su un filo sottile, come ha osservato il fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento. A indicare iniziali segni di ripresa sono i dati sulla percentuale dei casi positivi sui tamponi molecolari. "E' ormai iniziato l'effetto del rilascio delle misure adottate nel periodo natalizio, e i valori mostrano adesso i segni di una ripresa dell'epidemia, proprio mentre la maggior parte delle regioni sta per entrare nella zona gialla", spiega il matematico Giovanni Sebastiani, (Cnr-Iac). Attualmente l'indice Rt nazionale è appena sotto 0,9: "siamo appena sotto la soglia di immediato pericolo".

30 gennaio 2021, 23:26

Dati Covid Lombardia: Sala, "Fontana ammetta errore"

“La matematica non può essere un’opinione, soprattutto con l’emergenza Covid. Al di là di dare colpe, noi in Italia abbiamo messo insieme un sistema complesso e tutto dipende dalla bontà dei numeri, quindi i numeri non possono essere una opinione”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della polemica sui dati dei contagi in Lombardia. “Fontana lo manderei in purgatorio - ha poi detto Sala rispondendo ad una domanda -, bisogna espiare le colpe ma anche ammetterle però. Io quello che dico sempre a Fontana è ‘ammetti di aver sbagliato qualcosa’”.

30 gennaio 2021, 23:23

Vaccinate in Italia quasi 1'900'000 persone

I vaccinati in Italia sono 1’895’483 di cui 1’189’618 donne e 705’865 uomini. Sono state somministrate l’81,5% delle 2.’324’985 dosi consegnate. E’ quanto emerge dal report di oggi delle vaccinazioni effettuate.

30 gennaio 2021, 23:22

USA, "persi" 20 milioni di vaccini

Il mistero dei 20 milioni di dosi di vaccini che non si riesce a tracciare negli Stati Uniti. L’amministrazione Biden da un settimana sta cercando manualmente di trovare i vaccini ‘persi’, ovvero di cui non si hanno informazioni da quando sono stati distribuiti a livello federale a quando sono stati materialmente somministrati. L’amministrazione Trump aveva rimandato agli stati la gestione dei vaccini, omettendo quindi di tracciarli fra la distribuzione e la somministrazione. Una mancanza di dati che, lamentano dall’amministrazione Biden, non consente di avere un quadro completo.

30 gennaio 2021, 23:19

Italia, giustizia quasi paralizzata dal Covid

Udienze e sentenze in calo anche del 40%, come a Roma, rispetto al 2019. Magistrati di sorveglianza, a Milano, sommersi da +240% di ricorsi dei detenuti in ‘fuga’ dal coronavirus. L’onda lunga del Covid ha travolto tribunali e Corti di Appello, già in lotta contro l’arretrato. Quasi nessun distretto giudiziario si è salvato dall’effetto ‘paralisi’ del lockdown che ha chiuso l’Italia da marzo a maggio.

30 gennaio 2021, 23:18

Seconda vaccinazione, Nidvaldo ottiene l'aiuto di un altro cantone

Il canton Nidvaldo ha lanciato con successo un appello per un supplemento di dosi di vaccino contro il Covid-19 presso un altro cantone, per effettuare nei termini stabiliti la seconda vaccinazione. Mancavano diverse centinaia di dosi Pfizer/Biontech., che sono ora assicurate. Nidvaldo rimborserà il cantone in questione per le dosi che ha ricevuto una volta che le strozzature saranno state eliminate e che il vaccino sarà disponibile in quantità sufficienti. “Siamo contenti di aver trovato una soluzione rapida in questo modo e vorremo ringraziare la solidarietà intercantonale, ha dichiarato la direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità Michèle Blöchliger.

30 gennaio 2021, 21:30

Israele invierà 5 mila dosi di vaccino ai palestinesi

Israele invierà all’inizio della settimana prossima 5 mila dosi di vaccino Pfizer- BioNTech all’Autorità nazionale palestinese (Anp). Lo hanno riferito fonti palestinesi al sito Ynet. I vaccini, attesi all’inizio della settimana a Ramallah, serviranno ad immunizzare 2’500 operatori sanitari palestinesi. La notizia arriva dopo le numerose critiche ad Israele per non aver offerto aiuto all’Anp nella campagna di vaccinazione. Entrambi sono stati fortemente colpiti dalla pandemia, ma Israele è il primo Paese al mondo per il rapporto fra popolazione e vaccinati, mentre fra i palestinesi l’immunizzazione non è ancora iniziata. Secondo i dati dell’Anp fra i palestinesi vi sono stati 178’516 contagi e 2’010 morti.

30 gennaio 2021, 20:31

Scuola vallesana chiude a causa della variante britannica

La scuola elementare di Saint-Nicolas in Vallese è stata chiusa in seguito alla scoperta di diversi casi di Covid-19: lo hanno annunciato stasera in una nota le autorità cantonali. Undici bambini e sei insegnanti sono stati testati positivi, alcuni dei quali alla variante britannica del virus. Una classe della scuola di Saint-Nicolas si trovava già in quarantena da giovedì sera. Dal momento che la variante britannica del Covid-19 è stata identificata, “le misure sono state estese e tutto l’istituto scolastico di Saint-Nicolas (160 allievi, 40 genitori e 17 persone del corpo docente) sono stati posti in quarantena per 10 giorni”, si precisa nel comunicato. Due classi delle elementari di Saint-Maurice sono pure state messe in quarantena, dopo la scoperta di diversi casi positivi, di cui uno della variante britannica. L’insegnamento verrà mantenuto nei due istituti con corsi a distanza, sottolinea la nota. Le altre scuole vallesane rimangono aperte, ha indicato il cantone, per il quale il piano di protezione viene applicato scrupolosamente e funziona bene.

30 gennaio 2021, 20:20

A Zurigo manifestazione contro le misure sul coronavirus

Diverse centinaia di persone hanno manifestato oggi a Zurigo contro le misure di lotta al coronavirus. La polizia cittadina ha proceduto a quattro fermi. Tutto è cominciato quando, ad inizio pomeriggio, alcune centinaia di manifestanti si sono riuniti nel centro città per una “passeggiata”, stando alle forze dell’ordine zurighesi. Quando i poliziotti si sono rivolti ai partecipanti, la maggior parte dei quali non portava la mascherina, e hanno attirato la loro attenzione sul regolamento in vigore, il corteo ha cominciato a dirigersi verso la Münsterbrücke, il ponte che collega le due cattedrali. La polizia ha allora bloccato il corteo e i manifestanti si sono allontanati in vari gruppi, prima di riunirsi nuovamente. Gli agenti hanno allora proceduto a controlli e a respingimenti. Diverse decine di persone sono state denunciate per aver violato l’ordinanza contro il Covid-19. Quattro di esse sono state portate al commissariato di polizia per chiarimenti.

30 gennaio 2021, 17:34

Roma senza turisti, un hotel su 4 non riaprirà

A gennaio 2020 il Covid si affacciava a Roma dall’albergo dove soggiornava la prima coppia di cinesi affetta da Coronavirus sul territorio italiano. Da allora è passato un anno e il settore turistico in Italia è stato tra i più colpiti dalla crisi economica portata dalla pandemia. Nella Capitale italiana, secondo le stime di Federalberghi, attualmente sono aperti solo 80 hotel su 1’200, un quarto dei quali non riuscirà mai più a riaprire.

30 gennaio 2021, 17:30

Italia: tasso di positività al 4,3%

I tamponi (molecolari e antigenici) effettuati in Italia sono stati in totale 298’010 nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività rispetto ai nuovi positivi (12’715) pari al 4,3%, -0,8% rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono ora 463’352, 4’472 in meno rispetto a ieri.

30 gennaio 2021, 17:27

Italia: altri 12'715 casi e 421 morti

L’Italia ha registrato altri 12’715 casi di coronavirus e 421 morti nelle ultime 24 ore. Ieri i positivi erano 13'574 e i morti 477.

30 gennaio 2021, 16:36

La pandemia aumenta le difficoltà della Mater Christi di Grono, cinque licenziamenti

Le case per anziani del Moesano da qualche tempo devono far fronte ad un calo delle presenze. Il fenomeno, aggravato dalla pandemia, ha ridotto il tasso d’occupazione al punto che ormai il pareggio dei conti non può più essere assicurato. Tanto che, come anticipato dalla Regione, la Mater Christi di Grono, dapprima ad introdurre il lavoro ridotto, poi a chiedere una riduzione del tempo di lavoro volontaria, in seguito a decidere di ridurre dal 100 al 90% il salario a chi è in disoccupazione parziale e più recentemente a comunicare il licenziamento a cinque dipendenti, pari a tre posti di lavoro a tempo pieno.

La VPOD critica il modo di procedere della fondazione che non ha coinvolto il sindacato e si è già attivato per sostenere i dipendenti. Lunedì sera si terrà una riunione del personale a distanza. Attualmente alla Mater Christi - dove stanno per entrare in carica la nuova direttrice e la nuova capocure - sono occupati 36 posti letto su 50.

30 gennaio 2021, 16:05

Un centinaio di stranieri denunciati in una sera in Tirolo

La polizia tirolese ha denunciato 96 turisti stranieri (britannici, danesi, svedesi, rumeni, tedeschi, australiani, irlandesi e polacchi) che durante una operazione di controllo svolta a St. Anton am Arlberg e Stanzertal sono risultati essere presenti nelle località sciistiche nonostante i divieti di ingresso in Austria e le misure di emergenza adottate per lottare contro la pandemia.


Il blitz è scattato dopo che anche le autorità locali avevano segnalato la presenza sulle piste di molte persone non residenti in loco che facevano baldoria. Sembra che numerosi stranieri aggirino le restrizioni annunciando di avere una seconda abitazione nelle località gettonate o di soggiornarvi poiché hanno la prospettiva di trovarvi lavoro. “Ma attualmente non ci sono posti di lavoro nel turismo”, ha datto notare il sindaco di St. Anton, Helmut Mall, al giornale Kurier.

30 gennaio 2021, 15:39

USA, mascherine obbligatorie sui trasporti pubblici

Le autorità sanitarie americane hanno emesso un ordine che richiede l’uso della mascherina su tutti i trasporti pubblici. L’ordine del Centers for Disease Control and Prevention, che entrerà in vigore lunedì, afferma che i passeggeri di aerei, treni, autobus, metropolitane, traghetti e taxi devono usare una mascherina in grado di coprire il naso e la bocca durante i loro spostamenti, ma anche mentre attendono in aeroporti e stazioni.

30 gennaio 2021, 15:14

La Svizzera ha valutato di vendere mascherine FFP2 di bassa qualità all'Africa

L’estate scorsa, durante la fase meno critica della pandemia, il Dipartimento federale della difesa ha ventilato la possibilità di vendere a paesi africani mascherine del tipo FFP2 considerate non più in linea con gli standard svizzeri, qualitativamente più elevati. Lo conferma un rapporto interno dell’esercito, di cui keystone-ATS ha ottenuto copia. Il documento, datato 13 giugno 2020, ventilava la possibilità di cedere sottocosto questo materiale per il tramite di un commerciante con contatti con l’Africa. Alla fine però non se ne è fatto nulla, ha dichiarato un portavoce dell’esercito.


Le mascherine in questione erano autorizzate alla vendita dall’ordinanza Covid valida fino in autunno. Con l’inasprimento delle disposizioni, le mascherine sono state distrutte. Il portavoce ha tuttavia sottolineato che gli articoli in questione non sono difettosi, tanto che diversi Paesi ne autorizzano l’uso.


La consigliera federale Viola Amherd ha incaricato gli organi di revisione interni di esaminare se vi fossero adeguati controlli all’intero del suo dipartimento in merito all’intero processo di acquisizione. I risultati dovrebbero essere disponibili in primavera. La farmacia dell’esercito ha acquistato, dall’inizio della pandemia, circa 300 milioni di mascherina protettive. Oltre 70 sono stati distribuiti ai cantoni, all’amministrazione federale e all’esercito.

30 gennaio 2021, 14:38

La domanda di vaccini stimola il commercio criminale

La diffusione della preoccupazione per il Covid-19 fin dall’inizio è stata sfruttata dalle varie organizzazioni per i loro traffici illeciti. Dapprima hanno messo sul mercato falsi medicinali, mascherine non omologate e disinfettanti inefficaci. Ora puntano sui vaccini. L’Interpol in questo frangente non teme solo le contraffazioni, ma anche furti di scorte. In breve tempo ha scoperto ben 3’000 siti associati a farmacie online che vendevano medicamenti e dispositivi medici falsi, sempre più legati al Covid e ora ai vaccini.


“Nella mia lunga carriera non ho mai visto una situazione cosi dinamica, dove i criminali si sposano rapidamente verso le nuove opportunità di guadagno generate dalla pandemia, sfruttando le fragilità e le preoccupazioni che essa provoca. L’omologazione e la distribuzione di vaccino è iniziata in molti paesi. Il vaccino è ormai l’oro liquido del 2021”, ha di recente sottolineato Jürgen Stock, il segretario generale dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale.


“La criminalità associata a farmaci e vaccini, in particolare ai vaccini anticoronavirus, costituisce una seria minaccia per la salute e la vita della popolazione” ha già avuto modo di sottolineare Swissmedic.


30 gennaio 2021, 14:13

Vaccinazioni anche a Dubai

Dubai inizierà domani, domenica la campagna di vaccinazione contro il coronovirus. Lo Stato degli Emirati si affida al vaccino cinese Sinopharm. Il Paese aveva già iniziato a dicembre con una campagna di vaccinazione per certe fasce della popolazione. Allora si era affidato al prodotto di Pfizer/BioNtech.

30 gennaio 2021, 14:11

Al via le vaccinazioni in Algeria

L’Algeria ha avviato, oggi sabato, la sua campagna di vaccinazione contro il Covid-19 a Blida (centro del paese). La cittadina era stato il primo epicentro nel Paese della pandemia lo scorso mese di marzo. Le vaccinazioni vengono effettuate, secondo l’agenzia stampa ufficiale algerina, con il vaccino russo Sputnik V.

30 gennaio 2021, 13:18

La Norvegia inizia a riaprire

Il Governo norvegese ha annunciato sabato la revoca di diverse misure di semi-confinamento a Oslo e nella sua regione, adottate lo scorso fine settimana dopo che casi della variante britannica del coronavirus sono stati rilevati in una località vicino alla capitale. I negozi potranno riaprire da mercoledì a Oslo e in altri 24 comuni circostanti interessati dalle restrizioni, così come i ristoranti che non potranno però ancora servire alcolici. I centri commerciali rimarranno chiusi in alcune località, compresa la capitale. Anche se la situazione rimane “incerta (...), l’infezione sta ancora diminuendo in Norvegia, ora abbiamo una visione migliore della diffusione del virus mutato”, ha detto il ministro della salute Bent Høie in una conferenza stampa.

30 gennaio 2021, 12:33

Riaprono lunedì i Musei Vaticani

Dopo 88 giorni di chiusura, la più lunga dai tempi del secondo conflitto mondiale, i Musei Vaticani e i Giardini Vaticani ritrovano il loro pubblico. Mentre continua senza sosta il programma di vaccinazione di tutto il personale museale, a partire da lunedì 1° febbraio sarà possibile tornare a visitare le Collezioni Vaticane tutti i giorni, dal lunedì al sabato. La prenotazione online è obbligatoria e senza diritti di prevendita. Tornano accessibili al pubblico, ma a partire da sabato 6 febbraio anche le Ville Pontificie di Castel Gandolfo: saranno aperte il sabato. Anche qui la prenotazione è obbligatoria. Durante questo secondo lockdown i Vaticani sono rimasti attivi ed hanno portato, tra l’altro, a termine opere ordinarie e straordinarie di manutenzione e di riallestimento.

Riaprono i Musei Vaticani

Riaprono i Musei Vaticani

  • ANSA foto
30 gennaio 2021, 12:02

L'Italia blocca i voli dal Brasile

Il ministro della Salute italiano Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che proroga il blocco dei voli dal Brasile. Lo annuncia lo stesso ministro sul suo profilo Facebook. “Ho firmato una nuova ordinanza che proroga il blocco dei voli in partenza dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato”, si legge. “Manteniamo l’approccio della massima prudenza - aggiunge - mentre i nostri scienziati continuano a studiare le varianti Covid”.

30 gennaio 2021, 12:00

Vaud aiuta i viticoltori

Confrontati con un calo delle vendite, i produttori vodesi di vino godranno di un secondo aiuto da parte del Cantone: l’ufficio che si occupa di questo settore porrà in vendita online da lunedì 2’000 buoni acquisto da spendere presso i viticoltori locali. Si tratta della seconda azione del genere, dopo quella dell’autunno scorso, il cui scopo è sostenere un settore fortemente toccato dalla crisi pandemica. I buoni, validi fino al 31 di agosto, saranno offerti al prezzo di 80 e 40 franchi per un valore corrispettivo di 100 e 50 franchi. Gli interessati potranno partecipare a questa azione da lunedì alle 17.00, indica una nota delle autorità cantonali, in cui si sottolinea la necessità di favorire l’economia locale nell’attesa della riapertura di negozi e cantine.

30 gennaio 2021, 11:56

Taiwan, primo decesso da maggio

Taiwan registra il primo decesso provocato dal Covid dallo scorso maggio. Dall’inizio dell’epidemia nell’isola, che ha 23,6 milioni di abitanti, si sono registrati 909 casi e otto decessi. Secondo il comando centrale epidemico di Taiwan, la paziente deceduta, che aveva 80 anni, era una delle 19 persone infettate in un focolaio individuato in un ospedale di Taoyuan City, nel nord. La donna era la suocera di un’infermiera che aveva contratto il virus nell’ospedale. Oltre 4’000 persone che hanno avuto contatti con l’ospedale sono state messe in isolamento.

30 gennaio 2021, 10:54

Un solo nuovo caso nelle case per anziani ticinesi

Nelle ultime 24 ore, nelle case per anziani del Ticino à stato registrato un solo nuovo caso di contagio. Lo si apprende dai dati aggiornati dall’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana. Attualmente il totale dei residenti positivi è di 11 e il coronavirus risulta ancora presente in 5 strutture. Tra venerdì e sabato mattina negli istituti non vi sono stati né ulteriori ricoveri né altri decessi a causa del COVID-19.. Nove residenti sono stati invece dichiarati guariti dalla malattia.

30 gennaio 2021, 10:29

Un decesso e 46 nuovi contagi in Ticino

Nelle ultime 24 ore in Ticino è stato segnalato un ulteriore decesso legato alla pandemia di coronavirus e 46 nuovi contagi. Il totale delle persone colpite dal virus nel cantone da inizio pandemia sale quindi a 26’763 casi. Il numero dei decessi, globalmente, è di 934. Sempre nelle ultime 24 ore ci sono state 14 nuove ospedalizzazioni e 15 dimissioni. Il totale dei pazienti ricoverati è quindi di 160 con 25 dei quali assistiti in terapia intensiva. In base ai dati di ieri, venerdì, nel cantone risultano 370 persone in isolamento e 549 in quarantena.

30 gennaio 2021, 10:23

Frontiere chiuse in Francia, non per la Svizzera

La decisione della Francia di chiudere i propri confini a chi proviene da Paesi fuori dall’Unione europea non concerne la Svizzera. Lo ha precisato con un tweet Clément Beaune, il segretario di Stato francese incaricato degli affari europei. In un primo momento non era chiaro cosa il provvedimento, comunicato nella serata di venerdì dal premier Jean Castex, significasse per la Confederazione.

Ora è invece appurato che le persone in arrivo dalla Svizzera potranno ancora varcare le frontiere dell’Esagono, anche se, ma ciò vale per tutti gli Stati europei, dovranno presentare un test del coronavirus negativo, risalente a non più tardi di 72 ore prima. Per i Paesi esterni all’UE, da domenica a mezzanotte scatterà per contro il divieto di entrata, tranne che per casi urgenti e ragioni imperative.

Lo stesso varrà pure per i francesi, a cui sarà impedito di recarsi in una nazione che non fa parte dell’Unione europea. La misura è stata introdotta dalle autorità per cercare di frenare la diffusione delle nuove varianti del coronavirus. La situazione epidemiologica in Francia è tesa al punto che i media negli scorsi giorni davano per scontato il passaggio a un terzo lockdown. La linea del presidente Emmanuel Macron, in contrasto con la maggioranza degli esperti, ha però prevalso: per ora quindi nessun nuovo confinamento e le scuole rimarranno aperte.

Il Segretario francese agli affari europei Clément Beaune

Il Segretario francese agli affari europei Clément Beaune

  • keystone
30 gennaio 2021, 09:20

Russia sempre molto colpita

Le autorità sanitarie russe riportano, nelle ultime 24 ore, ulteriori 19’032 casi di contagio dovuti al coronvirus in tutto il Paese, per un totale da inizio pandemia di 3’832’080 casi. Registrati ulteriori 512 decessi nel medesimo lasso di tempo; cifra che porta il totale dei morti in Russia a 72’697.

30 gennaio 2021, 08:49

Uno strumento per calcolare i tempi d'attesa per la vaccinazione

Due ricercatori hanno sviluppato un calcolatore per stimare il tempo di attesa per la vaccinazione Covid-19 in diversi Paesi. Il programma è disponibile gratuitamente sul sito web di Omni Calculator e funziona anche per la Svizzera. “Abbiamo pensato che c’erano molte persone che dovevano porsi questa domanda. Abbiamo voluto rendere la ricerca più facile per queste persone offrendo loro una risposta basata sui dati del loro Paese”, spiega all’AFP uno dei creatori dello strumento, Salam Mubarak, un medico dell’Istituto nazionale francese di scienze applicate (INSA) che ha lavorato con un collega polacco, Maciej Kowalski, ingegnere in robotica.

30 gennaio 2021, 08:22

Francia e Germania continuano con il confinamento

Nessun allentamento per la Francia che dalla mezzanotte di domenica chiuderà le frontiere con i Paesi esterni all’Unione europea “salvo ragioni eccezionali”, per cercare di frenare la propagazione dell’epidemia di coronavirus. Situazione simile pure in Germania dove il Governo ha deciso di vietare, da oggi, l’ingresso a chi proviene da Paesi gravemente colpiti dalle varianti del coronavirus. Tra questi figurano Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Brasile e Sudafrica.

30 gennaio 2021, 08:21

Le Regioni italiane cambiano colore

In Italia da lunedì molte regioni cambieranno colore e, di fatto, vedranno cadere diverse restrizioni adottate per far fronte all’emergenza coronavirus. In sintesi, sparirà il rosso dalla mappa del Paese e ci si potrà spostare all’interno delle regioni gialle, anche se rimarrà in vigore il divieto di movimento tra le regioni fino al 15 febbraio.

30 gennaio 2021, 08:18

HCAP in quarantena

La squadra di hockey dell’Ambrì è stata posta in quarantena fino al 7 febbraio, dopo che un giocatore è risultato positivo al coronavirus. Lo ha deciso il medico cantonale, sancendo quindi la seconda quarantena per la squadra biancoblù, che in questi 10 giorni salterà 5 partite, tra le quali il derby.

30 gennaio 2021, 08:16

Keller-Sutter vaccinata

Anche la Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19. Lo afferma la stessa ministra di Giustizia e polizia alle testate di CH-Media. Parlando della pandemia, Keller-Sutter ha detto che spesso la scelta è tra due decisioni insoddisfacenti, ma il Governo sta già studiando il piano di uscita dal confinamento.

30 gennaio 2021, 07:45

Esperti OMS a Wuhan

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) proseguono a Wuhan, in Cina, le loro indagini sul campo sull’origine del coronavirus, che dovrebbero condurli a siti sensibili. I membri del team si sono recati, sabato mattina, sotto scorta, all’ospedale Jinyintan di Wuhan. Si tratta del primo nosocomio ad aver accolto pazienti affetti da quello che allora era solo un misterioso virus, nella città dove a fine 2019 è scoppiata la pandemia di Covid-19. Il calendario preciso degli appuntamenti degli esperti a Wuhan rimane opaco. I loro tweet e quelli dell’OMS sono le principali fonti di informazione, mentre la Cina è rimasta quasi in silenzio su questa visita.

L'ospedale cinese di Wuhan che aveva accolto i primi pazienti Covid-19

L'ospedale cinese di Wuhan che aveva accolto i primi pazienti Covid-19

  • keystone
30 gennaio 2021, 07:42

Un decesso e 55 contagi in più nei Grigioni

Un decesso e 55 contagi in più nelle ultime 24 ore nel canton Grigioni. Le autorità sanitarie retiche segnalano anche la diminuzione di un paziente in cura negli ospedali grigionesi a causa del virus. Ad oggi quindi sono ricoverate 32 persone, 8 delle quali in terapia intensiva. In totale da inizio pandemia i casi di contagio sono 9’890 e i decessi, a livello cantonale, 164. Ad oggi risultano in quarantena 708 persone e 401 in isolamento.

30 gennaio 2021, 07:39

California, cancellato festival

Il famoso festival musicale americano di Coachella, in calendario ad aprile in California, è stato cancellato per il Covid. Il timore è infatti che l’appuntamento possa essere un evento scatenante per una nuova ondata di contagi. Di solito vi partecipano “centinaia di migliaia di persone da vari Paesi” e questo, spiegano le autorità sanitarie Usa, potrebbe aumentare il rischio di contagio. Coachella si tiene storicamente in due fine settimana di aprile nel deserto californiano.